wineless ha scrittoSi parla tanto di abbattitori di temperatura, usati senza pudore anche nelle cucine di grandi chef, mentre si disdegna a volte anche ingiustamente la surgelazione.
Leggevo oggi su "La Madia" di Novembre che Bottura sta collaudando un nuovissimo sistema basato su una tecnica analoga a quella con cui si iberna un cuore prima del trapianto.
Hanno provato ad ibernare del sushi in Italia, portarlo in Giappone da grandi maestri dell'Arte, con buoni risultati dicono.
Questo dovrebbe portare ad una rivoluzione, si potranno congelare, dicono, alimenti che prima nessuno avrebbe mai tentato di "consumare più avanti", per esempio una mozzarella di bufala con questo processo potrebbe mantenere intatta la sua freschezza fino al rinvenimento.
Voi che ne pensate? Ennesimo tentativo di sbalordire dove il sifone non basta più oppure una vera svolta alimentare?
wineless ha scrittoSi parla tanto di abbattitori di temperatura, usati senza pudore anche nelle cucine di grandi chef, mentre si disdegna a volte anche ingiustamente la surgelazione.
[...]
Questo dovrebbe portare ad una rivoluzione, si potranno congelare, dicono, alimenti che prima nessuno avrebbe mai tentato di "consumare più avanti"
[...]
wineless ha scrittoma non le so queste cose, come dicevo ho letto di sfuggita, e tra l'altro visto che trattasi di tecnica sperimentale i dati tecnici non c'erano nell'articolo.
Io ho parlato di congelazione e surgelazione come per indicare un processo che conserva con il raggiungimento di basse temperature, ma non volevo utilizzarli nel loro senso più stretto.
alberto ha scrittoprimus ha scrittol'abbattimento e/o altre tecniche di congelamento (ben vengano le novità) sono indispensabili dalla più umile delle trattorie sino al top.
Bello. Interessante. Ma se non ci spieghi anche il perché, l'intervento è monco...
fulvia ha scrittoAnche perchè chi serve pesce crudo se non lo abbatte ti serve un sushi all'anikakis (Silbu si chiama così?) che te lo ricordi sicuramente.......e l'abbattimento alle basse temperature senza la formazione di macroscopici cristalli di ghiaccio, tipica degli abbattitori a temperatura negativa consente una rigenerazione del prodotto mantenendo intonse le caratteristiche delle delicate fibre del pesce crudo.......
....Intonse......eh!