Come accennato in altro topic, ho recentemente mangiato con somma soddisfazione da Sadler, soddisfazione amplificata dalla convenienza del coupon di Groupon di cui ho usufruito. Con 200€ in due abbiamo mangiato menu degustazione 7 portate con 5 calici di vino a testa (esattamente come il suo degustazione che ne costa 160 a testa).
Bilancio gastonomico della serata: 3 portate strepitose, 3 ottime, 1 sbagliata. Ma veniamo proprio a quella sbagliata: "Fusilli alla clorofilla con crema soffice di fagioli di Sorana, fasolari e crumble di pistacchi (2014)". Premesso che il piatto in sè era secondo me era il più debole della serata già come impostazione (mancava qualunque tipo di contrasto ed i sapori di base erano tutti poco percebili), è stato definitivamente annientato da un problema che vorrei cercare di capire meglio con voi: la pasta (fusilli alla clorofilla fatti da loro) avevano un forte odore di "rinfrescume" o "freschin", quella sensazione che a quanto ne so non ha una traduzione in italiano ma che di certo esiste e che spesso si presenta nelle stoviglie che sono state a contatto con l'uovo crudo.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione scientifica di questo fenomeno ed anche aiutarmi a capire perchè il concetto in italiano non esiste?
Marginale il fatto che l'episodio sia occorso in un bistellato Michelin, ma vorrei anche capire se è stato frutto di un loro errore o piuttosto della "sfiga".
Quello di "freschino" e' l'odore per me piu sgradevole in assoluto... Se mi capita di percepirlo in una stoviglia o in un bicchiere , me li faccio immediatamente sostituire se sono al ristorante... A casa la soluzione e' di lavare ed asciugare a caldo stoviglie , posate e bicchieri ed il problema e' risolto. Ritrovare questo odore in qualcosa di cucinato, mi farebbe ribrezzo... Sei sicuro che l'odore fosse proprio nel cibo e non invece nel suo contenitore?
"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro
come si fa a dire che è la pasta una volta condita con tutti quegli ingredienti? bisognerebbe assaggiarla appena scolata....potrebbero essere i fasolari a rilasciare odore di freschin...
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
A parte che "i fasolari" mi fa ridere (e non mi rivolgo a te ma al ristorante) dato che in realtà era "il fasolare" (1)... Ma comunque gli ingredienti nel piatto erano piuttosto separati (allego mia foto, spero sia visibile) e in due abbiamo avuto la ragionevole certezza che l'odore arrivase proprio dai fusilli.