Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Pane nel forno a legna

da Eatslowly il 24 ago 2006 20:04

Buona sera (sono le 20.00) a tutti. Vorrei coinvolgervi e chiedere il vostro aiuto per riuscire a preparare un buon pane con cottura nel forno a legna. Ho provato di tutto (varie farine anche quelle già premiscelate specifiche) ho seguito tantissime ricette ma... nulla: il pane che esce è ben cotto ma non fragrante; vorrei sfornare un pane tipo pugliese e invece sembra più un blocco di pancarrè... Il segreto starà nella lievitazione? Nella temperatura del forno? Oppure... :roll: Grazie in anticipo. Eatslowly

da Fante il 25 ago 2006 00:19

Ciao e benvenuto.
Francamente non saprei risponderti. Non ho mai provato a fare il pane in casa. Ma spero che qualcuno saprà darti qualche dritta.

Re: Pane nel forno a legna

da blurake il 25 ago 2006 22:34

Eatslowly ha scritto..... vorrei sfornare un pane tipo pugliese e invece sembra più un blocco di pancarrè... Eatslowly

..perchè il pane pugliese lo trovi tanto fragrante? A me non sembra sinceramente tanto croccante. A meno che tu non mi stia parlando delle frise cotte a legna che diventano dure e croccanti dopo qualche giorno dalla "sfornata". ...uhm, che bontà. Nessuno come i pugliesi le sa fare!
Comunque se può servire un amico mio faceva dell'ottimo pane cotto a legna, croccante fuori, aumentando la potenza del fuoco (quindi aggiungendo legna)negli ultimi minuti di cottura.Chissà che profumini a casa tua...... :lol:

da gobbaccio il 28 ago 2006 10:18

Tutto dipende dalla temperatura del forno e dall'esperienza di chi fa il pane.

Ieri ho assaggiato un pane cotto nel forno a legna ed era fantastico. Eravamo a Marzabotto, sulle colline bolognesi, e il proprietario della casa che lo ha preparato mi ha detto queste precise parole: oramai non sbaglio più la cottura, ma sapessi quante volte l'ho tirato fuori crudo o bruciato!

Ad ogni modo lo ha fatto cuocere per circa un'ora senza mai aprire lo sportellino che chiudeva il forno a legna. Un forno grande, simile a quello delle pizzerie.

Per imparare, il modo migliore è passare una giornata con chi lo sa fare!

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a