Ciao a tutti,
approfitto di questo topic per riprendere, dopo lunga latitanza, la frequentazione del forum, che spero di riuscire a visitare un po' più spesso in futuro
Vorrei il vostro parere: l'altra sera con il mio compagno siamo andati fuori a cena in brianza, un'osteria-wine bar (l'Osteria del Muron di Monticello), dove ci hanno proposto una fiorentina di chianina da 900 gr, ovviamente da dividere in due. La chianina era fuori menù e il cameriere non ci aveva specificato il costo.
Quando ci è arrivato il conto siamo rimasti un po' sorpresi
per il costo, a nostro avviso eccessivo: ci aspettavamo 50 euro circa per la carne, invece abbiamo trovato 65 euro (solo x la fiorentina).
La carne era davvero ottima e dopo aver chiesto qualche spiegazione al proprietario (che ci ha addirittura mostrato le fatture di acquisto per certificare costi e provenineza della carne), la situazione si è risolta in maniera molto amichevole e con le loro scuse per non avere segnalato subito il costo del piatto.
Ci hanno però insinuato un dubbio: che spesso molti ristoranti non offrano chianina pura ma degli incroci, stando a quanto ci raccontavano la chianina autentica è molto costosa e non c'è una produzione così massiccia da garantire sempre i rifornimenti ai ristoranti.
Secondo voi è tanto? in media noi l'abbiamo pagata, in ristoranti a milano, 50 euro. E cosa ne pensate dell'originalità e costante presenza in molti menù?