Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
108 messaggiPagina 6 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Bob il 02 feb 2011 15:02

Comunque, difendo i cibi pronti.
Che io "preferisca" quelli ben cucinati, è certo, ma che quelli pronti siano da demonizzare, non ci sto.
Ci sono cibi pronti di gusto ragionevolissimo, con ingredienti onesti, che costano meno della loro gradevolezza, il che è molto più di quanto si possa dire di alcuni piatti di esastellati.
Il fatto è che un cibo pronto offre una comodità e una velocità di preparazione, unita alla non pulizia finale, che permette di mangiare un sapore diverso dalla fettina alla griglia senza sbattersi troppo.
Ad esempio: in Francia mangio spesso le quiche surgelate. E sono buone, non decenti. hanno dei conservanti? forse. Ma non ci muoio sopra, non subito, almeno: altre volte ho assunto cose peggiori.
Un'altra cosa ancora. Dall'intervento di Seahorse, che TUTTI avete applaudito, si evince che il prezzo è un fatto importantissimo sulla base del quale giudicare l'effettiva bontà di quello che stai mangiando. Si può sapere perchè ci ostiniamo a non volerlo considerare anche nelle recensioni? Altro OT (provocatorio, per di più :twisted: ).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 02 feb 2011 15:05

oliveoil ha scrittoNo no no eppoi no! ci vengo io a casa tua a far la prova sugo!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Siamo arrivati alla Signora Silvana e la Passata Posillipo?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da santippe28 il 02 feb 2011 15:09

come cambia la filosofia del sugo pronto : da quello industriale a quello del Maestro Yoda ......

da stefanbo il 02 feb 2011 15:31

Tornando IT (altrimenti giustamente c'entra poco...) prendi cara bicolored cat due arti per coì dire "minori" ma sempre arti: cucina (appunto, IT) e cinema.
In questi campi di certo non serve sapere "a priori" ma assaggiare, girare, e provare (gastronomia) o vedere e confrontare (cinema)

Quel che voglio dire è:
1) l'esperienza te la fai ANCHE (e spesso solo) sul campo, e da quel momento sei alla pari, come fruitore, con chi ha "studiato" alla scuola di Marchesi o all'Istituto di Cinematografia.
2) Per essere un vero critico obiettivo (in qualsiasi campo) dovresti SEMPRE lasciar da parte il tuo gusto: io non potrei mai fare il critico gastronomico: troppe cose che non mangio, quindi non apprezzo e che quindi non posso giiudicare.
E' uguale per l'arte: anche se studio per mesi il Rococò o il Barocco, di sicuro saprò apprezzare meglio il contesto storico e capire molte cose...ma dubito che comincerà a piacermi!! :wink:

da santippe28 il 02 feb 2011 15:49

swett white , se però non si distingue un pollo da un polipo , non servirebbe anche un pò di teoria e di preparazione sulle materie prime ?
Immagine

da stefanbo il 02 feb 2011 15:54

E vabbè, non vale però :lol: :lol:

M'hai preso l'amico diversamente degustante di MarioLino (certo hai ragione, gli ci vuole un BUON medico, ma buono sul serio!! :D :D

da atlantica il 03 feb 2011 09:34

Bob ha scritto Un'altra cosa ancora. Dall'intervento di Seahorse, che TUTTI avete applaudito, si evince che il prezzo è un fatto importantissimo sulla base del quale giudicare l'effettiva bontà di quello che stai mangiando. Si può sapere perchè ci ostiniamo a non volerlo considerare anche nelle recensioni? Altro OT (provocatorio, per di più :twisted: ).

e io cosa ho sempre detto? :shock: Si può apprezzare grandemente una cucina onesta in un ristorante da 30 euro e dare un ottimo giudizio complessivo, ma se lo stesso tipo di cucina ci fosse proposta in un ristorante da 150 euro credo che il giudizio finale sarebbe diverso, no?

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da TheBigFood il 08 feb 2011 01:03

Mi sono letto (quasi) tutta la messe di commenti sulle schifezze che tutti consumiamo ma che nessuno ammette di consumare.

Confesso anche io i miei peccati fratelli:
-ovetti/barrette kinder
-mikado
-rostli pronti
-minestrone in busta VDO
-ringo
-crunchy nuggets
-misto per risotti o spaghetti Mare Pronto
-...
-...

108 messaggiPagina 6 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6