Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Culatta

da Fante il 08 giu 2006 11:12

Ieri ho assaggiato per la prima volta la culaccia o culatta, salume del parmense, ottenuto dallo stesso pezzo che genera il culatello.
Si differenziano nella lavorazione; alla culaccia viene lasciata la cotenna, mentre il culatello viene opportunamente decotennato e sgrassato. La culaccia inoltre subisce una stagionatura più breve.
E' un prodotto che si colloca a metà tra il prosciutto e il culatello, con un prezzo decisamente inferiore a quest'ultimo.
Ultima modifica di Fante il 08 giu 2006 17:00, modificato 1 volta in totale.

da gobbaccio il 08 giu 2006 12:20

Da come avevi intitolato il topic pensavo ti riferissi ad Alberto :lol:

Al Cibus di Parma ho conosciuto il produttore. Uso il singolare perchè la culaccia è un marchio registrato. Conto di andarlo a trovare più avanti nel tempo e di scriverci qualcosa. Se qualcuno ha più fretta di me, mi può contattare e gli riferisco nome e indirizzo

da Pilaciù il 08 giu 2006 12:28

gobbaccio ha scrittoDa come avevi intitolato il topic pensavo ti riferissi ad Alberto :lol:

Poi leggendo che l'aveva provato per la prima volta, hai capito che non si riferiva a lui...... :D
Comunque è buono!
Un'altra cosa che ho assaggiato in una trattoria sperduta nella Val Parma era il 'magro di Parma' una specie di speck non affumicato, che però non ho mai visto in vendita o citato negli antipasti di qualche ristorante....

da fulvia il 08 giu 2006 16:42

gobbaccio ha scrittoDa come avevi intitolato il topic pensavo ti riferissi ad Alberto :lol:

Al Cibus di Parma ho conosciuto il produttore. Uso il singolare perchè la culaccia è un marchio registrato. Conto di andarlo a trovare più avanti nel tempo e di scriverci qualcosa. Se qualcuno ha più fretta di me, mi può contattare e gli riferisco nome e indirizzo

.....Perchè "il produttore"??? Io ne conosco diversi di produttori...Chi produce culatello solitamente produce anche culaccia...O no?
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 08 giu 2006 16:56

fulvia ha scritto.....Perchè "il produttore"??? Io ne conosco diversi di produttori...Chi produce culatello solitamente produce anche culaccia...O no?
ciao Fulvia

Credo d'aver svelato l'arcano.
La Culaccia è un marchio registrato, il salume è la culatta.
Vado a cambiar titolo....

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a