Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Funghi fai da te

da Fante il 14 ott 2010 10:58

Mangia un fungo velenoso e muore
Un pensionato ha raccolto per sbaglio un'amanita falloide nel giardino di casa: fegato distrutto

link

Dall'articolo si evince che è bastato un solo fungo, mischiato ad altri commestibili, a causare l'avvelenamento.
Possono risultare letali anche piccolissimi frammenti

Insomma, sinceramente non mi fido più di chi mi porta i funghi e mi dice "ma stai sicuro che io ho esperienza"
Sarà....

da capohog il 14 ott 2010 11:11

E tendenzialmente fai bene, io dei miei zii mi fidavo ciecamente ma coglievano funghi da anni e se non erano sicuri se le facevano controllare...
Raccogliere funghi, erbe eduli, frutti e bacche è divertente e ti permette di scoprire sapori e profumi nuovi... ma se lo si fa con leggerezza...
in Austria ogni anno muoiono un tot di persone a causa dell'aglio ursino, o meglio del mughetto che viene scambiato per aglio ursino e consumato come (gradevolissima) zuppa...

Come al solito naturale non è detto che sia anche sano...

Comunque ho pensato a te, ho trovato dei funghi deliziosi che ti porterò, carinizzimi, rossi con puntini bianchi...
Immagine

96 cubic inch of good vibs

Re: Funghi fai da te

da primus il 14 ott 2010 12:22

Fante ha scrittoMangia un fungo velenoso e muore
Un pensionato ha raccolto per sbaglio un'amanita falloide nel giardino di casa: fegato distrutto

link

Dall'articolo si evince che è bastato un solo fungo, mischiato ad altri commestibili, a causare l'avvelenamento.
Possono risultare letali anche piccolissimi frammenti

Insomma, sinceramente non mi fido più di chi mi porta i funghi e mi dice "ma stai sicuro che io ho esperienza"
Sarà....

si vabbè, ma questo è un genio da Oscar.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Azz

da AndreaT75 il 14 ott 2010 14:34

Però chi raccoglie da tanti anni i funghi ed ha il patentino, dovrebbe sapere che quando si ha anche il minimo dubbio o perplessità per il colore e/o la forma il fungo non va mangiato ne tanto meno raccolto.

Però del resto la natura può ingannare l'esperienza umana, è sempre qualcosa più forte e grande di noi. I funghi mi piacciono da morire am allo stesso tempo sono diffidente

Re: Azz

da Bob il 14 ott 2010 15:14

AndreaT75 ha scrittoI funghi mi piacciono da morire

Appunto. Occhio. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 14 ott 2010 16:51

mia nonna ha 85 anni, raccoglie funghi da sempre ma un paio di settimane fa, per la prima volta, ha raccolto e cucinato dei funghi tossici. per fortuna non era l'amanita verna, similissima sia ai finti prataioli che ha preso lei sia ai veri prataioli che prende di solito, altrimenti adesso avrei almeno 2 familiari in meno.
inesperienza? no. nel suo caso, leggerezza, che sarebbe potuta costare cara. le persone anziane spesso tendono a sottovalutare certi problemi: mio nonno materno qualche anno fa ha fatto la stessa cosa, ma per fortuna si è premurato di confrontarsi con altri familiari prima di cucinare quei funghi.

da santippe28 il 14 ott 2010 16:56

a me qualche anno fa son stincati due clienti una coppia di persone anziane , deceduta dopo giorni di atroci sofferenze perchè si erano fidati ad acquistare funghi da un amico che glie li forniva da decenni. La cosa mi ha talmente impressionata che, da allora mangio solo funghi che compro al super o dal verduraio.

da Fante il 14 ott 2010 16:58

Un buon metodo è farli mangiare prima a Calvin e poi vedere se comincia a sragionare e fare versi strani.
Oddio, vabbè che gli capita abitualmente.....

da capohog il 14 ott 2010 17:00

santippe28 ha scrittoa me qualche anno fa son stincati due clienti una coppia di persone anziane , deceduta dopo giorni di atroci sofferenze perchè si erano fidati ad acquistare funghi da un amico che glie li forniva da decenni. La cosa mi ha talmente impressionata che, da allora mangio solo funghi che compro al super o dal verduraio.

L'amico è finito dentro o è ancora a spasso?

da santippe28 il 14 ott 2010 17:03

iella all'ennesima potenza ( x le mie parcelle ) è deceduto nelle more del giudizio penale !

tanto lavoro per niente se avessi conosciuto Primus avrei chiesto a lui come fare a recuperare il mio credito professionale

da butter_fly il 14 ott 2010 17:05

purtroppo le persone anziane sono legate anche a credenze popolari ingannevoli. mia nonna era convinta che quei funghi fossero buoni perché:
- avevano la "calza", ovvero quella specie di escrescenza sul gambo
- l'aglio, in cottura, non è diventato nero :shock:
per lei non era affatto sospetto l'odore strano di quei funghi né il loro colore dopo la cottura :evil:

da primus il 14 ott 2010 17:10

santippe28 ha scritto
tanto lavoro per niente se avessi conosciuto Primus avrei chiesto a lui come fare a recuperare il mio credito professionale

Avete parcelle talmente esose che queste perdite neanche vi sfiorano 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 23 ott 2010 17:56

maddai, c'è ancora qualcuno che raccoglie cose diverse da porcini e ovuli (questi si spesso facili a esser confusi con amaniti varie)?

Andar per funghi è una passione che ho da sempre, addirittura da prima del vino, ma mica mi metto a raccogliere russole, verdoni, mazze di tamburo.
Posso fare eccezioni soltanto per finferli e galletti (galusì dalle mie parti) se non saltano fuori gli amati boleti.

da Yoda il 23 ott 2010 18:57

corona ha scrittoAndar per funghi è una passione che ho da sempre, addirittura da prima del vino, ma mica mi metto a raccogliere russole, verdoni, mazze di tamburo.Posso fare eccezioni soltanto per finferli e galletti (galusì dalle mie parti) se non saltano fuori gli amati boleti.

E perche' mai??
Forse che una russula virescens ( verdone) abbia qualcosa da invidiare a un porcino organoletticamente parlando?
Le tue eccezioni poi, vorrei tanto che fossero la regola per me..
I finferli a mio avviso hanno una marcia in piu' dei porcini.
Poi, sul fatto che la soddisfazione di trovare qualche bel porcinotto da 3/4 etti sia enorme..ti do' assolutamente ragione, ma da mangiare, ce n'e' tanta di roba meglio dei porcini eh...
La mia classifica li mette dietro ad almeno 4 o 5 altre varieta'.. 8)
Ovviamente il tutto e' valido se i funghi si conoscono a fondo..altrimenti lasciateli dove li avete trovati..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 24 ott 2010 00:03

Yoda ha scritto
corona ha scrittoAndar per funghi è una passione che ho da sempre, addirittura da prima del vino, ma mica mi metto a raccogliere russole, verdoni, mazze di tamburo.Posso fare eccezioni soltanto per finferli e galletti (galusì dalle mie parti) se non saltano fuori gli amati boleti.

E perche' mai??
Forse che una russula virescens ( verdone) abbia qualcosa da invidiare a un porcino organoletticamente parlando?
Le tue eccezioni poi, vorrei tanto che fossero la regola per me..
Poi, sul fatto che la soddisfazione di trovare qualche bel porcinotto da 3/4 etti sia enorme..ti do' assolutamente ragione, ma da mangiare, ce n'e' tanta di roba meglio dei porcini eh...
La mia classifica li mette dietro ad almeno 4 o 5 altre varieta'.. 8)
Ovviamente il tutto e' valido se i funghi si conoscono a fondo..altrimenti lasciateli dove li avete trovati..

Quoto,
Beh una cappella di lepiota procera impanato e fritta ha il suo bel perchè :wink:
ed anche il misto di funghi con polenta di mia nonna si lasciava mangiare, con una semplice schiava né opulenta né complessa... :wink:

da Bob il 24 ott 2010 11:08

Yoda ha scritto
corona ha scritto.
........., ma da mangiare, ce n'e' tanta di roba meglio dei porcini eh...

Quoto, quoto e straquoto.
Intendiamci, una bella cappella di porcino con aglio e prezemolo, alla griglia, mica è da buttar via, ma è praticamente il solo modo in cui un porcino abbia la sua ragione di defungere. Come "sapore", praticamente "tutto" è migliore del porcino.
Così per inciso, in Europa siamo solo noi Italiani a stimarli tanto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 24 ott 2010 20:01

pure io tutta 'sta smania per i porcini non la condivido. personalmente ad esempio adoro le mazze di tamburo (no battute pliiiis 8) ): sono gustosissime alla brace, con aglio e rosmarino, e decisamente non rischiano di essere scambiate con funghi velenosi, vista la forma e le dimensioni (ri-no battute :lol: )
anche le trombette dei morti sono ottime (oddio non so se le chiamate così :shock: sono quei funghetti neri a cono rovesciato che si trovano in novembre)

da Yoda il 24 ott 2010 22:32

butter_fly ha scrittopure io tutta 'sta smania per i porcini non la condivido. personalmente ad esempio adoro le mazze di tamburo (no battute pliiiis 8) ): sono gustosissime alla brace, con aglio e rosmarino, e decisamente non rischiano di essere scambiate con funghi velenosi, vista la forma e le dimensioni (ri-no battute :lol: )
anche le trombette dei morti sono ottime (oddio non so se le chiamate così :shock: sono quei funghetti neri a cono rovesciato che si trovano in novembre)

Uhmmmm....permettimi di dissentire. Si trovano ( e anche abbastanza facilmente) esemplari di Lepiota Cristata e Lepiota Furcata entrambe tossiche. La prima e' di taglia piccola ma la seconda e' di taglia media e puo' essere facilmente confusa con una Mazza da Tamburo ( Macrolepiota Procera) non ancora al massimo dello sviluppo..
E' davvero un imperativo!! Se non straconosciuti, i funghi vanno lasciati li' dove crescono..
Le trombette dei morti sono perfette da seccare e poi passarle al mixer ricavandone una polvere buonissima per aromatizzare i risotti.. ( e queste effettivamente ,sono abbastanza inconfondibili..) 8)

da Yoda il 24 ott 2010 23:11

Ho trovato qualche immagine..
lepiota Cristata:
Immagine

Lepiota Furcata
Immagine

Come vedi ,sono molto simili alla mazza da tamburo, anche se un poco piu' piccole della misura media della mazza.. Il guaio e' che sono tossiche..

E queste sono le trombette da morto..buone buone a dispetto del nome e dell'aspetto..
Immagine

da butter_fly il 25 ott 2010 14:28

è vero sono simili, ho capito quali sono le lepiote, qui le chiamiamo "bubole" o qualcosa del genere, ma sono più piccole delle mazze... diciamo che la somiglianza fra i due funghi forse rientra nelle mie (poche) capacità di distinzione :D le mazze di tamburo sono enormi da aperte; in caso contrario per sicurezza non le prendo

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a