Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

Re: Formaggi magri

da luc83 il 15 apr 2010 17:18

[quote="MarioLino"]

Quindi mi oriento soprattutto sul caprino di latte di capra (light dell'esselunga per esempio)

[quote]

ma quello light che vendono all'esse non è di latte vaccino?

da MarioLino il 18 apr 2010 01:08

luc83 ha scrittosi si in quanto a grassi è peggio...

sì ma ti soddisfa subito non come la mozzarella che ne devi mangiare almeno un paio di etti... Quindi è un formaggio che suggerisco, con un pezzetto ti sazi, bisogna usare anche questi trucchi nella dieta. Così si consumano meno grassi e calorie con maggiore soddisfazione

da luc83 il 18 apr 2010 22:51

MarioLino ha scritto

sì ma ti soddisfa subito non come la mozzarella che ne devi mangiare almeno un paio di etti... Quindi è un formaggio che suggerisco, con un pezzetto ti sazi

:roll: :roll:

bob con un pezzettino di feta dopo un'ora mi sviene e sarà assetato visto l'apporto non indiffente di sale...

da luc83 il 18 apr 2010 22:57

cmq bob sono appena tornato dal ticino, alla coop svizzera hanno alcuni formaggi della linea weight watchers: ho comprato un formaggio stagionato dal notevole apporto proteico (sui 30g ogni 100) e con l'11% di grassi. ci sono anche i tomini e altre tipologie. in settimana lo testerò. purtroppo in italia non ho mai trovato nulla del genere.

da Bob il 18 apr 2010 23:15

Grazie a tutti: l'11% andrebbe bene. Comunque, ho in programma una visita ad un caseificio, e chiederò lumi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 18 apr 2010 23:34

luc83 ha scritto
MarioLino ha scritto

sì ma ti soddisfa subito non come la mozzarella che ne devi mangiare almeno un paio di etti... Quindi è un formaggio che suggerisco, con un pezzetto ti sazi

:roll: :roll:

bob con un pezzettino di feta dopo un'ora mi sviene e sarà assetato visto l'apporto non indiffente di sale...

anche per quello soddisfa naturalmente, proprio perché è saporita. Ad ogni modo non sono il solo a suggerirla, usa Google e verifica pure. Poi in realtà ciascuno dovrebbe avere un proprio regime alimentare (non una dieta se non in casi ecceZionali) tarata sui propri gusti. Io ho portato il mio esempio naturalmente, per dare un punto di vista nuovo nel topic , spero qualcuno l'abbia ritenuto comunque utile

da luc83 il 19 apr 2010 14:07

si ma bob parla di dieta...e di formaggi magri :wink:

da Bob il 19 apr 2010 17:47

luc83 ha scrittosi ma bob parla di dieta...e di formaggi magri :wink:

Ahimè...
Già.
:cry: :cry:

da MarioLino il 19 apr 2010 18:23

A parità di grassi e calorie totali ingerite preferisco a una confezione intera di Jocca, un'insalatona di pomodoro con un pezzettino di Feta ad insaporirla

da luc83 il 19 apr 2010 19:17

MarioLino ha scrittoA parità di grassi e calorie totali ingerite preferisco a una confezione intera di Jocca, un'insalatona di pomodoro con un pezzettino di Feta ad insaporirla

come darti torto? (poi gli yocca sono proprio polistirolo) ma noi due non siamo a dieta...anzi stasera mi faccio una entrèe con misticanza e roquefort tiè :lol:

ps il formaggio che ho preso è il tilsiter, già provato nella versione originale...stasera testerò quella diet...

da luc83 il 26 apr 2010 19:30

tilsister non è poi male (tenendo conto della tipologia da supermercato light)...ci sono anche camember e tomino...

da Bob il 27 apr 2010 11:01

Verificato il tilsiter: 28%. Avete una strana idea dei formaggi "magri".... :lol:

da MarioLino il 27 apr 2010 12:32

Ma quindi quali sarebbero questi formaggi magri?
Non è meglio mangiare un pezzo più piccolo di formaggio saporito anche se non magro che strafogarsi di surrogati di formaggio light?
Alla fine i grassi ingeriti sono complessivamente gli stessi, è quello che conta.
Perché mangiare i formaggi per SAZIARSI credo sia impossibile, sono sempre e comunque uno sfizio... nelle diete per saziarsi bisogna solo ABBOFFARSI di frutta e verdura

da Bob il 27 apr 2010 12:55

MarioLino ha scrittoMa quindi quali sarebbero questi formaggi magri?
Non è meglio mangiare un pezzo più piccolo di formaggio saporito anche se non magro che strafogarsi di surrogati di formaggio light?
Alla fine i grassi ingeriti sono complessivamente gli stessi, è quello che conta.
Perché mangiare i formaggi per SAZIARSI credo sia impossibile, sono sempre e comunque uno sfizio... nelle diete per saziarsi bisogna solo ABBOFFARSI di frutta e verdura

I formaggi magri dfa diueta sono quelli con un contenuto di grassi inferiore al 18%. Quello che dici non è corretto: quando inserisci un formaggio nella dieta, tu non inserisci solo dei grassi: inserisci anche un determinato apporto di vitamine, e sali minerali, che sono contenuti in determinato quantitativo di formaggio. Quindi, il quantitativo è e deve essere quello. Senza contare che mangiare 30 grammi di formaggio non è - ti assicuro - la stessa cosa che mangiarne 100. Psicologicamente parlando.
Comunque, la cosa in sè non è un grandissimo problema: solo, ero curioso di capire perchè, in Francia, io avessi una discreta scelta di formaggi, anche decisamente saporiti ed appetibili, discreti sotto qualiunque considerazione, e qui in Italia non trovassi altro che paltine insapori. 100 grammi di ricotta non sono la stessa cosa di un blu.....

da MarioLino il 27 apr 2010 13:59

Dietro al mio ufficio, in via Del Laghetto, c'è una salumeria che vende un "blu di Bufala", ma non mi sembra sia magro, non credo sia quello che dici tu.

da luc83 il 27 apr 2010 20:45

bob il tilsiter della linea weight watchers ha l'11% di grassi...
il camember il 13%...
il tomino il 10%...punto percentuale in più punto percentuale in meno.

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a