Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta sfoglia

da fracina il 03 mar 2011 15:53

Ragazzuoli, ieri sera ho fatto la pasta sfoglia in casa e stamattina per colazione 2 fagottini di sfoglia e marmellata di albicocca!!!Una delizia!!! Non ricordavo piu' il vero sapore della sfoglia col burro. A casa in Italia la compro sempre gia' fatta. Ma questa è deliziosaaaa!
Qualche segreto per un impasto squisito con acqua farina burro e ecc???

da butter_fly il 03 mar 2011 16:37

beh questa trasferta ti sta trasformando (ammesso che tu già non lo fossi) in ottima cuoca :lol:
faccio rarissimamente la sfoglia perché troppo grassa per i miei gusti, ma faccio invece spesso questi biscotti con farina burro e acqua & i ripieni più svariati:

Immagine

300 gr farina 0
80 gr burro
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio (oppure miele)
mezzo bicchiere d'acqua fredda
sale
ripieno a piacere (frutta, marmellata, ecc...)

setacciare la farina a fontana e riporvi nel mezzo il burro a pezzetti, il sale e il miele. schiacciare inizialmente con una frusta poi, aiutandosi con l'acqua, formare velocemente una palla, che andrà coperta e riposta in frigo per mezz'ora.
stendere sulla spianatoia infarinata allo spessore di 2 millimetri o anche meno. formare dei mucchietti di ripieno su metà della sfoglia, coprire con l'altra e ritagliare con un bicchiere formando dei dischi. procedere così fino ad esaurimento dell'impasto, recuperando i ritagli e reimpastandoli, se necessario, aiutandosi con le mani bagnate d'acqua. se si preferisce far prima, ritagliare in forma rettangolare e non ci sarà il problema degli scarti. mi raccomando chiudere benissimo i bordi.
cuocere in forno caldissimo (almeno 220) per una decina di minuti.

da fracina il 04 mar 2011 08:34

Grazie Butter per la ricettina, domenica la provo!!!
Macche' ottima cuoca...solo incredibilmente vogliosa di gusti di casa!!!
Ho proposto al mio fornaio di fiducia di aprire qui, mann gli è venuta voglia....

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a