Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Gli italiani si consolano con il souvenir gastronomico!

da wineless il 29 ago 2006 21:29

Sfrutto l'articolo in homepage per lanciare un sondaggio/censimento. Voi cosa vi siete portati a casa ultimamente dalle vacanze e cosa prediligete in genere?

Per quanto mi riguarda, le golosità dalle quali mi faccio attirare dai negozietti (tanti in effetti sono bluff) delle località turistiche sono molte.
Se vedo degli strani tipi di pasta o sughi, cose che si conservano piuttosto bene, le prendo. Anche i vasetti di conserve si prestano bene.
Difficilmente mi lascio incastrare da salumi e formaggi, poi ci vuole troppo impegno per smaltirli a casa (e a me piace variare la dieta!).
Vino ovviamente non se ne parla, ad Amalfi però mi sono fatto abbindolare da bottigliette mignon multiforma e multicolore contenenti liquori aromatizzati. :oops:

Poi in genere vince il luogo comune che le cose, "mangiate qui", non hanno la stessa valenza gastronomica... come se influissero fattori climatici/ambientali o addirittura etnici e psicologici. In realtà molto lo fa il tempo del trasporto, spesso eseguito in condizioni non ottimali. Provate a mangiare uno splendido trancio di focaccia di Recco dopo 15 ore che è stata sfornata ed aver a lungo subìto la calura autostradale!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Strini il 30 ago 2006 08:19

Una bottiglia di Calvados, una di Benedectine (ho pure visitato la fabbrica: non chiedetemi perché, non lo so) e sei barattoli di Bisque d'Homard. Mi sono trattenuto sui formaggi: tenere una forma di Livarot in macchina per quattro giorni non avrebbe giovato al nostro odore corporeo (e non ci avrebbero fatto attraversare il traforo del Bianco, presumo) :)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Gli italiani si consolano con il souvenir gastronomico!

da MEB il 30 ago 2006 08:27

[quote="wineless"]come se influissero fattori climatici/ambientali o addirittura etnici e psicologici... quote]

tu di quello che vuoi ma mi ricordo di certe coppe piacentine
( piacentine vere , che mi commuovo ancora al solo ricordo di quanto erano buone ) portate a casa dopo soli 45 minuti di viaggio in auto dopo qualche giorno di permanenza in val padana perdere sensibilmente il loro meraviglioso profumo e sapore ( certo, sempre erano 10000000000 volte meglio di qualunque altra coppa , ma non erano la stessa cosa che sul luogo d'origine )

Io dalle recenti vacanze ho portato solo del curry , della polvere di cocco e del thè ( anche perchè dalle Maldive era dura portare qualcosa di diverso :lol: )

Re: Gli italiani si consolano con il souvenir gastronomico!

da twentyfive il 30 ago 2006 09:32

io ho portato in terra padana le cipolle di tropea, un liquore al cioccolato al peperoncino e un barattolo di fichi sempre alla liquirizia ovviamente da tropea, un paio di bottiglie di liquore di liquirizia da Rossano. Dalla montagna bergamasca ho preso i funghi!
x Meb: anch'io ho preso solo il thè alle Maldive....niente Batik...mia moglie mi sta infamando ancora adesso! azz....potevo farlo prendere a te :shock: .....tutto ok a Bathala?

da pillutta il 30 ago 2006 09:42

Quest'anno da Ibiza ho portato solo olio evo (andaluso però), solitamente porto i liquori tipici come ad esempio l'ouzo dalla Grecia che però mi durano una vita perchè una volta in Italia mi passa la voglia di berli.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da twentyfive il 30 ago 2006 09:44

pillutta ha scrittoQuest'anno da Ibiza ho portato solo olio evo (andaluso però), solitamente porto i liquori tipici come ad esempio l'ouzo dalla Grecia che però mi durano una vita perchè una volta in Italia mi passa la voglia di berli.

portali a casa mia! ricordo che andavo avanti a pane ed ouzo

da Stroliga il 30 ago 2006 10:33

Io dalla Spagna del Nord porto, o mi faccio portare, pimenton (peperone rosso seccato e polverizzato) e chorrizo picante che poi utilizzo per cucinare spezzatini, patate, minestre.......... e aglio, e fagioli vari, e terracotte per cucinare o servire in tavola.

da wineless il 30 ago 2006 13:16

Stroliga ha scrittoIo dalla Spagna del Nord porto, o mi faccio portare, pimenton (peperone rosso seccato e polverizzato) e chorrizo picante che poi utilizzo per cucinare spezzatini, patate, minestre.......... e aglio, e fagioli vari, e terracotte per cucinare o servire in tavola.

mitico! chissà che bei chili o fagiolate piccanti vengon fuori... mmmmh! :P

Parentesi per MEB: ho provato con il cumino, buono ma mia moglie mi ha bocciato il caratteristico sapore, quindi ne dovrò fare a meno! :(

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 30 ago 2006 13:54

wineless ha scritto
Stroliga ha scrittoIo dalla Spagna del Nord porto, o mi faccio portare, pimenton (peperone rosso seccato e polverizzato) e chorrizo picante che poi utilizzo per cucinare spezzatini, patate, minestre.......... e aglio, e fagioli vari, e terracotte per cucinare o servire in tavola.

mitico! chissà che bei chili o fagiolate piccanti vengon fuori... mmmmh! :P

fagiolini neri, pomodoro, cipolle e chorrizo.............alla Terence Hill !

da MEB il 01 set 2006 11:03

twentyfive ha scrittoportali a casa mia! ricordo che andavo avanti a pane ed ouzo

twentyfive se ti interessa l'ouzo te lo porto io ( sono tornata ieri sera dalla Grecia , peccato non avere letto questo post prima . ma ci tornero' spesso per cui .. basta chiedere .. e dimmi anche la marca perchè ce ne sono talmetne tante che non mi raccapezzo ! )

PS Bathala una meraviglia di reef, entusiasmante !

da MEB il 01 set 2006 11:05

wineless ha scritto per MEB: ho provato con il cumino, buono ma mia moglie mi ha bocciato il caratteristico sapore, quindi ne dovrò fare a meno! :(

Mi spiace, io te l' avevo detto perchè nella mia esperienza il cumino è spessissimo un ingrediente del "vero" chili ... ( anche a me non fa impazzire a dire il vero .. anche se è sempre meglio dell'insopportabile coriandolo fresco , altra erba moltro usata in america del sud .. )

da caneciccio il 14 ott 2006 21:18

Ah si si si il souvenir mangereccio io non me lo faccio mai mancare. Ho portato crema di marroni alla vaniglia dalla Francia (delle Ardenne, in una lattina molto old style come disegni) e salsine varie per arrosti comprate in gastronomie tipiche; pistacchi e dolcettini mielosi sempre dalla Grecia; ho portato una crema di marroni che era la fine del mondo comprata a Genova, in quei vicoletti del centro l'anno scorso (il tronchetto di Natale a mia madre è venuto slurposissimo poi, più del solito); e cioccolata dal Belgio da far implorare al fegato pietà... 8)

da kel666 il 15 ott 2006 12:01

di solito neanche io mi faccio abbindolare dai negozi di souvenir "mangerecci"...

l'unica volta che ho preso qualcosa è stato 2 anni in Toscana, stando vicino a S.Gimignano sono passato a fare una visita a una azienda agricola del luogo... fantastico! il risultato:

6 bottiglie di Chianti Colli Senesi DOCG
6 bottiglie di Vernaccia di S.Gimignano DOCG
2 bottiglie (eh costava un po' di + ma era divino) di Ciliegiolo IGT

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a