Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Pranzo a base di cacao

da stefano77 il 02 nov 2006 10:36

Ciao a tutti!

Con alcuni amici e dopo averlo provato in un ristorante,vorremmo prvare a fare un pranzo a base di cacao..(dalla pasta fresca con cacao al filetto con crema di cacao...)

sto cercando ricette/suggerimanti,abbinamenti e tt quello che potrebbe esserci utile sapere...

qc di voi ha mai provato?

da silbusin il 02 nov 2006 12:31

Ho provato il cinghiale in salmì e cacao. Cioè la cacciagione robusta.
Inzomma...
Non conosco altro utilizzo.

Re: Pranzo a base di cacao

da Strini il 02 nov 2006 12:51

stefano77 ha scritto qc di voi ha mai provato?

Per carità... :P :P :P

Comunque se vuoi puoi provare il "Mole Poblano", piatto tipico messicano...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da wineless il 02 nov 2006 12:58

Ti copio il menu della Verde Sosta realizzato per la serata tutta cioccolato dello scorso 6 ottobre, magari ti può dare qualche idea, sempre che non sia questo il ristorante in cui sei stato!

Aperitivo
Cestinetto al cacao con formaggio morbido di capra e grattata di fondente Caraibico
Rollè di pane al cioccolato con provola e prosciutto fumè

Antipasto
Insalatina di radicchio e mirtilli con filetto di Dinda, uva sultanina e colata di cioccolato Venezuelano

Primo
Gnocchetti di patate con polvere di cacao grezzo e salsa di noci

Secondo
Faraona in salmì con cioccolato del Madagascar
Tortino di patate con favo di cacao tostato

Dolce
Tortina di frolla al cioccolato con pere amaretti e confettura

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Pranzo a base di cacao

da kel666 il 02 nov 2006 17:20

http://www.wine-chocolate.it/ricette/ricette.html

questo è un link al sito di Wine&Chocolate, enotaca di Milano che apprezzo particolarmente xchè si occupa anche di cioccolato (e un po' anche di te/tisane).

Nel link sopra vi sono appunto una serie di ricette dall'antipasto al dolce con il cacao/cioccolato... ovviamente col vino in abbinamento

enjoy! :D

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da montefollonico il 02 nov 2006 23:00

vai a ricercarti delle ricette rinascimentali.In quel periodo era molto "ricercato" esibire il cacao appena arrivato dalle americhe.Troverai un fottio di piatti a cominciare dalle cacciagioni....
Mah lasciarono il tempo che trova, cosiccome succederà alla attuale cucina innovativa, spume comprese :( 8) , che molti di noi ingenui Mangioni continuiamo ad osannare a discapito della Vera cucina.
Ai posteri.... Monty

da wineless il 03 nov 2006 01:51

vero, come il cinghiale in Dolceforte... una delizia ma non certo per tutti.

Adry =^_^=

da tano il 03 nov 2006 03:19

Ho imparato ad usare il cioccolato nel '75 in Austria, e ancora oggi ne faccio uso, sopratutto su selvaggina.

L'uso del cioccolato, come del resto per gli zuccheri, deve essere assolutamente in equilibrio con il resto della pietanza, altrimenti siamo fuori giri.

Non denigriamo così tanto per farlo..........!

Dai che c'è sempre il modo per stare nel mezzo.

da wineless il 03 nov 2006 10:53

tano ha scrittoHo imparato ad usare il cioccolato nel '75 in Austria, e ancora oggi ne faccio uso, sopratutto su selvaggina.

vuoi dire che quel baccalà è stato abbattuto a colpi di carabina? Cool... :shock:

Adry =^_^=

da stefano77 il 03 nov 2006 11:59

wineless:ma dai...proprio alla verde sosta (dove vado spesso)ho provato per la prima volta il menù a base di cacao..

solo che Grazia(la cuoca)usa cacao grezzo..che ha un nome particolare che ora nn ricordo..io nn saprei nemmeno dove prenderlo

comunque li ho provato il filetto con salsa al cacao 70%...fantastico!

da caneciccio il 03 nov 2006 23:25

Mangiati all'Osteria del Treno di Milano: gnocchetti allo zola e cacao.... MOLTI gustosi.....
Mangiato nonsodovealtro (posso chiederlo al mio virilissimo archivista culinario però, al 99% se lo ricorda) filetto di maiale con salsa al cioccolato... buono anche quello.

da Fante il 03 nov 2006 23:35

caneciccio ha scrittoposso chiederlo al mio virilissimo archivista culinario

Orpo...hai un virilissimo archivista culinario :oops:
E io che credevo tu fossi già pazza di me. Che sono così mafchio. Non posso piangere che sennò mi cola il rimmel.

da caneciccio il 04 nov 2006 01:08

Fante ha scritto
caneciccio ha scrittoposso chiederlo al mio virilissimo archivista culinario

Orpo...hai un virilissimo archivista culinario :oops:
E io che credevo tu fossi già pazza di me. Che sono così mafchio. Non posso piangere che sennò mi cola il rimmel.

Tessssora ma ancora non hai comprato il waterproof? :roll: ma come mi stai indietro fantina....tzè tzè non esistono più i viril-Fanti di una volta...mi si son tutti trasformati in wanna-be JT LeRoy... :roll:

da tano il 04 nov 2006 04:58

wineless ha scritto
tano ha scrittoHo imparato ad usare il cioccolato nel '75 in Austria, e ancora oggi ne faccio uso, sopratutto su selvaggina.

vuoi dire che quel baccalà è stato abbattuto a colpi di carabina? Cool... :shock:

Ho detto sopratutto.........non solo sulla "selvaggina".

Barlafus

da Fante il 04 nov 2006 09:49

caneciccio ha scrittoTessssora ma ancora non hai comprato il waterproof? :roll: ma come mi stai indietro fantina....tzè tzè non esistono più i viril-Fanti di una volta...mi si son tutti trasformati in wanna-be JT LeRoy... :roll:

Pazza

Rientrando in topic - altrimenti ci scorporano-

http://www.chococlub.com/ricette/ricette_antiche.htm

L'idea è bella. Addobba la tavola con pomposa eleganza e scegli una adeguata musica di sottofondo - Vivaldi. Illuminazione garbata e candele. Poi pigliate il più antipatico e dacapitatelo. Ovviamente dovrete parlare solo francese.

da Gallo_Nero il 06 nov 2006 12:16

Ti consiglio il cinghiale in dolceforte.Ho avuto modo di mangiarlo una sola volta in una trattoria sperduta in un paesino del centro Toscana (Belforte), ma da allora mi sono ripromesso di tornarci solo per poterlo mangiare ancora.
Occhio però perchè penso che visto l'equilibrio così delicato fra gusti diversi, sia complicato da fare.Le ricette le trovi anche su internet:

http://www.firenzeturismo.it/content/vi ... ang,it_IT/
http://www.accademiaitalianacucina.it/indricette.html
http://www.gennarino.org/dolceforte.htm

Un saluto Simone

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a