Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

pentole in ceramica

da AndreaG il 10 set 2011 13:25

Ciao ,
sto dando un'occhiata in giro per sostituire una pentola che ormai si avvicina alla pensione .
Vedo che stanno spopolando le pentole con interno in ceramica.

qualcuno le ha provate ?

da capohog il 10 set 2011 14:17

Ne ho presa una qualche tempo fa per sostituire una padella di piccolo formato che uso raramnte...le prime impressioni sono positive, ho saltato delle capesante solo dopo averle infarinate in burro di cacao ed un filetto di manzo senza grassi...dovrei dedicarmici di più, ma come detto é un diametro che uso poco. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da helpy il 10 set 2011 17:43

Io le uso e le trovo molto comode, vi si cucina bene e si puliscono in modo estremamente facile, non è necessaria nemmeno la lavastoviglie. Personalmente penso che non vi siano sostanziali differenze tra teflon e ceramica. Probabilmente stanno eliminando il teflon solo per motivi legati alla sospetta pericolosità del materiale. Hanno lo svantaggio attuale di costare di più (puro fatto commerciale o realtà? Dovranno smaltire le scorte in teflon e poi i prezzi scenderanno?).

da butter_fly il 11 set 2011 09:18

sono ottime, io ne ho due: una padella e una casseruola. è vero che si puliscono benissimo; forse non sono perfettamente antiaderenti come quelle in teflon ma quasi. qualche giorno fa sono stata tentata di farci il risotto ma poi ho desistito perché non mi sembrava il materiale adatto... qualcuno ha provato?

da bovinadoropa il 11 set 2011 10:26

mah,ho le pentole in ceramica da circa un anno,trovo che raggiungono una temperatura di cottura superiore al teflon,cuociono molto velocemente,la pulizia è effettivamente velocissima,ma le mie pure se usate con tutti i crismi,utensili in legno,lasciate raffreddare prima di lavarle,etc etc ,si sono già un pò rovinate,tipo il teflon appunto,in certi punti si è staccato il rivestimento ceramico,cosa è peggio teflon o ceramica da mangiare ? il risotto però viene davvero bene.....

da stefanbo il 11 set 2011 10:56

Intanto confermo (da parte della mia Signora, esperta nel campo) che il risotto viene bene.
Sto pian piano sostituendo tutte le padelle/pentole/pentolini con quelli in ceramica, sia per i motivi descritti dagli amici, sia perché, andando a temperatura alta prima, c'è anche meno bisogno di condimento.

Per quanto riguarda il difetto riscontrato da bovinadoropa per il distacco del rivestimento, visto che è successo anche a me, posso solo consigliare di non acquistare marche ignote, anche se italiane: il suddetto difetto sia con le Moneta sia con le Bialetti non l'ho mai riscontrato :wink: (ma il mio cambio utensili è lento proprio perchè son le più care :roll: )

da bovinadoropa il 11 set 2011 19:14

stefanbo,vedo che abbiamo le stesse opinioni sulla ceramica ma una di quelle che si è rovinata è una aeternum,marca abbastanza conosciuta al contrario di una anonima linea Vissani che si è dimostrata indistruttibile comprata al super per due lire :evil: :evil: :evil:,ma se dici che moneta e bialetti non si rovinano faccio un sacrificio e vado a prendermele direttamente in fabbrica,almeno bialetti ha lo shop corner a un ottantina di km da casa mia e ci scappa pure la gitarella al lago,(Orta o Maggiore ) tanto tutti e due lì stanno,ah ci trovi pure Alessi ma per me è decisamente extra budget,ci vado solo a curiosare

da stefanbo il 11 set 2011 19:42

E' vero, Aeternum DOVREBBE essere un'ottima marca (ho buone esperienze con le pentole a pressione), ed insisto, la mia buona esperienza con Moneta e Bialetti ovviamente è recente visto che la ceramica non è in uso da troppo tempo.

'nzomma: se ti si rovina la Moneta o la Bialetti non venire a Roma a picchiarmi!! :roll: :wink: :D :D :D

da miciagilda il 11 set 2011 20:03

Anche io ne ho una da alcuni mesi, diametro 28 cm. Il rivestimento è ancora intatto, confermo la massima velocità di pulizia e l'antiaderenza non totale ma sufficiente.
Io la uso principalmente per saltare le verdure e devo dire che se esposta ad alte temperature per un tempo prolungato si "cuoce" anche la ceramica e scurisce. Ho l'impressione che si tratti di un oggetto molto delicato, anche in caso di colpi temo che si possa crepare, per cui ho stoppato l'acquisto di altre padelle del genere col dubbio che si tratti di un prodotto più "di moda" che di effettiva miglior resa. 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da bovinadoropa il 12 set 2011 06:48

stefanbo ha scrittoE' vero, Aeternum DOVREBBE essere un'ottima marca (ho buone esperienze con le pentole a pressione), ed insisto, la mia buona esperienza con Moneta e Bialetti ovviamente è recente visto che la ceramica non è in uso da troppo tempo.

'nzomma: se ti si rovina la Moneta o la Bialetti non venire a Roma a picchiarmi!! :roll: :wink: :D :D :D

tranquillo,anche se le moneta /bialetti dovessero autodistruggersi è troppo tempo che manco da Roma,e di sicuro non penserei a pentole e affini ma passeggerei al'infinito,a settembre deve essere magnifico gironzare per quelle vie infinite.....

da atlantica il 12 set 2011 09:23

Io ne ho due della Moneta: una saltapasta e una padella per fritti. Ho notato che se c'è abbastanza condimento va tutto benissimo, ma quando faccio ad esempio la frittata (e io per farla ungo appena appena la padella) mi si attacca un po' sotto e non è facilissimo girarla intatta. Con le padelle in teflon c'è un'antiaderenza migliore

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da butter_fly il 12 set 2011 09:43

nooo non mi dire: le mie due sono aeternum :( per ora sono intatte: speriamo durino in aeternum :shock:

da santippe28 il 12 set 2011 13:15

ne ho comprata una moneta se non erro un paio di mesi fa , una padella larga che uso per le verdure , anche a me sembrano molto delicate , l'antiaderenza è buona , però i cibi mi sguisciano via come sul ghiaccio , :oops: non ci impazzisco , .. per ora

da tpt il 12 set 2011 14:13

E con i fuochi in vetroceramica? Quale marca consigliate? :wink:

da AndreaG il 12 set 2011 17:10

sono riuscito a trovare il sito del produttore di quelle in offerta :

http://alluflon.it/ITA/prodotti/gourmet/index.aspx

qualcuno le ha provate ?

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a