Topic polemico social rivoluzionario
Oggi guardavo le cantine premiate al Vinitaly 2010... come sempre la politica del volemose bene ha prevalso ed i premi sono talmente tanti che sembra essere piu' difficile non prendere che prendere una medaglia... per di piu' i nomi, sono...diciamo... commercialotti... leggo di Banfi, di Giordano, di Cavit, di ZONIN...
Guardando molti premi "singoli" molte medaglie d'oro mi sembrano d'ottone... eppure ci sono targhe, premi, cerimonie, sempre presidenziati dai grandi rappresentanti dell'enogastronomia italica in TV...
Allora ho ripensato un po alle varie fiere, ai vari concorsi e a tutto ciò che gira attorno all'enogastronomia.... doc,docg,marchio slowfood, km0, dop...ecc...ecc... ma tutto ciò è davvero COSA BUONA E CARA?!
Spiego la perplessità: ci sono sempre degli sponsor, dei venditori e degli incompetenti interessati che circolano in quest'ambiente... ci sono sempre dei CONFLITTI D'INTERESSE che tendono ad alterare la realtà anche quando le premesse e le intenzioni sono buone... e, come dice il buon satana: ''la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.."
La strada che stanno percorrendo è giusta?! Davvero ... in un ambiente così delicato e, mai come oggi, economicamente instabile non è rischioso avere così tante associazioni,consorzi,gruppi che ,forse, si fanno un po trascinare da potenti e remunerativi sponsor?!
ps
ho fatto una fatica boia a non fare nomi e cognomi...ma sono stato brafo brafo