Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

solo voi potete capirmi....

da cisejazz il 06 gen 2007 17:52

oggi ho invitato delle amiche a pranzo (per festeggiare tra befane).
Il menu prevedeva pappardelle ai funghi porcini e speck, pollo alla cacciatora e budino di panettone con crema speziata al mascarpone.
Personalmente, ho trovato il primo troppo... appiccicaticcio: si' il sapore non era male, ma perche' gli ingredienti erano buoni, non per mia bravura. Diciamo che la panna si era ristretta troppo.
Invece i complimenti sono fioccati e mi hanno pure chiesto il bis.
Tutta orgogliosa porto a tavola il mio pollo alla cacciatora...
Semplicemente perfetto! perfetto il sughetto, perfetta la cottura, perfetta la presentazione: nulla da eccepire davvero.

E invece... tutte (e dico tutte) mi hanno detto che dopo un primo cosi' eccezionale non potevo fare un secondo cosi' "normale".

Ora ditemi voi dove ho sbagliato....

Vi giuro ragazzi: il primo era impresentabile, mentre il secondo era fantastico.
E' l'abbinamento che non andava bene? Dove fare qualcosa di piu' forte come sapore per il secondo?

Mi sfogo con voi, perche', leggendo qua e la', ho visto che fate attenzioni ai particolari, compresa la presentazione del piatto.

Vi e' mai capitato?

da montefollonico il 06 gen 2007 19:52

la panna......lasciamola alle fragole.un saluto ed auguri 8)
Monty

da cisejazz il 06 gen 2007 19:56

montefollonico ha scrittola panna......lasciamola alle fragole.un saluto ed auguri 8)
Monty

sono d'accordo con te, ma ho seguito la ricetta :lol:

(ma sei re del fritto misto perche' lo fai buono?)

da silbusin il 06 gen 2007 20:06

ciao cisejazz e benvenuta sul forum.

monty? non solo è Re del fritto misto ma è l'esperto per antonomasia dell'olio. Lui stesso ha un genoma che si avvicina a quello dell'ulivo. Egli è come Barbalbero del Signore degli Anelli: è un Ent. :D

per quanto riguarda la panna: non si usa quasi più. Dopo anni di utilizzo in ogni dove (scimmiottando i francesi che ancora adesso usano e abusano della stessa) si preferisce magari utilizzare un po' di ricotta freschissima che ti dà quella consistenza che cerchi.

pollo alla cacciatora? sciambola! con una fetta di polenta bianca e un goto de vin (Merlot delle grave del Piave o un Raboso della stessa zona) è un mangiare da re.
Da Re del fritto misto appunto. :D

ciao e ancora benvenuta.

da cisejazz il 06 gen 2007 20:15

silbusin ha scrittociao cisejazz e benvenuta sul forum.

monty? non solo è Re del fritto misto ma è l'esperto per antonomasia dell'olio. Lui stesso ha un genoma che si avvicina a quello dell'ulivo. Egli è come Barbalbero del Signore degli Anelli: è un Ent. :D

per quanto riguarda la panna: non si usa quasi più. Dopo anni di utilizzo in ogni dove (scimmiottando i francesi che ancora adesso usano e abusano della stessa) si preferisce magari utilizzare un po' di ricotta freschissima che ti dà quella consistenza che cerchi.

pollo alla cacciatora? sciambola! con una fetta di polenta bianca e un goto de vin (Merlot delle grave del Piave o un Raboso della stessa zona) è un mangiare da re.
Da Re del fritto misto appunto. :D

ciao e ancora benvenuta.

ecco! sapevo che avrei trovato qualcuno che mi capisse davvero!
Anche io pensavo che il primo fosse un po'... troppo banale, senza infamia e senza gloria e poi era davvero asciutto...
Quel pollo invece era una delizia per il palato... e non l'ho detto prima, ma ho fatto anche il pane perche' tutto fosse perfetto, ma non e' stato capito.
La prossima volta invito te a casa a pranzo :D

Grazie per il benvenuto ^_^
Vi frequento da poco e non sapevo bene come inserirmi senza prendermi un calcione nel di dietro :cry:

Il re del fritto misto eh? e' un bel mangiare!

da silbusin il 06 gen 2007 20:36

cisejazz ha scrittoe poi era davvero asciutto......

Vi frequento da poco e non sapevo bene come inserirmi senza prendermi un calcione nel di dietro :cry:

la prossima volta tieni da parte un po' d'acqua di cottura calda, un cucchiao di ricotta oppure un po' di parmigiano, versi il tutto nella pentola della pasta e la fai mantecare un attimo.
Ti resta umida e con quella "cremosità" che poi le tue amiche ti chiedono il tris. Penso comunque che ti dico cose strarisapute.

Per quanto riguarda il tuo ingresso nel forum temi solamente fante e laMax61°.
Il primo va in giro con un impermeabile bianco e da sotto spuntano due gambette pelose, il secondo basta non guardarlo negli occhi e porgerli un po' di fieno...di solito fa le feste come tutte le mucche gioiose :D :D

da Ospite il 06 gen 2007 20:51

silbusin ha scritto
cisejazz ha scrittoe poi era davvero asciutto......

Per quanto riguarda il tuo ingresso nel forum temi solamente fante e laMax61°.
Il primo va in giro con un impermeabile bianco e da sotto spuntano due gambette pelose, il secondo basta non guardarlo negli occhi e porgerli un po' di fieno...di solito fa le feste come tutte le mucche gioiose :D :D

Occhio anche questo gatto travestito da cuoco, che cucina in padelle ospedaliere al silicone. Podrebbe proporti delle orribili MOUSSES DE CAMBRON spacciandole per sifonamenti gastroenterici. Poi, se non ti piacciono questi suoi manicaretti, se la cava sempre dicendoti: " tanto... sempre di pastasciutta si tratta!!!! E, senza che tu te ne accorga, ti addebita la carta di credito"
Ciao
LA MAX 61°

da cisejazz il 06 gen 2007 21:12

mi avete fatta sorridere non poco :lol:

beh, cerchero' di non essere da meno e di dare il mio contributo (per quanto possibile).

per sibulsim: l'acqua di cottura l'avevo tenuta da parte, ma la ricotta non l'avevo proprio (e non ci avevo nemmeno pensato - adesso mi vergogno come una scimmia-). L'acqua non e' stata sufficiente perche' ammetto di essere parecchio stonata ultimamente, ma ho due giustificazioni: uno si chiama Ruggero e ha 22 mesi e l'altra si chiama Maya e ne ha 5!
Da quando ci sono loro, difficilmente riesco ad ottenere risultati eccellenti a tavola (a meno di cucinare in piena notte)

da Ospite il 06 gen 2007 21:21

cisejazz ha scrittomi avete fatta sorridere non poco :lol:

beh, cerchero' di non essere da meno e di dare il mio contributo (per quanto possibile).

per sibulsim: l'acqua di cottura l'avevo tenuta da parte, ma la ricotta non l'avevo proprio (e non ci avevo nemmeno pensato - adesso mi vergogno come una scimmia-). L'acqua non e' stata sufficiente perche' ammetto di essere parecchio stonata ultimamente, ma ho due giustificazioni: uno si chiama Ruggero e ha 22 mesi e l'altra si chiama Maya e ne ha 5!
Da quando ci sono loro, difficilmente riesco ad ottenere risultati eccellenti a tavola (a meno di cucinare in piena notte)

L'importante è che tu non ti metta a battere la cotoletta come fa Silbusin, noto avido divoratore di ARECE D'ELIO-FANTE.
Ciao
LA MAX 61°

non guardarmi negl'occhi.

da Ospite il 06 gen 2007 21:29

Se tu mi dovessi guardare negl'occhi ecco cosa potresti vedere.
Ciao
LA MAX61°

Immagine

da Bob il 07 gen 2007 14:04

Guarda che non fingono: sono così davvero...... :wink:

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a