Mi pare doveroso specificare quanto segue:
La ditta Garofalo mi ha inviato dei pacchi di fusilli della nuova produzione, che ho avuto modo di assaggiare in due occasioni negli scorsi giorni.
Devo per quanto riguarda i due assaggi effettuati rovesciare il giudizio che avevo dato sugli altri pacchi acquistati della Garofalo specificando:
- nessun fusillo spezzato dopo cottura
- tenuta perfetta e tempo cottura indicato in confezione esatto
- gusto (ma non era mai stato in in discussione) sempre buono.
A questo punto rimane solo la curiosità di capire come mai (e non solo io, altrimenti potrebbe sembrare sia paranoico
) avessi riscontrato i difetti contestati nelle partite acquistate in vari punti di Roma (ma anche a Siena e Perugia, appunto), mentre gli amici del Norditalia non sembravano notare differenze.
Non sta a me ipotizzare risposte, che non posso conoscere, ma solo per cronaca posso citare un caso, successo vari anni fa, che mi ha fatto molto riflettere.
In un mercatino rionale, presso un venditore di articoli vari, soprattutto plastica/casalinghi/piatti/pile ecc, comprai una confezione di rasoi di marca leader di mercato, impacco perfetto, logo esatto, ed in tutto e per tutto simile a quelli venduti in grande distribuzione.
Radendomi, notai prestazioni pessime, arrivando persino a ferirmi leggermente (e non sono un "barbablu" essendo poco peloso
)
Decisi di andare a fondo, scrissi alla ditta esprimendo la mia delusione, e mi chiesero com'è normale di mandargli i rasoi rimasti nella confezione, cosa che feci
Dopo un po' mi mandarono un paio di confezioni di rasoi nuovi, ma più importante di tutto, avevano fatto verificare i miei rasoi dal loro laboratorio qualità, e malgrado impacco, logo e tutto, erano risultati non fabbricati dalla ditta, quindi contraffatti.
Non voglio ipotizzare la stessa cosa, so perfettamente che esistono registri di carico/scarico nella piccola/media distribuzione (ed ovviamente ancor di più nella grande), ma la sfortunata coincidenza di partite tutte finite in Centroitalia e tutte con gli stessi difetti di fondo (pasta spezzata e non tenuta, dopo la cottura) è comunque degno di "indagine"
Ribadisco comunque la serietà della ditta che ci ha messo la faccia che ha aperto un confronto civilissimo e che, almeno per quanto riguarda i pacchi provati, è tornata ad alti livelli qualitativi.