sulla percentuale non c'è una formula magica: dipende dalla ricetta.
per cominciare ti direi di fare il pane di rinfresco
si fa appunto il giorno in cui devi rinfrescare la pasta
pesi la tua PM, calcoli stesso peso di farina e metà peso di acqua
esempio
-hai 300 gr di pasta madre da rinfrescare
-calcoli 300 gr di farina e 150 gr di acqua
-mescoli bene tutto e a lungo: otterrai un impasto di 750 grammi
-ne prendi un tot (ad esempio 250 gr) e lo rimetti in frigo per la volta successiva
-al resto (che fanno 500 gr) aggiungi sale a piacere (un cucchiaino scarso ad esempio), pochissima acqua (un cucchiaio ad esempio, ma anche meno se l'impasto è poco come in questo caso) e mescoli ancora a lungo con le mani; a lungo significa una decina di minuti.
-schiacci l'impasto e lo arrotoli a salsicciotto, formando un filoncino. lo appoggi sulla placca ricoperta di carta forno. aggiusti il filoncino e lo infarini leggermente in superficie.. pratichi dei tagli con un coltello: la classica croce, o dei tagli a X... come vuoi tu. copri con un altro foglio di carta e avvolgi il tutto di pellicola, ma deve essere "lenta" in modo da non ostacolare la lievitazione. riponi il tutto in forno spento per 5 ore scarse (ora siamo in estate e questo tempo è più che sufficiente; in inverno ci vuole un'ora in più almeno).
- trascorso il tempo togli la pellicola e il foglio di carta che avevi messo sopra; accendi il forno a 200° e inforni quando caldo; dopo 15 minuti abbassi la temperatura a 180 scarsi e prosegui la cottura per almeno altri 20 minuti.
- il tempo di cottura varia a seconda del forno e delle dimensioni del pane; in media ci vogliono 35-40 minuti.
- sarà cotto quando la crosta sarà leggermente dorata e, colpendola, suonerà "a vuoto".
- sforna e togli dalla placca; fai raffreddare su una gratella.
NB: questo è il procedimento per la pasta madre normale, quella di consistenza "pasta di pane": se hai quella liquida è diverso... per qualsiasi dubbio chiedi pure