Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
7 messaggi
Pagina 1 di 1

IL MIELE

da montefollonico il 06 dic 2005 21:49

Buongiorno a tutti....fra ca..eggi vari, che ,anche se molti ,forse troppi, sono sempre ben graditi ovunque, cechiamo di informarsi ed autoformarsi:
Il MIELE : anche questa mia grande passione.
Sono un grande consumatore,diciamo al naturale , oltre che con i formaggi.
Con i formaggi prediligo quello di castagno (splendido quello di un prodotto delle foreste casentinesi che ha vinto io primo premio di categoria a Montalcino) per mangiare normalmente oltre al millefiori, prediligo quello di arance.Poi gli agrumi calabresai, il corbezzolo dalla sardegna.Sensa trascurare la "melata" di abete anch'essa sublime con il formaggio
Per il miele è fondamentale sapere da dove "nasce".
Quindi se ci possiamo scambiare informazioni sui produttori ed anche su abbinamenti e preparazioni facciamoci avanti in attesa dei cazzeggi, sempre ben accetti e divertenti, che sono sempre meglio dei topic inutili, di quelli ovvi e banali, e di quelli.......................................... ..........potrebbero farne a meno :)
Montefollonico

da ilForchetta il 07 dic 2005 00:03

Quando ancora avevo tempo di arrampicare, frequentavo a volte un giovane signore (50 portati come un 20enne) che di mestiere produce miele. Nel lecchese, per la precisione.

Produce miele di vari generi, spostando gli alveari, anche in montagna. I suoi mieli erano garantiti 'sani' perché ho visto il suo laboratorio e lo conosco a sufficienza da poter garantire.

Appena recupero i dati precisi ve li faccio avere. Mi pareva interessante.

Il prezzo, un paio di anni fa, non era però troppo conveniente. Mi pare 9 Euro al chilo. Che non mi sembrano pochini.

da Ospite il 07 dic 2005 09:28

alberto ha scrittoIl prezzo, un paio di anni fa, non era però troppo conveniente. Mi pare 9 Euro al chilo. Che non mi sembrano pochini.

no, vero, ma se pensi alla differenza tra un buon miele e quelle miscele di sostanza vischiosa dolce che si trovano in giro, cosa sarà mai.. :D

da primus il 07 dic 2005 09:56

Io a dir la verita' non impazzisco per il miele, come per tutte le cose dolci in generale, diciamo che prediligo il salato.
Conosco un produttore qui a Pavia che fa un ottimo miele (per quel poco che ne capisco) e una sera, a cena da loro, mi ha fatto vedere tutta la trafila di produzione del miele e sono rimasto a bocca aperta :shock: La natura a volte fa cose incredibili.

Se qualcuno fosse interessato ad una visita, acquisti etc, contattateli sono persone stupende e alla mano, dite pure che vi mandano Stefano ed Elena di P.zza Duomo Pavia.

5 - AZ.AGRICOLA LA FRANCANA
Spedicato e Miranda
Pavia (PV) - Via Francana 504
Tel: 0382460988 - 0382473289 - 0382467389 3397822193
All'interno del territorio del Parco del Ticino, su un naturale terrazzamento del fiume, azienda apistica facilmente raggiungibile.Una volta giunti a Pavia, basta arrivare in V.le Cremona (quartiere S.Pietro in Verzolo) e seguire le indicazioni. Azienda biologica : certificata CCPB. Vendita diretta: miele di diverse qualità, prodotti tipici della zona. Attività di animazione didattica. In Occasione di Per Corti e Cascine: iniziative di animazione per adulti e bambini

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 07 dic 2005 10:32

Parliamo di miele sui banchi dei supermercati....come faccio a riconoscere quello Italiano o australiano (ottimo), visto che sulle etichette difficilmente e' indicato il paese d'origine ???

avete consigli ??

da erostetti il 17 mar 2010 20:43

Riguardo al miele di Castagno davvero buono consiglio miele della Garfagnana artigianale. La garfagnana è la zona interna delle Alpi Apuane molto pulita e ricca di castagneti rigogliosi per il particolare microclima (che tra l'altro produce il farro migliore). Sicuramente è poco noto ma per me merita veramente oltre a quello casentinese che pure è eccelso!

<p>MareChiaro <a href="http://www.marechiarofortedeimarmi.com" title="Ristorante Forte dei Marmi">Ristorante a Forte dei Marmi</p>

da Bob il 17 mar 2010 21:02

Sono un altro appassionato di miele.
Però, suquanto detto, dissento su alcune cose.
Intanto: che io sappia, tutti i mieli che ho preso in considerazione hanno, sull'etichetta, stampata la provenienza, e, nel caso sia confezionato in zone diverse da quelle di origine, anche la sede di confezionamento. Però, non è che li conosca tutti, quindi....
Poi:
Dire che con i formaggi va bene quello di castagno è, secondo me, riduttivo (opinione personale, eh?)
Io tendo a collegare la sapidità del formaggio alla dolcezza (o mancanza di dolcezza) del miele: ecco così che abbino il castagno ai formaggi montani o molli, come la fontina o il taleggio, mentre cerco i mieli aromatici (rosmarino, erbe alpine) per i formaggi salati. Per quelli piccanti, sto sui mieli dolci (zagare, tarassaco, millefiori). Fino al miele di corbezzolo, amarissimo, che è un must per la ricotta, e consigliato per la mozzarella.
Quanto alla melata, pur piuttosto amara, manca di corpo: in effetti, a stretto rigore, non sarebbe neppure un miele.
Ho provato quelli lombardi in genere, e alcuni del Sud Italia. Ma alla fine mi sono fermato su quelli dell'altopiano di Asiago. In particolare, Apicoltura Kaberlaba, a scapito della più famosa Apicoltura Gueli.
In ogni caso, a me basta che il quantitativo di miele, rispetto al formaggio, sia decisamente minimo: devo soltanto sentire l'aroma del miele nelle cavità nasali, e solo un accenno di dolce sul palato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a