Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Consiglio per Fondue Bourguignonne

da ilForchetta il 15 set 2006 12:53

Cari,

stasera preparo una bella Fondue Bourguignonne e mi chiedevo quale antipasto preparare prima... e anche quali salsine...

Chi ha qualche idea?

grassie, tessori!

da Fante il 15 set 2006 13:45

Perchè non cominciare con uno sfizioso e simpatico pinzimonio, un antipasto giovane ma che rispetta la tua linea :D :D :D :D :D

da ilForchetta il 15 set 2006 14:03

Sì, ci avevo pensato. Infatti è l'antipasto classico che uso con la bourguignonne. È ottimo con anche una salsa fatta con i ceci, oltre che il classico olio sale pepe (aceto).

da fulvia il 15 set 2006 14:47

Anche avocado fresco frullato con cipolla rossa e peperoncino......
Yogourt con cetriolo e aglio........

...Maionese casalinga "rinforzata" con un paio di spicchid'aglio cotti nel latte, schiacciati ed amalgamati alla stessa per una ajoli casalinga.....

...Senape antica "corretta" con un cucchiaio di crème fraiche (la trovi all'Slunga).......

Cipolla di Tropea a julienne scottata a vapore per 7 minuti, raffreddata in acqua e ghiaccio, (per i fondamenti chiedere a Macs 8) ) rosolata brevemente in padella con poco olio, sale, pepe 1 cucchiaio di zucchero, caramellare sfumare con aceto rosso asciugare in padella raffreddare e accorpare a concentrato di pomodoro per un Ketchup "della nonna"

....Ti mando la fattura per la consulenza.......o la prox, volta mi inviti......la fondue è l'unico modo per farmi mangiare la carne.... :oops:

PS non limitarti al filetto, anche straccetti di tacchino e filettini di pollo.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Macs il 15 set 2006 15:06

Anche a casa tua vale la regola secondo la quale il primo p*rla che fa cadere la carne nell'olio e non riesce a ripescarla smette istantaneamente di mangiare e viene inchiodato alla sedia con le forchettine?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 15 set 2006 15:20

Che super consulenza, Fulvia! grazie!

da silbusin il 15 set 2006 15:55

fulvia ha scrittoAnhe avvocato freco frullo di melone con cpolla rosa e pepecino......
Yogt con cetrlo e alio e mezana........

...aise casalga "rinrzata" con un paio di spicidaglio cotti nel ltte, schcciati ed agamati alla stea per una ajoli casinga ad ampio utilizzo nche come ulisci argento.....

...Senpe antica "correa" con un cuaio di crème friche (la trovi all'Slunga a da fante).......
Cipol d Trpea a juliennecottata a vapore per 7 minuti, raffreddataacqua e padellaconpoco olio, sale, pepe 1 cucchiaio di zucchero, caramaresfumare con aceto rosso asciugare in padella raffredree accorpare a coentrato di pomodoro per un Ketchu"della nonna", due fette di limon, poi gettare.

ma non capisco. chi mi spiega la preparazione? e quanto paghi la cipolla di tropea? il ricarico è onestissimo?

da Bob il 15 set 2006 18:16

Per una fondue, visto che si tratta di un piatto impegnativo, ti direi di soprassedere con gli antipasti. Se non vuoi fare il pinzimonio, che andrebbe bene, io opterei per un gazpacho. In alternativa, una cosa più robusta, tipo un bloody mary con tartine al pomodoro e banana, che ci legano da dio.
Quanto alle salse, oltre a quelle consuete a base di uova più meno emulsionate o tritate (quella con uova sode tritate, acciughe e capperi è la mia preferita), a me piace molto una emulsione di olio, limone, soya e cannella. Non è classica, ma è buonissima.

da Bob il 15 set 2006 18:43

Tendo a preferire un completamento, piuttosto che una preparazione. Quindi, indulgerei magari con una scelta di formaggi, magari con una piccola e accurata scelta di mieli corrispondenti. Corbezzolo con robiola e mozzarella, acacia col provolone, castagno con fontina. Oppure con due o tre accostamenti di vino dolce. Il pecorino con un Albana giovane, il Gorgonzola con un passito, il provolone o il grana col porto o un marsala stravecchio.
E poi un sorbettino, o un gelato, o una macedonia.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a