primus ha scrittovinicola ha scrittoprimus ha scrittosilbusin ha scrittoKazzeggio finito, d'ora in poi, seri!
Ecco.....fine del topic
Vabbe' ci provo......io non amo il foie gras, lo avevo in carta tempo fa e su consiglio del mio fornitore lo cucinavo semplicemnte appena scottato in padella, deve fare un leggera crosticina fuori e morbido dentro...come il turun
Devo dire che e' stato un successo e l'abbiamo mantenuto per molti mesi.
Io adoperavo un ottimo foie gras d'oca di provenienza Iran (60 euro al kg. piu' iva).
Loro avevano anche foie gras francese a 198 euro al kg.
Non conosco prodotti locali, ma essendo vicino alla patria dell'oca immagino ci siano ottimi prodotti.
Poi quando hai scoperto che era cosi buono perchè le oche venivano allevate vicino agli impianti di arricchimento delle armi nucleari hai smesso di coperarlo......................
E sei passato al caviale iraniano.......
Mah...ti diro' tu lo hai mangiato e non mi sembri verde...
ohara ha scrittoprimus ha scritto
... le oche non vengano sottoposte al processo di ingozzamento forzato in quanto in Italia sarebbe vietato.
Ergo il fegato è tendenzialmente importato.
Che voi sappiate è vero?
runnik ha scrittoohara ha scrittoprimus ha scritto
... le oche non vengano sottoposte al processo di ingozzamento forzato in quanto in Italia sarebbe vietato.
Ergo il fegato è tendenzialmente importato.
Che voi sappiate è vero?
Fortunatamente...
E’ stata riammessa l’alimentazione forzata di anatre ed oche per ottenere il “foie gras”, il fegato grasso considerato una prelibatezza.
Lo prevede la legge n. 306/2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre scorso, che ha modificato una disposizione del decreto legislativo n. 146/2001 sulla protezione degli animali negli allevamenti.
Questo aveva vietato a partire dal 1 gennaio 2004 l’alimentazione forzata di anatre ed oche, alla quale si ricorre per ottenere un maggiore ingrossamento del fegato, il “foie gras” che viene venduto a caro prezzo.
La nuova legge ha ora cancellato la parte della norma che stabiliva tale divieto e ha confermato soltanto il divieto della spiumatura di volatili vivi, ma a partire dal 1 gennaio 2006.
Fante ha scrittoPur non essendo un vegetariano. detesto la violenza gratuita sugli animali. Tuttavia quando mangio un foie gras ringrazio die e la Francia. Ma una cosa mi sfugge: l'alimentazione forzata e l'immobilizzazione sono condizioni sine qua non, o è possibile ottenere la steatosi altrimenti?
E inoltre, mettendo fuorilegge il metodo e non il prodotto, non c'è il rischio di elusioni della legge ancora più pericolose, tipo la somministrazione di alimenti ipercalorici sospetti alle oche?
Fante ha scrittoMAX61° ha scrittoTu mangeresti oltre ed olltre ed oltre la tua sazietà?
L'ho fatto giusto ieri....
Scherzi a parte, sono conscio della barbarie, ma non vi nascondo che se eliminassero il foie gras ne soffrirei moltissimo.
ohara ha scritto Diciamo che è un pò la stessa situazione per ogni forma di allevamento (agricolo o animale che sia) intensivo.
ohara ha scritto Concordo anche con La Max che ci sono valide alternative, per esempio il pollo. Ma sempre per esempio il filetrto alla Rossini del grande Gualtiero come potrebbe realizarsi senza la scaloppa?
ohara ha scrittoStrini ha scrittoNon sono tanto d'accordo: gli allevamenti intensivi danno prodotti spesso di scarsa qualità, anche se a prezzi contenuti (e questo andrebbe sempre ricordato). La viticoltura è forse l'esempio più evidente. Possiamo quindi farne a meno (non della viticoltura, non fulminarmi... degli allevamenti intensivi).Strini ha scritto
Vero, intendo dire che un'oca ingozzata fa impressione, ma magari ci si passa sopra (cinica?), cento oche ingozzate sono quasi uno sterminio. Inutile? Forse, in realtà non ho un'opinione rigorosa, diciamo che sono possibilista, ala Mastella, insomma, per intenderci Mi fa però anche impressione pensare che i milioni di piumini sono fatti strappando le piumette tenere dal collo delle stesse oche...e credo faccia davvero tanto male. Chi si scaglia contro l'ingozzamento rinuncia anche ai piumini? E' una domanda, magari un cicinin polemica, ma mica tanto.
Maaaaaaaaaaaaaaacs...sei proprio un precisetto svizzero, una fois ogni tant mi me fo un foie gras...va bene??
wineless ha scrittoesatto, al limite pace e amen!
inutile andare a tirare in ballo altre cose che vengono tollerate o meno, ingiustizie al mondo ce ne sono tante, ma qui si parlava dell'ingozzamento delle oche, scusate...
come se un tizio arrestato per rapina in banca dicesse "ho sbagliato, ma quell'altro ha violentato tre donne e ucciso un bambino", cosa c'entra?
cmq io la chiudo qui, mi sono stufato (d'asino)