Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Carciofi (specie le mammole romanesche)

da stefanbo il 25 set 2010 19:01

Rompo un lungo silenzio ed assenza dal forum (ovviamente nessuno se ne sarà accorto :wink: ) dovuto a traslochi e linee computer assenti per ricominciare la stagione :D

I carciofi, per noi "romani" sono una leccornia, specie alla romana (mentuccia, aglio, olio) o alla giudia (schiacciati a forma di fiore e fritti)

La stagione dei carciofi (specie delle mammole, quelli appunto detti romaneschi) va da dicembre/gennaio fino a marzo, massimo aprile (dipende da anni e temperature).

Eppure leggendo recensioni su ristoranti romani vedo che li servono tranquillamente anche in estate o autunno.

Al contrario dei porcini, che sono molto probabilmente surgelati se fuori stagione, dei carciofi ninzò e non penso, avendoli mangiati anch'io alcune volte fuori dal periodo canonico e non sembrandomi conservati/surgelati.

Come fanno?? :shock: :D

da Fante il 25 set 2010 19:16

Ste! A me sei mancato un sacco 8)

Qui a Milano mi sembra si segua abbastanza la stagionalità del carciofo, anche se effettivamente dall'ortolano mi sembra di vedere assai spesso le mammole e i carciofi solo in certi periodi dell'anno.

da stefanbo il 25 set 2010 19:26

Graaaaaaaaaaazie Marco, mi commuovo sin quasi alle lacrime 8) :lol:

Infatti anch'io non li vedo fuori stagione, nè al mercato nè dall'ortolano, proprio per questo mi chiedo come facciano i ristoranti.

Spacciatori e/o fornitori di altri paesi?
Tipo i fagiolini dalla Nigeria che trovi nella Grande Distribuzione fuori stagione?
Chi sa ci informi, basta omertà sul carciofo!! :D

da scogghi il 25 set 2010 19:45

Anche a me sei mancato! Pensa che proprio l'altro giorno all'evento si parlava di te con Calvin e Buzzy!

Bentornato :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da stefanbo il 25 set 2010 19:50

Grazie Scogghi!!! (e forza Inter, come sempre :wink: :D )

da silbusin il 25 set 2010 20:18

Bentornato! Ci mancavi sul forum.
Proprio in questi giorni si paralava di carciofi. Da due settimane si trovano freschi all'esselunga provenienti dalla Francia.
Ma in certi posti li trovi anche in pieno agosto: ovoli e carciofi in insalata! :evil:

da stefanbo il 25 set 2010 20:27

Grazie anche a te Silbusin :lol:

E grazie per l'info che ci riporta In Topic.

Interessante, dalla Francia dici...

La cosa strana però è proprio quella della mammola, che è abbastanza limitata come produzione (ben diversa dal carciofo "normale" o da quello spinoso o "sardo") e che è proprio quello che servono nei ristoranti romani...

Insisto, speriamo che qualcuno spezzi il muro di silenzio che si è creato attorno al carciofo 8)

da stefanbo il 25 set 2010 20:33

Mi è venuto un dubbio (e quindi una domanda aggiuntiva): e se fossero prima cucinati e poi surgelati? (Parlo di quelli alla romana, ovviamente non di quelli fritti!! 8) )

Qualcuno sa come verrebbe il risultato?

Lo chiedo perchè mi è venuto in mente un ristorante che ha chiuso e che frequentavo a San Benedetto del Tronto.
Aveva sempre il brodetto di pesce alla Sambenedettese in carta (strano perché tutti gli altri ristoranti o lo fanno su prenotazione o uno max due giorni canonici a settimana).
Visto che il sapore (peraltro buono) era sempre uguale, mi è venuta l'idea che forse surgelavano le monoporzioni in enormi freezer per poi servirle...

da capohog il 27 set 2010 12:24

stefanbo ha scrittoMi è venuto un dubbio (e quindi una domanda aggiuntiva): e se fossero prima cucinati e poi surgelati? (Parlo di quelli alla romana, ovviamente non di quelli fritti!! 8) )

Qualcuno sa come verrebbe il risultato?

Lo chiedo perchè mi è venuto in mente un ristorante che ha chiuso e che frequentavo a San Benedetto del Tronto.
Aveva sempre il brodetto di pesce alla Sambenedettese in carta (strano perché tutti gli altri ristoranti o lo fanno su prenotazione o uno max due giorni canonici a settimana).
Visto che il sapore (peraltro buono) era sempre uguale, mi è venuta l'idea che forse surgelavano le monoporzioni in enormi freezer per poi servirle...

bentornato :wink:

Beh surgelare una zuppa di pesce monoporzione ci sta e se era buona rimarrà buona.. :wink:
preparo anche io delle monoporzioni surgelate di fagioli, minestroni, baccalàetc e sono comode e buone.
Sui carciofi potrebbe essere lo stesso, non ho mai fatto la prova perchè semplicemente non avanza mai nulla da surgelare :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 27 set 2010 12:35

Grazie per il bentornato! :lol:

Bella quella che non avanza mai nulla!! :shock: :D :D

Comunque vuol dire che mi "immolerò" alla causa. I primi carciofi li ho visti anch'io stamattina (ovviamente non mammole): li cucino comunque alla romana, li surgelo e poi sapere farovvi :D

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a