Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortino di sangue di pollo alla milanese.

da amodomio il 15 apr 2011 11:42

Trovandomi a riposo forzato, mi sono rimesso a mettere le mani in progetti un poco trascurati, tra questi il recupero di ricette sul quinto quarto.
Ravanando, mi trova tra le mani una ricetta che sembra essere una delle tante in uso in quel di Milano nel XIX secolo, per preparare un tortino con sangue di pollo.
Io ero rimasto alla torta di sangue di maiale.
Qualcuno ha avuto modo di provare questa preparazione?

da butter_fly il 15 apr 2011 11:58

noi a casa facciamo il sangue di pollo in padella con la cipolla e poco pomodoro. è buonissimo, considera che sul fuoco si rapprende e diventa della consistenza del fegato crudo, ma più asciutto. hai la ricetta del tortino? puoi trascriverla?

da amodomio il 15 apr 2011 12:18

Si ho la ricetta...

Ingredienti:
- sangue di due o tre polli
- due bicchieri di latte
- due uova
- sale q. b.
- spezie q. b.
- zucchero un pizzico
- 12 mandorle
- un pugno pane gratuggiato
- un poco di grana padano
- cipolla
- burro quanto basta per soffriggere la cipolla

se la vuoi provare aggiungo anche la preparazione.

Dalle nostre parti trovare sangue di pollo è un problema....

da butter_fly il 15 apr 2011 12:50

eh immagino benissimo le difficoltà, infatti anche noi lo facciamo solo ed esclusivamente coi polli di casa, e finché durano gli anziani perché poi i miei genitori credo che non riusciranno mai ad ammazzare un animale. men che meno io e mio fratello.
quindi niente farina? il procedimento immagino che sia semplice (tipo amalgamare tutto e ficcare in forno), sbaglio? :)

da amodomio il 15 apr 2011 12:59

si con un paio di precisazioni, la ricetta prevede di diluire il sangue con il latte e poi passarlo al colino e la cipolla una volta sofritta nel burro si toglie.
Il tutto cotto in forno a fuoco moderato in teglia imburrata.

da amodomio il 15 apr 2011 13:01

Quando ero in Umbria di polli e galline in giro ne vedevo abbastanza.
Poi avete sempre il "pollo di terra".
Ogni tanto mi viene la tentazione di ritornarci per un po'....

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a