Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

ma che due......

da primus il 16 giu 2010 22:45

.....palle!!

Nutella a rischio: per la Ue è “poco sana”
Vogliono far diventare una legge scritta, quella che è una legge non scritta, ovvero che le cose più buone sono anche quelle meno sane. E così la Nutella è a rischio dopo il primo sì del Parlamento Ue all’introduzione, per ogni alimento, del miglior profilo nutrizionale. L’allerta è del vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, che avverte: il voto di oggi, se confermato, potrebbe «mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari».

Non è esattamente così, ma questi alimenti - privi dell’etichetta che dovrebbe garantirne il buon proflo nutrizionale e dei messaggi promozionali - rischiano di finire nel libro nero sugli scaffali dei negozi.

Oggi a Strasburgo il Parlamento europeo in seduta plenaria ha respinto l’emendamento dell’eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) che chiedeva l’eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa con cui l’Europa punta a regolamentare l’informazione sulle etichette alimentari al consumatore, ed in particolare i messaggi promozionali. La Sommer chiedeva di rispettare la libertà di scelta e di gusto dei consumatori, i quali hanno già la lista degli ingredienti per farsi un’idea. Ma sul suo emendamento il voto è stato di perfetta parità, il che vuol dire bocciatura, per i regolamenti dell’assemblea di Strasburgo.
«La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari - ha spiegato Fulci - e’ che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani - e ci sono gia’ alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso - ci faranno scrivere come sulle sigarette: ‘Attenti e’ pericolosa, favorisce l’obesita’, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania (nel caso dei fast food, ndr)».

Questo modo di procedere - aggiunge Fulci - «mette veramente in ginocchio l’intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo dobbiamo continuare la nostra battaglia che e’ una battaglia di liberta’ per il consumatore».

:?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da atlantica il 17 giu 2010 09:15

Non so, io ho l'impressione che all'Europa dia fastidio la supremazia enogastronomica dell'Italia.. non è la prima volta che tentano in ogni modo di boicottare i nostri prodotti.
Sarebbe meglio che ponessero più attenzione a tutte le ciofeche che importiamo dagli altri paesi, quelli sì che sono dannosi veramente per la salute.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Paulyste il 17 giu 2010 13:47

Sì, ma infatti questa normativa - a prescindere dal giudizio sui contenuti - non riguarda certamente solo la Nutella (e ci mancherebbe altro), ma tutti i prodotti dolciari di produzione industriale... non vedo quindi il legame con la presunta invidia per "la supremazia enogastronomica dell'Italia" (con il DOC, DOP, DOCG, IPG è stata , semmai, tutelata) :roll:

E poi dire che la Nutella sia un vertice della produzione gastronomica italiana mi sembra realmente dir troppo...

da primus il 17 giu 2010 14:21

PaulySte ha scritto
E poi dire che la Nutella sia un vertice della produzione gastronomica italiana mi sembra realmente dir troppo...

forse in termini di vendite... :roll:

da santippe28 il 17 giu 2010 15:36

però , siccome a Strasburgo han dimostrato più volte di non capire assolutamente nulla di cibo ( vedi questione cioccolato ,pizza , dimensioni ortaggi ecc) , che la finissero di pontificare , perchè essendo degli ignoranti ( nel senso letterale dell'accezione ) , farebbero meglio ad occuparsi di cose che alla gente comune stanno molto più a cuore : in altre parole : ci hanno rotto le balle , loro , i loro sofismi e le loro misure dei cetrioli di sta cippa ecche cacchio , se veramente stesse loro a cuore la salute degli europei , non permetterebbero situazioni e prodotti ben più nocivi dell Nutella . personalmente ho chiuso anche con i politici europei , un bel vaffa pure a loro :evil:

da balcone il 17 giu 2010 16:22

Premesso che condivido il Santippesco pensiero sul parlamento europeo e le loro leggi ad minchiam, bisogna riconoscere che una distorsione sui reali valori alimentari in particolare dei dolce, esiste.
Insomma, la nutella passa per essere una alimento sano, nutriente e naturale, ma mi facciano il piacere....

da Luca75 il 18 giu 2010 01:59

Scrivano pure quello che gli pare. Tanto la Nutella non smetterà mai di farsi leccare. Da quando scrivono sui pacchetti di sigarette che "il fumo provoca il cancro" ho cominciato a toccarmi le balle più spesso, ma mica ho smesso. Figuriamoci con la Nutella.. Tzè!

da Zolletta il 18 giu 2010 06:42

Luca75 ha scrittoScrivano pure quello che gli pare. Tanto la Nutella non smetterà mai di farsi leccare. Da quando scrivono sui pacchetti di sigarette che "il fumo provoca il cancro" ho cominciato a toccarmi le balle più spesso, ma mica ho smesso. Figuriamoci con la Nutella.. Tzè!

fumi??
Ahi.. Dovresti smettere!! Io ho smesso da 3 mesi e sento molto meglio profumi e sapori!! :D

da primus il 18 giu 2010 08:24

Zolletta ha scrittofumi??
Ahi.. Dovresti smettere!! Io ho smesso da 3 mesi e sento molto meglio profumi e sapori!! :D

si ma sei ridotto uno schifo.... :lol: :lol: :wink:

da primus il 18 giu 2010 08:25

Luca75 ha scrittoScrivano pure quello che gli pare, Tanto Silbusin non smetterà mai di farsi leccare.....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da capohog il 18 giu 2010 10:09

Quoto Santippe anche io! Non è mettendo una scritta su un vasetto di Nutella che si risolve il problema dell'obesità e degli errori nutrizionali. Si risolve facendo informazione ed educazione anche perché sappiamo che tutto può far male se usato esageratamente. Comunque non deliberano ad minchiam solo sul cibo..... Ho visto cose in termini di leggi nel mio settore che voi mangioni non avete idea! :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 18 giu 2010 15:00

primus ha scritto
Luca75 ha scrittoScrivano pure quello che gli pare, Tanto Silbusin non smetterà mai di farsi leccare.....

E che buon sapore.. peccato per tutti quei peli di gatto che impastano la lingua! :oops:

da santippe28 il 18 giu 2010 15:02

Luca75 ha scritto
primus ha scritto

E che buon sapore.. peccato per tutti quei peli di gatto che impastano la lingua! :oops:

non fa più la ceretta prima di concedersi ? :shock: :shock:

da capohog il 18 giu 2010 16:08

santippe28 ha scritto
Luca75 ha scritto
primus ha scritto

No si sente più mavchio così peloso..... :shock:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 18 giu 2010 16:31

Smettere di dire cagate no, eh? :lol:

da primus il 18 giu 2010 17:39

santippe28 ha scritto

solo sul pube quando pratica sado-maso.

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a