Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Macs il 10 ott 2006 14:35

Stroliga ha scrittoforse si può mettere in forno una lastra di pietra ollare, che ne dici?

Molti forni la prevedono come accessorio...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 10 ott 2006 14:44

Macs ha scritto
Stroliga ha scrittoforse si può mettere in forno una lastra di pietra ollare, che ne dici?

Molti forni la prevedono come accessorio...

Confermo. E, secondo me, viste le dimensioni standard dei forni se ne può acquistare una di qualsiasi marca (Siemens lo offre, ad esempio) ed usarla nel proprio forno.

da Stroliga il 10 ott 2006 15:02

Io vado a Masera in una segheria di marmi, hanno gli scarti di ollare
:wink:

da fulvia il 10 ott 2006 18:05

Stroliga ha scritto
fulvia ha scrittoPoi, ti insegno a preparare il poolish.... :P :P

Sono pronta e sull'attenti:
mi sembra di avere capito che il poolish è la pasta madre,
cosa che ho più volte studiato ma non mi sono mai lanciata.
Quanto si può conservare senza rinnovarla?
Tu la usi?
Come la fai ?
grazie :P

Il poolish nn è la pasta madre o lievito madre.........Il lievito madre io l'ho attivato già diverse volte.... :cry: ma è un delirio, come avere il Tamagochi nel frigo.....na menata, rinfreschi di acqua e farina tutti i giorni......non puoi abbandonarlo sennò ti muore.
Il poolish, invece è un lievito semiliquido che puoi attivare anche il giorno prima......E NON E' VERO ALBERTO CHE NON C'E' DIFFERENZA!!!!! Il gusto con il poolish è nettamente diverso perchè la percentuale di lievito è inferiore alla lievitazione a presa diretta .
Poi il pane e la pizza fatti con il poolish sono buoni anche il giorno dopo, con la lievitazione diretta a sera sono ciccosi.....
Comunque i link che ha messo Alberto sono validissimi e con ricette testate personalmente.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 10 ott 2006 18:13

fulvia ha scrittoE NON E' VERO ALBERTO CHE NON C'E' DIFFERENZA!!!!! Il gusto con il poolish è nettamente diverso perchè la percentuale di lievito è inferiore alla lievitazione a presa diretta .
Poi il pane e la pizza fatti con il poolish sono buoni anche il giorno dopo, con la lievitazione diretta a sera sono ciccosi.....
Comunque i link che ha messo Alberto sono validissimi e con ricette testate personalmente.
ciao Fulvia

Vero, verissimo, esiste differenza, non l'ho mai negato! Mi sono spiegato male. Che novità. :wink:

PER LA PIZZA, la differenza, secondo me, non giustifica l'aggravio di lavoro. Certo che se la fai per ospiti vale la pena, ma per la tradizionale pizza della domenica sera sul divano, è più che dignitosa (anzi, molto buona) anche quella con lavorazione meno impegnativa.

Però è interessante il discorso sul giorno dopo che non ho mai sperimentato perché ce la pappiamo sempre tutta e ci litighiamo pure le briciole. :D

Per il pane, invece, non ho ancora provato la ricetta con poolish. Magari ci provo questo fine settimana.

da Macs il 10 ott 2006 19:25

Ma insieme al Polish, nel pane, ci mettete anche il Vetril?

Viene 'nu babbà...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ikokka il 16 ott 2006 14:33

ieri sera ho fatto la pizza sul mio forno a legna utilizzando i funghi raccolti e passati un padella da me il mododoro del mio orto la mozzarella di bufala...è importante la pasta MA ANCHE IL CONDIMENTO....!!!!

da fulvia il 16 ott 2006 17:35

ikokka ha scrittoieri sera ho fatto la pizza sul mio forno a legna utilizzando i funghi raccolti e passati un padella da me il mododoro del mio orto la mozzarella di bufala...è importante la pasta MA ANCHE IL CONDIMENTO....!!!!

......Aspetta un attimo che Macs scopre che hai messo il MODODORO del tuo orto.....che te la da lui la pizza..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 16 ott 2006 17:43

ikokka ha scrittoieri sera ho fatto la pizza sul mio forno a legna utilizzando i funghi raccolti e passati un padella da me il mododoro del mio orto la mozzarella di bufala...è importante la pasta MA ANCHE IL CONDIMENTO....!!!!

ma no, non se la prende per così poco ...

fulvia ha scritto......Aspetta un attimo che Macs scopre che hai messo il MODODORO del tuo orto.....che te la da lui la pizza..... :wink:

però per un congiuntivo ..... :twisted:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da wineless il 16 ott 2006 17:49

e mettiamoci anche il "dà" senza accento... 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 16 ott 2006 18:22

....Volevamo stupirla con efetti speciali!!!!!!

.........E stù........la è arrivato! :twisted: :twisted: :roll:

O. Vanoni

da ikokka il 18 ott 2006 20:50

mi stupisci gia cosi' ......di errori ne faccio tanti scusate ma nella fretta sbaglio spesso e volentiri l'italiano per me nn è mica tanto facile !!!! :roll: perdonate

da ilForchetta il 06 nov 2006 13:08

alberto ha scrittoPer il pane, invece, non ho ancora provato la ricetta con poolish. Magari ci provo questo fine settimana.

Fatto!

Risultato strepitoso, devo dare atto a Fulvia che aveva ragionissima.

Ho fatto un pane bianco, un pane nero con olive e una pizza in teglia grande con il metodo Poolish e sono venuti eccezionali.

Fragranti, leggeri, croccanti e saporiti.

Appena trovo un po' di sollievo dal lavoro mando i dettagli del metodo che ho usato...

da giuanin il 18 nov 2006 13:00

alberto ha scritto
alberto ha scrittoPer il pane, invece, non ho ancora provato la ricetta con poolish. Magari ci provo questo fine settimana.

Fatto!

Risultato strepitoso, devo dare atto a Fulvia che aveva ragionissima.

Ho fatto un pane bianco, un pane nero con olive e una pizza in teglia grande con il metodo Poolish e sono venuti eccezionali.

Fragranti, leggeri, croccanti e saporiti.

Appena trovo un po' di sollievo dal lavoro mando i dettagli del metodo che ho usato...

Alberto, ma quanto lavori? Se riesci a trovare il tempo per postare i dettagli, io sono molto interessato
grazie

Re: Pane e pizza

da nicolac il 19 nov 2006 02:18

alberto ha scrittoChi di voi fa il pane o la pizza in casa?

Io fo la pizza, praticamente tutte le domeniche sera. Praticamente un rito.

250gr di farina per pizza del Molino di Vigevano
1/3 di cubetto di lievito di birra fresco, da sciogliere in acqua tiepida con un cucchiaino scarso di zucchero
Un cucchiaino di sale fino
Un cucchiaio di olio EVO
Acqua quanto basta

Ho provato ad aggiungere il sale subito, a metà lavorazione, a metà lievitazione, a fine lievitazione. Non ho notato differenze. Solamente sciogliere il sale nell'acqua tiepida con il lievito inibisce un po' il processo.

Personalmente, lavoro l'impasto per un pochino, ben sapendo che è ancorta troppo asciutto e manca acqua per renderlo bello perfetto. E proprio con quellle due dita d'acqua che mancano, aggiungo il sale.

Un'ora, un'ora e mezza di lievitazione (magari in forno acceso a 40 gradi per 5 minuti e poi spento prima di inserire la pasta a lievitare).

Stendo la pasta, cospargo i pelati (pochi), lascio lievitare nel forno (sempre appena tiepido) per una mezz'oretta.

Forno al massimo (250 gradi) e cottura. Lasciare la placca del forno a scaldare per bene, la pizza deve essere appoggiata su di essa ben calda, per diventare croccante anche sotto.

Cottura per 15 minuti circa, poi aggiungo il formaggio e lascio altri 3-5 minuti.

Viene una pizza dello spessore di circa 1 cm, bella croccante e morbida dentro. A me mi piace un sacco.

Se, poi, usate metà dosi di farina, tirate la pasta per bene e cuocete la pizza nel forno caldissimo, avendo l'accortezza di accendere il grill prima di infornare, allora avrete una pizza classica con una bella crosta con le bolle. Posizionate la placca con la pizza immediatamente sotto il grill, acceso, mi raccomando. In tre minuti è pronta.

GENNARINO DOCET
( e a casa esce sempre bene)
Ingredienti per sei persone:
270 gr di farina tipo 0,
80 gr di semola rimacinata di grano duro,
500 gr. di farina Manitoba,
3 gr. di lievito di birra,
1 cucchiaino di malto,
25gr di sale,
30 gr. di olio,
500 gr. di acqua .

Preparare la sera prima il poolish con 500 manitoba, 500 acqua, 3 gr. lievito fresco, 1 cucchiaino di malto (facoltativo).
Al mattino, preparare l'impasto definitivo mescolando il poolish con 270 farina 0 , 80 gr. semola di grano duro rimacinata, 25 gr. sale marino, 30 gr. olio extravergine di oliva. Impastare unendo la farina 2 cucchiai alla volta a pioggia, sale ed olio alla fine. Fare riposare 30 mn. poi dividere l'impasto in palline da 200 - 250 gr. ee metterle in contenitori ermetici in frigo (zona più fredda). Due ore prima di stendere, tirare fuori l'impasto. Sistema una pietra refrattaria quanto più vicina al grill superiore e accendere il forno al massimo. Una volta che questo è arrivato a temperatura, accendere il grill al massimo, condire la pizza e infornarla. Cuocerà nel giro di 4-5 minuti.

da ilForchetta il 19 nov 2006 16:07

Se si usa la farina del mulino di vigevano, il malto è già dentro... e funziona alla grande!

Pane e pizza... possiamo approfondire sul forno a legna?

da Eatslowly il 04 gen 2007 18:16

Ciao a tutti :D
Prima volta che mi avvicino al Forum (questa settimana sono a casa in ferie): è stato divertente e utile... ma avrei ancora bisogno del vostro aiuto. Dai vari messaggi sul tema pane e pizza ho "carpito" i vostri segreti in merito a lievitazione, miscele, condimenti che applicherò alla prima occasione ma mi manca un dettaglio... io uso il forno a legna, sapreste dirmi quanto deve essere la temperatura? Devo togliere completamente le braci? Devo inserire un pentolino con l'acqua? La pizza mi viene decente mentre il pane è sempre della consistenza simile (in peggio) al pancarrè quando a me piacerebbe sfornare un pane tipo pugliese... :roll: Sarei lieta di ricevere i vostri consigli. Grazie in anticipo!!!

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a