Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
42 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

Borsh

da copperhead69 il 09 nov 2011 11:09

capohog ha scritto
Bob ha scrittoParlando s eriamente, non ne sono convinto. Che ne dici del Bortsch?

appunto Immagine

Quello del Borsh è un mondo davvero a sé stante. Anzitutto rappresenta da sempre la preparazione alimentare quasi di sostentamento per contadini ucraini e russi.
Le versioni che mangiate nei ristoranti sono sempre infighettate, e comunque non esiste quella originale. Ogni area geografica e talvolta ogni famiglia ha la sua ricetta (che dipende anche da quello che si ha disponibile).
L'originale parte da un brodo molto grasso, con introduzione delle carni (coppa di maiale per prima, che rilascia una quintalata di grasso solo parzialmente rimosso) e delle verdure. La barbabietola non è sempre presente.
Quello che ci dà il tocco di gradevolezza è la panna acida aggiunta nel piatto, la cosiddetta "Smantana", ingrediente fino a poco tempo fa introvabile dalle nostre parti, e NON sostituibile con lo yoghurt.

Re: Brodo fuori moda o per anziani?

da silvia.mosca il 21 nov 2011 15:39

santippe28 ha scrittoSempre più raramente, ma forse sbaglio, capita di vedere al ristorante ,commensali ordinare preparazioni in brodo .Ho come la sensazione che chiedere un "brodo" o anche averlo in lista non faccia "figo"...peccato. Chiaramente, non lo vorrei d'estate, ma ora che si avvicinano i primi freddi, capita di avere voglia di qualcosa del genere. Per meglio precisare e per evitare fraintendimenti quando parlo di brodo intendo riferirmi a tutti quei cibi che annegano bene nel brodo , tipo cappelletti et similia. Noto poi che il brodo viene per lo più associato alle persone anziane ..... quindi qui ci dovrebbero essere degli espertoni in materia ... 8)
Quanti tra voi mangiano in brodo a casa , quanti al ristorante e quanti ristoratori li propongono nel menù ?

Io amo preparare il brodo di carne e di verdure! Le minestre d'invernos ono il mio forte proprio ieri nel brodo di verdure preparato con gli odori, ho cotto insieme un misto di legumi e orzo! Un'ottima zuppa contadina. Secondo me si dovrebbero ordinare al ristorante minestre e tortelli in brodo! Nonchè anche degli ottimi passatteli in brodo!

42 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a