Negli ultimi anni, insieme a tante delusioni, ho anche scoperto alcuni prodotti da supermercato che definirei d'eccellenza.
Dedico questo primo post della serie ad una focaccia al formaggio surgelata di produzione artigianale che non ha nulla da invidiare a quella che si può mangiare nella maggior parte delle focaccerie di Recco. Producono anche la pizzata, di cui mia suocera mi ha parlato altrettanto bene, ma non l'ho ancora provata in quanto in generale preferisco la focaccia al formaggio.
Ho scoperto il prodotto a Rapallo e pochi giorni fa ho chiamato il produttore (
http://www.anticaforneriarecco.com/) per sapere se lo potevo trovare anche nella zona di Milano dato che non mi sembrava di averlo mai visto.
La risposta è stata che a Milano viene distribuito, ma sotto marchio "Terre D'Italia", quindi nei Carrefour, GS, e di recente anche negli Iper, IperDì e DiPerDì.
Posso confermare di averla trovata qualche giorno fa nel nuovo Carrefour (ex GS) di Viale Brenta e che è assolutamente identica a quella a marchio originale (Antica Forneria Di Recco) mangiata a Rapallo (unica differenza che in Liguria vendono confezione da 2 pezzi invece che da uno).
Credo che invece la pizzata sia disponibile solo in Liguria.
Il costo è di 3,99€ per 3 etti, quindi addirittura inferiore a quello comunemente applicato dai panifici recchesi (ed in linea con il prodotto analogo distribuito in Liguria), per un prodotto praticamente identico e pronto da infornare e gustare in qualunque momento anche a Milano.
Sono curioso di sapere se l'avete provata anche voi e che cosa ne pensate.