Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto in... cagnara

da capohog il 24 ott 2010 13:49

Risotto!
Padella o pentola?
Aggiungete il liquido tutto in una volta o lo aggiungete ramaiolo dopo ramaiolo?
Cottura coperta o scoperta?
Fuoco vivace o medio?
All'onda o più asciutto?
Tostatura del riso con il soffritto o soffritto a parte?
Fante o primus? :shock:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 24 ott 2010 14:48

Nel mio piccolo (non fa parte dei miei "plats de résistance", ma di mia moglie sì! :lol:

Padella o pentola?

Pentola, semper et simpliciter

Aggiungete il liquido tutto in una volta o lo aggiungete ramaiolo dopo ramaiolo?

Nè l'uno nè l'altro: 3/4/5 volte dosi oltre al ramaiolo, ma non tutto il liquido in una volta

Sempre scoperta (a meno che il liquido non sia finito ed il risotto ancora non arrivato a cottura... :?

Fuoco vivace o medio?

Tra medio e vivace 8)

All'onda o più asciutto?

Asciutto ma ancora leggermente (LEGGERMENTE) cremoso

Con il soffritto

Fante o primus?

Domanda di riserva???? :shock: :D :D :D

da Baccarossa il 24 ott 2010 14:51

padella molto capiente e dal bordo alto (per comodità)
Il liquido in 2 volte ma per pigrizia, se volgio dare il massimo un po' per volta
scoperta
fuoco vivace alla tostatura e medio dopo
l'onda o meno dipende dal risotto
tostatura assolutamnete con soffritto:
quasi sempre con olio e comunque mai con olio e burro assieme
Quasi sempre di scalogno
Vino a fine tostatura
mantecatura quasi sempre senza burro, spesso con parmigiano con riposo a pentola coperta fuori fuoco e finale mescolata
SOLO CUCCHIAIO DI LEGNO

da butter_fly il 24 ott 2010 19:56

- casseruola a bordi alti, altrimenti non riesco a mantecare bene, con l'apposito cucchiaio forato, e a creare quel "vortice" centrale che serve ad amalgamare aria e a "montare" il tutto
- cottura a pentola scoperta e fuoco medio
- liquido: una buona quantità all'inizio (e che sia bollente), poi si vede
- all'onda principalmente, ma non escludo che ricette particolari richiedano un risultato leggermente più asciutto
- tostatura con soffritto, ma non escludo in futuro di tostare con solo olio (o burro) e aggiungere dopo la cipolla soffritta a parte, anche se finora non ho mai bruciato la cipolla (la tengo d'occhio col fucile spianato)
- solo carnaroli / vialone nano. ultimamente mi trovo bene col vialone nano semintegrale "isola della scala", anche se è parecchio bastardo: richiede un filo di cottura in più e maggior impegno per essere mantecato :twisted: però i risultati sono ottimi

da stefanbo il 24 ott 2010 20:33

Anche se il Capo non aveva chiesto il riso, quoto appieno Butter: anch'io esclusivamente Carnaroli o Vialone nano, senza alcun eccezione (se parliamo di risotti) :D

da capohog il 24 ott 2010 22:35

Carnaroli/Vialone/Arborio.
Padella alta, proverò la casseruola (intendi altezza e base suppergiù delle stesse dimensioni?)
Coperto per evitare un eccessiva concentrazione per evaporazione del sapore del liquido usato (brodo, fumetto, brodo vegetale) ed uso abitualmente acqua filtrata con la Brita per abbattere le "pietre" nell'acqua milanese.
Fuoco medio
Mai bruciato un soffritto eccheccazzo.. :evil:
Sto testando l'Acquarello, buono ma devo ancora capire se merita il prezzo esorbitante (250 gr € 4,5 :shock: Al Kg € 11.80)
Liquido anche io buona dose all'inizio e poi amministrato con raziocinio. Onda quasi ueberalles :wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: Risotto in... cagnara

da cico140976 il 27 ott 2010 12:17

capohog ha scrittoRisotto!
Padella o pentola?
Fuoco vivace o medio?
All'onda o più asciutto?

- Dopo anni di pentola adesso mi trovo MOLTO meglio con la padella...
- Il liquido in 3 volte (rigorosamente bollente)
- Cottura rigorosamente scoperta
- Fuoco vivace alla tostatura, medio in seguito
- All'onda (senza esagerare), non lo amo troppo asciutto
- Tostatura con soffritto
- Fante o Primus? Nessuno dei due grazie, il risotto lo preferisco più tradizionale :roll: 8)

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

Re: Risotto in... cagnara

da fabibilla il 27 ott 2010 13:04

capohog ha scrittoRisotto!
Padella o pentola?
Fuoco vivace o medio?
All'onda o più asciutto?

Pentola
Quasi tutto subito
scoperto
in cottura medio
cremoso
col soffritto,scalogno,in alcuni casi tolto dopo coloritura....(non se sono solo,io l'adoro)
Yoda :D

da atlantica il 02 nov 2010 10:30

Cottura in casseruola tipo genovese, con i bordi arrotondati.
Soffritto e tostatura con sfumatura di vino bianco a fine tostatura.
Brodo bollente abbondante e cottura coperta con fuoco basso, per non disperdere gli aromi.
Aggiunta al caso di altro brodo bollente in corso di cottura.
Sempre all'onda, a volte meno a volte più a seconda del tipo di risotto, ma mai asciutto.
Mantecatura finale solo con parmigiano e non con burro (ahi, il colesterolo!) Riposo due minuti e servire.
Se lo preparo ai porcini faccio un risotto alla parmigiana e cuocio i funghi a parte. Ne passo metà per ridurli a crema e a cottura del riso quasi ultimata aggiungo la crema di funghi e i pezzi interi.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a