Sfrutto l'articolo in homepage per lanciare un sondaggio/censimento. Voi cosa vi siete portati a casa ultimamente dalle vacanze e cosa prediligete in genere?
Per quanto mi riguarda, le golosità dalle quali mi faccio attirare dai negozietti (tanti in effetti sono bluff) delle località turistiche sono molte.
Se vedo degli strani tipi di pasta o sughi, cose che si conservano piuttosto bene, le prendo. Anche i vasetti di conserve si prestano bene.
Difficilmente mi lascio incastrare da salumi e formaggi, poi ci vuole troppo impegno per smaltirli a casa (e a me piace variare la dieta!).
Vino ovviamente non se ne parla, ad Amalfi però mi sono fatto abbindolare da bottigliette mignon multiforma e multicolore contenenti liquori aromatizzati.
Poi in genere vince il luogo comune che le cose, "mangiate qui", non hanno la stessa valenza gastronomica... come se influissero fattori climatici/ambientali o addirittura etnici e psicologici. In realtà molto lo fa il tempo del trasporto, spesso eseguito in condizioni non ottimali. Provate a mangiare uno splendido trancio di focaccia di Recco dopo 15 ore che è stata sfornata ed aver a lungo subìto la calura autostradale!