alberto ha scrittoChi di voi fa il pane o la pizza in casa?
Io fo la pizza, praticamente tutte le domeniche sera. Praticamente un rito.
250gr di farina per pizza del Molino di Vigevano
1/3 di cubetto di lievito di birra fresco, da sciogliere in acqua tiepida con un cucchiaino scarso di zucchero
Un cucchiaino di sale fino
Un cucchiaio di olio EVO
Acqua quanto basta
Ho provato ad aggiungere il sale subito, a metà lavorazione, a metà lievitazione, a fine lievitazione. Non ho notato differenze. Solamente sciogliere il sale nell'acqua tiepida con il lievito inibisce un po' il processo.
Personalmente, lavoro l'impasto per un pochino, ben sapendo che è ancorta troppo asciutto e manca acqua per renderlo bello perfetto. E proprio con quellle due dita d'acqua che mancano, aggiungo il sale.
Un'ora, un'ora e mezza di lievitazione (magari in forno acceso a 40 gradi per 5 minuti e poi spento prima di inserire la pasta a lievitare).
Stendo la pasta, cospargo i pelati (pochi), lascio lievitare nel forno (sempre appena tiepido) per una mezz'oretta.
Forno al massimo (250 gradi) e cottura. Lasciare la placca del forno a scaldare per bene, la pizza deve essere appoggiata su di essa ben calda, per diventare croccante anche sotto.
Cottura per 15 minuti circa, poi aggiungo il formaggio e lascio altri 3-5 minuti.
Viene una pizza dello spessore di circa 1 cm, bella croccante e morbida dentro. A me mi piace un sacco.
Se, poi, usate metà dosi di farina, tirate la pasta per bene e cuocete la pizza nel forno caldissimo, avendo l'accortezza di accendere il grill prima di infornare, allora avrete una pizza classica con una bella crosta con le bolle. Posizionate la placca con la pizza immediatamente sotto il grill, acceso, mi raccomando. In tre minuti è pronta.
GENNARINO DOCET
( e a casa esce sempre bene)
Ingredienti per sei persone:
270 gr di farina tipo 0,
80 gr di semola rimacinata di grano duro,
500 gr. di farina Manitoba,
3 gr. di lievito di birra,
1 cucchiaino di malto,
25gr di sale,
30 gr. di olio,
500 gr. di acqua .
Preparare la sera prima il poolish con 500 manitoba, 500 acqua, 3 gr. lievito fresco, 1 cucchiaino di malto (facoltativo).
Al mattino, preparare l'impasto definitivo mescolando il poolish con 270 farina 0 , 80 gr. semola di grano duro rimacinata, 25 gr. sale marino, 30 gr. olio extravergine di oliva. Impastare unendo la farina 2 cucchiai alla volta a pioggia, sale ed olio alla fine. Fare riposare 30 mn. poi dividere l'impasto in palline da 200 - 250 gr. ee metterle in contenitori ermetici in frigo (zona più fredda). Due ore prima di stendere, tirare fuori l'impasto. Sistema una pietra refrattaria quanto più vicina al grill superiore e accendere il forno al massimo. Una volta che questo è arrivato a temperatura, accendere il grill al massimo, condire la pizza e infornarla. Cuocerà nel giro di 4-5 minuti.