Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
17 messaggi
Pagina 1 di 1

CAPPUCCINO

da fracina il 17 feb 2011 06:19

Il mio deve avere un colbacco di schiuma, altro che cappucino!!
E pero' il latte sotto deve essere bollente, non meno di 95C...
Son il terrore dei baristi, la rompicogl... per antonomasia!
E dire che, ai tempi dell'universita' ho fatto la barista ed odiovo quelle come me :twisted:
Cosi' ora me lo faccio a casa, con una sorta di "zangola" torturo il latte intero finche nn fauna schiuma dura e poi lo rimetto sul fuoco. Ma credo che prima o poi faro' colazione con burro e latte...eheh

da nebbiolo75 il 17 feb 2011 08:35

Ad essere caccolosi mi verrebbe da dire c'è schiuma e schiuma :-D

a me piace quando battono il bollitore del latte sul tavolo per 'ammorbidire' la schiuma :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 17 feb 2011 13:33

nebbiolo75 ha scrittoAd essere caccolosi mi verrebbe da dire c'è schiuma e schiuma :-D

a me piace quando battono il bollitore del latte sul tavolo per 'ammorbidire' la schiuma :-)

Serve per raggrupparla, 'gnurant..... :P :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da nebbiolo75 il 17 feb 2011 13:35

Bob ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoAd essere caccolosi mi verrebbe da dire c'è schiuma e schiuma :-D

e una volta raggruppata come è????? Probabilmente ammorbidita

:-)

CACCOLOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 17 feb 2011 13:42

nebbiolo75 ha scritto
Bob ha scritto

In questo momento sì: mi cola il naso.... :lol:
E comunque non è "ammorbidita": casomai "rassodata". :P
Ho ragione io.

da miciagilda il 17 feb 2011 13:46

Il bricco si batte per far salire in superficie le bollicine e quindi la schiuma che così scenderà nella tazza per prima. Se non lo si sa fare scende tutto il latte sotto e la schiuma resta nel bricco. :roll: :cry:

Molti "Signori" del cappuccino sostengono che sia un gesto da buzzurri e che il vero barista rotei sapientemente e silenziosamente il bricco senza picchiarlo sul banco... 8)

da capohog il 17 feb 2011 13:49

nebbiolo75 ha scritto
Bob ha scritto

spiega a Bob "caccoloso" è sì sveglio ma irremediabilmente lombardo :shock: :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 17 feb 2011 13:52

caccolosissimamente : schiuma morbida , non troppo alta , che si fonda bene con il liquido sottostante , temperatura media , assolutamente non bollente , non mi piace la schiuma con le bollicine ,sono una "signora" e non batto ( ci mancherebbe ... ) , roteo il bricco con una circonvuluzione del polso languida ma non indecisa .

da miciagilda il 17 feb 2011 13:53

santippe28 ha scrittocaccolosissimamente : schiuma morbida , non troppo alta , che si fonda bene con il liquido sottostante , temperatura media , assolutamente non bollente , non mi piace la schiuma con le bollicine ,sono una "signora" e non batto ( ci mancherebbe ... ) , roteo il bricco con una circonvuluzione del polso languida ma non indecisa .

Esperienza da barista?? :shock: :D

da santippe28 il 17 feb 2011 13:55

no , certe cose mi vengono naturali !!! 8)

da miciagilda il 17 feb 2011 14:02

... e ci riesci? Intendo dire: sai veramente far scendere la sola schiuma da bricco? Io l'ho trovata una cosa difficilissima... :oops:

da santippe28 il 17 feb 2011 14:14

certo che riesco : to spiego , uso il classico contenitore d'acciaio un pò grandino e lo riempio di latte (che ho tolto dal frigor una decina di minuti prima ) poco più di metà bricco, poi faccio in modo che il vapore del getto sia bello "secco " cioè senza goccioline , e quindi comincio con un'erogazione a getto moderato che aumento man mano che avverto che il latte addensa, con pazienza non faccio sta operazione solo in superficie , ma fin dal fondo del bricco, quando è bello denso e inizia come a debordare dal bricco , mi fermo , appoggio il bricco sul piano della cucina , indi poscia , sgigotto esibendomi nell'ancheggiante circonvoluzione del polso tenendo il bricco lievissimamente inclinato. Poi verso , il liquido mi resta sotto , e la schiuma sopra
baci

da miciagilda il 17 feb 2011 14:29

Immagine

da Bob il 17 feb 2011 17:28

santippe28 ha scrittocerto che riesco : to spiego , uso il classico contenitore d'acciaio un pò grandino e lo riempio di latte (che ho tolto dal frigor una decina di minuti prima ) poco più di metà bricco, poi faccio in modo che il vapore del getto sia bello "secco " cioè senza goccioline , e quindi comincio con un'erogazione a getto moderato che aumento man mano che avverto che il latte addensa, con pazienza non faccio sta operazione solo in superficie , ma fin dal fondo del bricco, quando è bello denso e inizia come a debordare dal bricco , mi fermo , appoggio il bricco sul piano della cucina , indi poscia , sgigotto esibendomi nell'ancheggiante circonvoluzione del polso tenendo il bricco lievissimamente inclinato. Poi verso , il liquido mi resta sotto , e la schiuma sopra
baci

Brava, 7+
Ci aggiungo: se hai quasi finito la schiuma, e ti manca l'ultimo goccio che non vuoi sprecare, qualche movimento leggermente sussultorio, simile a quelli per boccare il vino, aiuta.

da santippe28 il 17 feb 2011 17:33

no piuttosto che terremotare l'avanzo di latte , lo dò alla mia micia certosina che impazzisce per tutti i latticini e piange come un neonato se non beve il latte tutti i giorni :wink:

da maxb. il 18 feb 2011 11:45

non so come descriverlo ma ho la fortuna di fianco a casa una pasticceria che fa un cappuccino fenomenale. Confrontato con altri in zona e non ce paragone. Credo che dipenda moltissimo dal tipo di latte. E poi anche la qualità del caffè.

da fracina il 19 feb 2011 16:50

Quale pasticceria??? Al rientro devo PER FORZA provarlo!!!

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a