silbusin ha scrittoscusa Macs, perchè flambare, quando poi li devi di fatto "stufare": la cottura media nel liquido non fa cmq perdere il sapore del flambaggio?
ne parlavamo proprio con fulvia a cena.
poi: le chele le hai aperte per il lungo scoperchiandole completamente, lasciando solo una base e hai estratto il contenuto (questione di praticità mentre si mangia date che non si deve ciucciare e sputacchiare pezzetti di carapace... )?
Flambare era una semplicissima voluttà, infatti non mi sono dannato l'anima quando non si trovava il cognac...
Le chele le ho staccate all'altezza dell'articolazione più vicina al corpo e bollite intere... Poi servite intere poichè, visto che chi le avrebbe mangiate (e io tra quelli) adora i crostacei anche perchè li fa tornate ad uno stato primordiale dove si mangia con le mani e si sugge avidamente il contenuto del carapace, non volevo privare del divertimento i commensali. Comunque con un semplice schiaccianoci e una paio di rotture in punti strategici la polpa della chela esce intatta e quella contenuta nell'articolazione è facilmente estraibile con la medesima procedura...
Poi, detto tra noi...
Se io avessi scoperchiato le chele come suggerisci tu, tutti avrebbero approfittato di questa parte anatomica. La fortuna ha invece voluto che, servendole intere, dei tre commensali due ne abbiano mangiata solo una a testa e un altro abbia totlamente rinunciato. Quindi ho potuto sbranarne 4 mentre me ne sarebbero spettate solo 1,5...
Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.