Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Cassoeula

da inappetente il 24 feb 2011 16:05

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto
Yoda ha scrittoPer i milanesi..un classico, a cui anch'io, alemeno un paio di volte l'anno non riesco a rinunciare...
La ricetta non ve la posto...anche perche' di questo piatto ci saranno centinaia di versioni...e chi lo fa , di solito, dice di essere l'unico , vero depositario della ricetta originale.
Vi dico solo che la mia prevede . oltre alle canoniche puntine di maiale, anche dei piedini e delle cotiche..e poi ..verza a gogo. :lol: :lol:

Immagine
... una pregunta : cosa c'hai bevuto?

E chi si ricorda??? Il post sara' del 2008... :roll:
In generale, con questo piatto che ha comunque un tasso di untuosita' un po' oltre la media, serve "carbonica"...
Quindi , da un classico Lambrusco , per passare ad un Gutturnio , transitando da una Barbera del Monferrato e... perche' no... ad un bel BdB .
Insomma , qualcosa che abbini freschezza a frizzantezza, che tenda a ripulire costantemente le papille.
... unica alternativa a quanto hai affermato , correttamente , sarebbe una boccia di Idraulico Liquido ... 8)

da manufood il 28 lug 2011 14:37

sarà questo luglio novembrino ma mi è tornata la voglia di cassoeula!
un piatto che adoro e che è meglio farsi in casa piuttosto che andare a mangiarla al ristorante/trattoria/osteria.
nella preparazione aggiungete della grappa... per sgrassare. e consiglio di berne un dito anche prima di cominciare a mangiarla.

per l'abbinamento: Lambrusco, Gutturnio o Bonarda. vini giovani, leggermente frizzanti ma soprattutto secchi che ripuliscano la bocca dal grasso.

da santippe28 il 28 lug 2011 15:19

orpo e io che proprio domenica scorsa ero rimasta basita dalle voglie di ceci e costine dei miei vicini di campagna !! :shock:

da manufood il 28 lug 2011 16:49

eh ch ci vuoi fà? l'inverno quando arriva arriva :P

da oh_baba il 03 ago 2011 15:50

manufood ha scrittosarà questo luglio novembrino ma mi è tornata la voglia di cassoeula!
un piatto che adoro e che è meglio farsi in casa piuttosto che andare a mangiarla al ristorante/trattoria/osteria.
nella preparazione aggiungete della grappa... per sgrassare. e consiglio di berne un dito anche prima di cominciare a mangiarla.

per l'abbinamento: Lambrusco, Gutturnio o Bonarda. vini giovani, leggermente frizzanti ma soprattutto secchi che ripuliscano la bocca dal grasso.

a cosa serve prima di cominciare?

da fulvia il 03 ago 2011 16:45

A "sturare" le busecche prima di ingurgitarla con 28° all'ombra!!! :twisted: :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da figlidiputin il 13 set 2011 19:00

nubile ha scritto
Bob ha scrittoPuntine, testine, cotiche, cotenne, luganega, pancetta, salamin de verzitt. E chi più ne ha più ne metta. :

ma direi anche le code di maiale!!!
La Casoeula è un piatto nato povero, fatto con tutti gli scarti di maiale, cotti lunghissimamente per insaporirli e renderli commestibili....
Sarà il mio cenone domenicale, fatta in casa!!!

Naso e prostata? :shock:

da capohog il 13 set 2011 21:19

figlidiputin ha scritto
nubile ha scritto
Bob ha scrittoPuntine, testine, cotiche, cotenne, luganega, pancetta, salamin de verzitt. E chi più ne ha più ne metta. :

ma direi anche le code di maiale!!!
La Casoeula è un piatto nato povero, fatto con tutti gli scarti di maiale, cotti lunghissimamente per insaporirli e renderli commestibili....
Sarà il mio cenone domenicale, fatta in casa!!!

Naso e prostata? :shock:

prosarà, futuro, il cenone deve ancora arrivare 8)

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 13 set 2011 21:23

Capo , vai in ferie dai che così ti riprendi , por ninin :lol: :roll:

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a