Normalmente e quasi sempre mi rifornisco della potente ed allucinogena (per noi buongustai...

erba nel mio mercato rionale di Roma, che in stagione vende un mazzo sufficiente per un pesto per 6 persone a 50 centesimi....
Succede però che per contingenze (domenica/fuori Roma o quant'altro) mi tocchi comprarlo nella grande distribuzione.
Una marca, che non nomino, è leader in varie catene (Auchan/Cityper-Sma, ecc) e nella vaschetta (peraltro cara visto che per un mazzetto piccino picciò si fa pagare 1€ e 30 o 1€ e 50) compare, bello grande il nome del produttore (credevo...

) e ALBENGA.
Ovvio fare due più due quattro: che buono (anzi il migliore) il basilico ligure!!...e così ho creduto per anni.
Poche settimane fa mi è caduto l'occhio sulla provenienza del basilico...TUNISIA!!
Nessuna truffa. mi raccomando, è scritto, e quindi la colpa è di chi non legge, ma quanti consumatori pensavano visto l'IMPORTATORE (ed appunto non il PRODUTTORE) ligure, di consumare basilico della Riviera???
E c'è proprio bisogno di importare il BASILICO dalla Tunisia (anche come da me dimostrato più caro???) Boh....