Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Acqua

da Dinamo il 05 dic 2006 05:57

Ho alcune domande relative all'acqua, che è un po' che mi frullano per la testa, e visto che sono appena tornato dal turno di notte e non mi va di andare subito a letto, ve le giro:

1) Frizzante o Naturale? E' solo una questione di gusto personale, o ci sono dei piatti, che per le loro caratteristiche, andrebbero abbinati a un tipo piuttosto che a un altro? (So che la divisione in frizzante/naturale è semplicistica, nonchè molto riduttiva, ma è una cosa voluta per sapere se è possibile considerare abbinamenti in relazione a questa differenza)

2) Effervescente Naturale: che ne pensate? sia dal punto di vista del gusto, che delle proprietà (sarà che sono molto ignorante in materia, ma l'ho sempre considerata come l'acqua frizzante dopo 2 giorni che è stata aperta)

3) Esistono ancora quelle bustine, tipo Frizzina? Saranno vent'anni che non le vedo, ma le ricordo ancora con orrore... Cosa contengono? (Bleah!)

4) Quanti anni sono che le bottiglie d'acqua in vetro sono completamente sparite dai supermercati? E' così solo in Italia (almeno per la mia esperienza) o anche negli altri Paesi? (So che è possibile averle comunque in vetro direttamente dai fornitori, ma mi ricordo quand'ero piccolo che si trovavano anche nei supermercati)

da kel666 il 05 dic 2006 09:07

più che altro io posso risponderti da profano secondo i miei gusti... dal punto di vista chimico o altro non ne capisco niente...

1) durante un pasto assolutamente naturale... invece se sono in giro assetato tipo cammello, preferisco una bottiglietta fredda di frizzante... sembra una scemata ma aumenta parecchio la sensazione di "sollievo" nel rifocillarsi

2) c'è stato un periodo che mi piaceva, ora non riesco più a berla... ha un sapore che quasi mi infastidisce.
Per collegarmi al 4) ti dico che in casa abbiamo bevuto per anni la Ferrarelle, quando stava ancora nelle bottiglie di vetro.
Quando sono sparite e sono apparse quelle di plastica, non siamo più riusciti a berla... ormai beviamo solo acqua non-frizzante.

3) ho dei ricordi disgustosi da una mia zia di quelle cose in bustina... Immagine

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da montefollonico il 05 dic 2006 09:44

:D :D :D
bene bene 8)
Quanto da dire, mica possiamo limitare le acque solo alla anidride carrbonica disciolta.
orbene tutti sappiamo che in base al residuo fisso abbiamo a.:
minimamente mineralizzate, adatte ai "cittini" rf. inf. 50 mg/l
leggermente mineralizzate o oligominerali rf. inf a 500
mediominerali rf. fra 500 - 1500
minerali oltre 1500
Ma non molti sanno che a seconda dei sali minerali "predominanti", che contengono, si può avere un ulteriore classificazione, importantissima per riconoscere ognuno di noi l'acqua che più si addice al proprio organismo, e perchè no più adatta anche al cibo che ci stiamo apprestando a mangiare.
Calcica
bicarbonata
bicarbonata calcica
solfata
clorurata
magnesiaca
flurata
ferruginosa
acidula
sodica
iposodica
poi via via in quelle per le cure idropiniche: salse, salso solfate, alcalino terrose, ma queste non ci interessano.....
Approfondiamo e poi parliamo delle bollicine :)
Bello il ristorante con la carta dei vini, degli oli, dei caffè e delle acque.
Montefollonico

da Macs il 05 dic 2006 10:10

Sto disperatamente cercando di ricordarmi in che ristorante ho trovato la carta delle acque...
Maledetta memoria...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 05 dic 2006 10:37

Macs ha scrittoSto disperatamente cercando di ricordarmi in che ristorante ho trovato la carta delle acque...
Maledetta memoria...

Io in un posto a Roma che non diresti mai, 11 tipi di acque diverse! Copio dal menu online:

La carta delle acque minerali
Ferrarelle € 1.50
Natia € 1.50
Perrier € 3.00
Fiuggi € 3.00
Panna € 2.50
San Benedetto € 2.00
Uliveto € 3.00
Vitasnella € 2.50
Nepi € 2.00
Sangemini € 3.50
Surgiva € 3.00

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Macs il 05 dic 2006 10:41

Greedy ha scritto[
Io in un posto a Roma che non diresti mai, 11 tipi di acque diverse! Copio dal menu online:

La carta delle acque minerali
Ferrarelle € 1.50
Natia € 1.50
Perrier € 3.00
Fiuggi € 3.00
Panna € 2.50
San Benedetto € 2.00
Uliveto € 3.00
Vitasnella € 2.50
Nepi € 2.00
Sangemini € 3.50
Surgiva € 3.00

Dg

Si, ma sono acque "del menga"...
Io mi ricordo acque svedesi, scozzesi, canadesi ecc...
E che naturalmente costavano sui 7-8 euro la boccia...
Io infatti ho bevuto Panna...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 05 dic 2006 10:51

qui..a Meina

hanno una interessante carta delle acque.

Ristorante Novecento di Matteo Vigotti
Via Bonomi, 13 - 28046 MEINA Tel. 0322.669600

da montefollonico il 05 dic 2006 12:20

per un ristoratore, poi, ed anche per molti di noi ,è facilisssimo trovare acque decisamente esotiche ed in grande numero, in una catena conosciutissima di Ingrosso.
Monty

da gobbaccio il 05 dic 2006 12:36

Anche al dettaglio, Gabriele.

Giusto per non fare pubblicità, al Gigante ne hanno a volontà (almeno a Cinisello Balsamo). Arrivano a costare fino a 5 euro a bottiglia

da silbusin il 05 dic 2006 13:28

Al corner dell' iper di P.zale Accursio: anche 7 euro a bottiglia.
Una sciocchezza in tutti i sensi.

Un ristorante dovrebbe avere in lista, per qualsiasi tipo di clientela, acque oligominerali, cioè con basso residuo (tipo Lauretana). Nessun problema (poco probabile anche se teoricamente possibile) di interferenze con patologie o presunte tali.

Ma solo una considerazione: a fronte di cibi ipercalorici o particolari (foie gras, astice, spezie, lardo, caviale, salmone, ecc.) ci si preoccupa dell'acqua?
A fronte di personaggi (del GR tanto per non far nomi) che si bevono da soli a mezzogiorno una bottiglia intera di Brunello da Montalcino o altri (in questo sito per non far nomi) in cui l'assunzione di alcolici descritta è ben al di là di corretti limiti ci si sta a preoccupare di un bicchiere di acqua?

Caso mai c'è da preoccuparsi della "rapina" economica delle acque microfiltrate o dei ricarichi esagerati sulle acque minerali comuni.
E' un argomento che abbiamo affrontato diverse volte e che "ogni tanto ritorna": gira che ti rigira il problema è sempre il prezzo fatto pagare dal ristoratore.
Un po' una noia ormai...

da Dinamo il 05 dic 2006 14:44

montefollonico ha scritto:D :D :D
bene bene 8)
Quanto da dire, mica possiamo limitare le acque solo alla anidride carrbonica disciolta.
orbene tutti sappiamo che in base al residuo fisso abbiamo a.:
minimamente mineralizzate, adatte ai "cittini" rf. inf. 50 mg/l
leggermente mineralizzate o oligominerali rf. inf a 500
mediominerali rf. fra 500 - 1500
minerali oltre 1500
Ma non molti sanno che a seconda dei sali minerali "predominanti", che contengono, si può avere un ulteriore classificazione, importantissima per riconoscere ognuno di noi l'acqua che più si addice al proprio organismo, e perchè no più adatta anche al cibo che ci stiamo apprestando a mangiare.
Calcica
bicarbonata
bicarbonata calcica
solfata
clorurata
magnesiaca
flurata
ferruginosa
acidula
sodica
iposodica
poi via via in quelle per le cure idropiniche: salse, salso solfate, alcalino terrose, ma queste non ci interessano.....
Approfondiamo e poi parliamo delle bollicine :)
Bello il ristorante con la carta dei vini, degli oli, dei caffè e delle acque.
Montefollonico

Ho precisato apposta che la divisione in frizzante/naturale era voluta perchè ero interessato proprio all'abbinamento in base a questa caratteristica

da The Dude il 05 dic 2006 15:10

Macs ha scrittoSto disperatamente cercando di ricordarmi in che ristorante ho trovato la carta delle acque...
Maledetta memoria...

Forse alla Maison di Senago?
Mi pare di sì, mi pare di ricordare, tra le altre, la Voss.

Ma anche all'Osteria di Porta Cicca che però mi pare tu non abbia mai visitato.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a