Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

I casunziei

da silbusin il 04 gen 2007 15:15

Sono una specialità del bellunese a forma di mezzaluna. Si fanno con farina di grano tenero e uovo. Il ripieno di solito è fatto con ricotta affumicata, uova, parmigiano, burro, zucca o spinaci e prosciutto cotto tritato finemente. Nalla zona di Cortina d'Ampezzo il ripieno prevede le erbette saltate nel burro, ricotta, pane grattugiato e uova.
Vengono serviti con burro fuso, semi di papavero, grattuggiata di parmigiano o pecorino.
La domanda è: come mai messi a bollire, mi si apre sempre la pancia del raviolo? Ovviamente se tirassi la sfoglia alta due cm. questo non accadrebbe...
E se adoperassi la doppio 0?

da fulvia il 04 gen 2007 20:05

....Ripieno troppo bagnato????.....Aria nella pasta chiusura del raviolo non idonea???? Pasta troppo debole????? :P :P

Prova sfoglia con 500gr. farina 00 e 15/16 tuorli d'uovo........Ti viene una pasta che è una seta e impermeabile come un Hatù... 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MEB il 04 gen 2007 20:06

per non fare rompere i ravioli il segreto è fare uscire bene l'aria , quando li chiudi non devono fare la panciotta.
in secondo luogo il ripieno non deve essere troppo umido, ma se fai uscire comunque tutta l'aria la rottura o apertura è praticamente scongiurata.
Fidati della MEB che nelle recenti feste ha "sfornato" qualcosa come 350 ravioli ( di ripieni diversi ovviamente ) ... e se ne è rotto UNO di numero :lol:

da MEB il 04 gen 2007 20:07

.. e ovviamente premi bene i bordi !

da silbusin il 04 gen 2007 20:07

Baci! Grazie dei consigli.
Provo sia rendendo più asciutto il ripieno (ricotta stagionata) sia aggiungendo un paio di uova in più e farina 00.
Evvai!

da Stroliga il 07 gen 2007 00:27

silbusin ha scrittoBaci! Grazie dei consigli.
Provo sia rendendo più asciutto il ripieno (ricotta stagionata) sia aggiungendo un paio di uova in più e farina 00.
Evvai!

.........solo il nucleo, niente citoplasma........... :roll:

da Ospite il 07 gen 2007 11:09

silbusin ha scrittoBaci! Grazie dei consigli.
Evvai!

Uno che ci rompe i CASUNSEI poi non può venire a romperci con la storia della cotoletta. Non vi pare? :D :D

Oltre a quanto indicato da voi c'è anche un'altra possibilità, di solito la più frequente. L'acqua bolle eccessivamente ed allora, se la pasta non è ben sigillata schioppa. Abbassare la fiamma appena l'acqua riprende bollore, subito dopo aver calato i ravioli.Coprire interponendo un cucchiaio di legno tra coperchio e pentola, per far uscire il vapore.
Usa GIOVANNI RANA, ti vien meglio!!!!! AHAHAHAHAHAHAHA :D :D
Maramiaoooooo.
LA MAX 61°

da silbusin il 07 gen 2007 15:35

Naa...riguardando la mia ricetta ho rilevato: troppo poco uovo (ma questo non mi stupisce perchè il prodotto viene da zone povere e quindi con le uova ci stavano indietro) e sicuramente non aver fatto uscire bene l'aria. Tengo presente anche il bollore dell'acqua. E' verosimile che lo sbalzo termico incida e non poco.
la prossima settimana ci provo e vedo.
miarasgnao.
silbusin

da Ospite il 07 gen 2007 20:35

silbusin ha scrittoNaa...riguardando la mia ricetta ho rilevato: troppo poco uovo (ma questo non mi stupisce perchè il prodotto viene da zone povere e quindi con le uova ci stavano indietro) e sicuramente non aver fatto uscire bene l'aria. Tengo presente anche il bollore dell'acqua. E' verosimile che lo sbalzo termico incida e non poco.
la prossima settimana ci provo e vedo.
miarasgnao.
silbusin

Se non vuoi cannarne neanche uno compra quegli stampini che si chiudono a dentiera e ti fanno le mezzelune con un bell'orlino.
Prima ti fai il cerchietto di pasta sempre con questo stampino aperto, lo rigiri, ci metti il tuo ripieno e sigilli. Nella confezione dell'aggeggio trovi 3 misure ed arrivi anche a fare delle belle dimensioni, tipo raviolaccio. I ghirigori con la pasta (anolini, cappelletti ecc) lasciamoli fare alle sfogline che son abili come le simmie(hai presente Fante quando si gratta?).
Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 07 gen 2007 21:04

Occhei! prima li cerco, mi attrezzo e poi riprovo.
grazie Max.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a