Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Manzo di Kobe

da bunny46 il 14 apr 2010 11:47

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha provato.
Sabato vado a Bruxelles dove l'ho visto in una gastronomia super sciccosa (Rob, l'equivalente di Peck a Milano).
Il controfiletto costa 140 euro al Kilo, merita spendere circa 60 euro per due bistecche? Naturalmente da cucinare a casa, la casa è in "disarmo" quindi griglia e via.

da primus il 14 apr 2010 11:56

io tratto wagyu beef, ovvero manzo di kobe, allevato in Italia in cattività. Il wagyu di kobe ha prezzi francamente imbarazzanti, quello sempre di razza wagyu ma non da kobe, è caro ma più alla portata.

Cmq la differenza si sente e molto, poi non so se ne vale la pena, è soggettiva la cosa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da bunny46 il 14 apr 2010 12:04

primus ha scrittoio tratto wagyu beef, ovvero manzo di kobe, allevato in Italia in cattività. Il wagyu di kobe ha prezzi francamente imbarazzanti, quello sempre di razza wagyu ma non da kobe, è caro ma più alla portata.

Cmq la differenza si sente e molto, poi non so se ne vale la pena, è soggettiva la cosa.

In effetti da Rob vendono Wagju beef che, credo, viene allevato in Cile, ho scritto manzo di Kobe perchè è la dizione più conosciuta.
Comunque se deciderò la "follia" vi farò sapere

da miciagilda il 14 apr 2010 12:18

Io l'ho mangiato grigliato in un ristorante a Mauritius. Era uno spettacolo: non posso risponderti se merita 60euro a bistecca o no... Se hai 120.000 euro sul c/c vale la pena, se ne hai 120 è troppo, ecco...

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 14 apr 2010 12:43

Sul manzo di kobe è stato a suo tempo aperto un topic oceanico. In cui tra le altre cose si sfatava la leggenda delle bestie massaggiate con la birra. Quello autentico costa sui 350 dollari al chilo.
I primi ad allevare alla kobe maniera sono stati i texani, poi via via gli altri.
Avendolo provato, non vale il prezzo. IMHO

da caneciccio il 14 apr 2010 14:36

Io l'ho provato, fatto "alla giapponese"con qualche variazione(al Tino): piccoli cubetti di carne cruda, su cui viene versato al momento un brodo caldissimissimo, che va a cuocerlo leggermente, accompagnato da un'emulsione di uovo. Era spettacolare, lo ammetto (faccina che sbava) certo un po' costoso. Ma li valeva.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 14 apr 2010 14:56

Trovato. Oceanico prprio no. Ma con qualche notizia interessante.
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

da tano il 05 lug 2010 23:56

Può valerne la pena? si.. se mangiata cruda.
Carpacci, tartare ecc...
Buonissima accompagnata con gelati tipo: curry, zafferano, mandorla...

Re: Manzo di Kobe

da Balbo il 06 lug 2010 09:24

bunny46 ha scrittoVorrei sapere se qualcuno di voi l'ha provato.
Sabato vado a Bruxelles dove l'ho visto in una gastronomia super sciccosa (Rob, l'equivalente di Peck a Milano).
Il controfiletto costa 140 euro al Kilo, merita spendere circa 60 euro per due bistecche? Naturalmente da cucinare a casa, la casa è in "disarmo" quindi griglia e via.

Provato a NYC lo scorso anno (vedi recensione Kobe Club).
Sicuramente spesa importante ma di grandissima soddisfazione!
Ho provato qualcosa anche in Italia ed Europa ma sono due pianeti diversi!
A quello che mi dicono solamente in America ed Australia (oltre che al Giappone ovviamente) si trova Kobe "locale" e NON importanto congelato....

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da bunny46 il 06 lug 2010 11:26

Se vi può interessare non l'ho provato: primo per i saggi consigli di Silbusin* e poi perchè ero a Bruxelles durante la "nuvola vulcanica" e con l'aeroporto chiuso il rifornimento di carne Wagyu (quella di Rob viene dal Cile) era interrotto

*
Avendolo provato, non vale il prezzo. IMHO

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a