Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Senape

da Ch il 08 giu 2011 20:01

La adoro...

Probabilmente c'è chi storce il naso perchè è una "nascondi sapori", ma fosse per me la metterei quasi ovunque!
La mia preferita è senza dubbio quella francese, la maille di dijon per esempio, per citare un grande classico che si trova anche dalle nostre parti.

Qualcun altro condivide la mia passione??

da capohog il 08 giu 2011 20:15

Quella dolce austriaca per i wuersteln, la mille al miele, la buona vecchia orco, la coleman's in polvere per impanarci leggermente le fette di carne prima di cuocerle, i semi di senape...

sì un pochino mi piace :shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 09 giu 2011 13:27

Anch'io ne vado pazzo, e la mia Madeleine proustiana è il ricordo dei carretti venditori di wuerstel in Danimarca, dove QUELLA senape (la chiamavano senape "girata a casa", o per meglio dire casalinga) non son mai più riuscito a ritrovarla. :cry:

La tendenza era dolce (in Austria era abbastanza simile, ma non uguale) ed anche quella svedese venduta dall'Ikea ci si avvicina, ma non è quella (in compenso i wuerstel dell'Ikea sono perfettamente simili a quelli danesi) ...ricordi 8) :wink:

Re: Senape

da miciagilda il 09 giu 2011 14:12

SeaHorse ha scrittoLa adoro...

Probabilmente c'è chi storce il naso perchè è una "nascondi sapori", ma fosse per me la metterei quasi ovunque!
La mia preferita è senza dubbio quella francese, la maille di dijon per esempio, per citare un grande classico che si trova anche dalle nostre parti.

Qualcun altro condivide la mia passione??

Sì, condivido! :P Ieri sera piuttosto che niente ci ho pucciato i bocconi di nodino di vitello... :oops:

Ne ho provate altre portatemi dal Belgio, coi semini e tutto quanto, alcune mooolto piccanti: mi piacciono tutte! :D

da atlantica il 17 giu 2011 08:24

A me piace molto forte e adoro la Amora francese. C'è anche un'ottima senape al pepe verde che da un po' non riesco più a trovare, anche quella francese, che è perfetta sul lesso.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da atlantica il 17 giu 2011 08:25

A me piace molto forte e adoro la Amora francese. C'è anche un'ottima senape al pepe verde che da un po' non riesco più a trovare, anche quella francese, che è perfetta sul lesso.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da tpt il 17 giu 2011 10:28

Io ne uso una all'aneto per il salmone, è davvero buonissima.

La Maille con i semi per i wurstel ed i bratwurst.

Ed infine quella in tubetto della Thommy ('na vera schifezza) se devo aggiungerla ad altre salse.

da stefanbo il 17 giu 2011 12:49

La senape all'aneto che ho provato io era quella dell'IKEA (unico punto di conforto per un danese in cerca di qualcosa di simile al suo paese: come detto wurstel ma anche polpettine, salsa polpette, cetriolini in agrodolce e aringhe sono molto simili)

Non mi è piaciuta, o meglio, col salmone marinato magari ci sta benissimo ma ha un grado di piccantezza vicina allo zero :D

da capohog il 17 giu 2011 13:33

stefanbo ha scrittoLa senape all'aneto che ho provato io era quella dell'IKEA (unico punto di conforto per un danese in cerca di qualcosa di simile al suo paese: come detto wurstel ma anche polpettine, salsa polpette, cetriolini in agrodolce e aringhe sono molto simili)

Non mi è piaciuta, o meglio, col salmone marinato magari ci sta benissimo ma ha un grado di piccantezza vicina allo zero :D

Per il gravedlachs ti merita quasi di provare a fartela a casa...
Io ho fatto una serie di prove con aneto senape dolce austriaca mayo piuttosto che maille al miele aneto e mayo...risultati non sempre eclatanti. Anche perché non credo di aver mai mangiato quella originale
forse a te riesce meglio. E comunque il graved mi piace sulla baguette con un filo di burro lavorato con scorza e succo di limone e tabasco :lol:

da stefanbo il 17 giu 2011 13:44

E bravo il mio buongustaio: ottima idea quella della baguette, scorza e succo limone e tabasco, squisita!
M'hai fatto venir voglia, peccato non ce l'abbia a casa (nè il salmone nè la baguette :oops: )
Se spalmo una rosetta (michetta per "voi" del Nord 8) )con il succo/scorza di limone e tabasco è uguale???? :shock: :D

Però l'acqua bolle e tra poco mangio le linguine col mio pesto (solo per sottolineare):

1) Che anche se ho difeso i sughi Rana in altri topic, in questa stagione farselo a casa è MOOOOOOOOOLTO meglio :wink:
2) Che a Roma MAGNAMO TARDI!!!! :D :D

da capohog il 17 giu 2011 16:19

stefanbo ha scrittoE bravo il mio buongustaio: ottima idea quella della baguette, scorza e succo limone e tabasco, squisita!
M'hai fatto venir voglia, peccato non ce l'abbia a casa (nè il salmone nè la baguette :oops: )
Se spalmo una rosetta (michetta per "voi" del Nord 8) )con il succo/scorza di limone e tabasco è uguale???? :shock: :D

Però l'acqua bolle e tra poco mangio le linguine col mio pesto (solo per sottolineare):

1) Che anche se ho difeso i sughi Rana in altri topic, in questa stagione farselo a casa è MOOOOOOOOOLTO meglio :wink:
2) Che a Roma MAGNAMO TARDI!!!! :D :D

Scusi maaaaa, si tratta di basilico ligure colto tra Genova e Rapallo?olio EVO di taggiasche frante una ad una a mano? Ipinoli di pini che hanno ricevuto la brezza salmastra di ponente? Aglio rosa?
Mortaio di marmo e pestello di legno della Santa Maria ( o della Pinta)? Quanti " belin" hai esclamato?

Perché altrimenti, non é il pesto originale :shock: :wink: :lol:

da stefanbo il 17 giu 2011 17:00

Basta De Andrè di sottofondo?? :wink: :D

(a chi non piace :twisted: ) anche Paoli, Lauzi, Bindi... :wink:

da capohog il 17 giu 2011 17:42

stefanbo ha scrittoBasta De Andrè di sottofondo?? :wink: :D

(a chi non piace :twisted: ) anche Paoli, Lauzi, Bindi... :wink:

Con Bindi immagino non ti riferisca a Rosy :wink:

De André ottimo, scegli tu :lol: :lol: :lol:

da Ch il 17 giu 2011 19:42

Curiosità: ma la senape si può fare in casa?

Tra l'altro ora sul sito della maille si può anche acquistare online (www.maille.com/achetez-en-ligne.html)
Ce ne sono un po' che vorrei provare... "provençale", "chablis &morilles" (i morilles sono dei funghi), "girolles, echalote & cerfeuil" (girolles sono i finferli o gallinacci), al "concassé d'olives", "citron & harissa" (salsa tunisina piccante)... nessuno vuole fare un ordine con me??? :D

Ho provato quella all'aneto e quella aux "herbes vertes" e mi erano piaciute molto, anche col pesce. Così così invece quella ai pomodorini secchi, gusto molto particolare

da tpt il 19 giu 2011 08:14

stefanbo ha scrittoLa senape all'aneto che ho provato io era quella dell'IKEA ...

Io la compro alla Manor del GlattZentrum qui a Zurigo e sinceramente è davvero buona, niente a che vedere con quella IKEA.

da capohog il 19 giu 2011 18:22

SeaHorse ha scrittoCuriosità: ma la senape si può fare in casa?

Tra l'altro ora sul sito della maille si può anche acquistare online (www.maille.com/achetez-en-ligne.html)
Ce ne sono un po' che vorrei provare... "provençale", "chablis &morilles" (i morilles sono dei funghi), "girolles, echalote & cerfeuil" (girolles sono i finferli o gallinacci), al "concassé d'olives", "citron & harissa" (salsa tunisina piccante)... nessuno vuole fare un ordine con me??? :D

Ho provato quella all'aneto e quella aux "herbes vertes" e mi erano piaciute molto, anche col pesce. Così così invece quella ai pomodorini secchi, gusto molto particolare

Alla slunga trovi la senape in polvere della colman's che mischian
Do ad acqua ed altri ingredienti ti dovrebbe permettere di prepararla...

da atlantica il 20 giu 2011 09:00

capohog ha scritto

La senape si prepara con la polvere della Colman's, uno spicchio di aglio schiacciato (non tritato!) e brodo bollente.

da Ch il 20 giu 2011 19:48

atlantica ha scritto
capohog ha scritto

La senape si prepara con la polvere della Colman's, uno spicchio di aglio schiacciato (non tritato!) e brodo bollente.

Ma cosa c'è in questa magica polverina?! :?

Quindi non con la senape in grani?

da atlantica il 21 giu 2011 09:30

SeaHorse ha scritto
atlantica ha scritto
capohog ha scritto

Ma cosa c'è in questa magica polverina?! :?

Quindi non con la senape in grani?

è semplicemente quella in grani ridotta in polvere, una polvere giallissima!

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a