Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

In cucina con Fante - 2

da Fante il 10 gen 2007 15:25

Cari,
parliamo oggi di una delle salse più celebri della cucina internazionale: la maionese. E' un ottimo accompagnamento a diversi piatti, anche se ormai il suo utilizzo smodato ne ha fortemente minato la nobiltà. Tuttavia presentare una ciotola di maionese fatta in casa, magari per accompagnare qualche verdura cruda, suscita ancora oggi una notevole approvazione da parte dei commensali. Specialmente se servita da una modella danese.

Le origini sono incerte. Alcune fonti farebbero risalire il nome al francese moyeau (si pronuncia muaiò) che significa tuorlo d'uovo.

La tesi più accreditata comunque farebbe risalire il nome di questa salsa alla città spagnola di Mahon. Narra la leggenda che il cuoco militare dei francesi, impegnati da tempo nell'assedio, non avendo altri ingredienti a disposizione, improvvisò questa ricetta.
Ecco.
Ora, immaginiamo un assedio, con morti sul campo, le urla strazianti dei feriti, la carestia, le scarse condizioni igieniche e il problema più impellente per i francesi è stato quello di inventare una nuova salsa.

" Mon empereur, una notizia terribile!"
" Quoi? Gli Spagnoli tentano una sortita? Distraiamoli con una sessione di tauromachia."
" Peggio! Abbiamo finito ogni ingrediente possibile per una salsa"
" Mon dieu! E' la fine! Abbandoniamo il campo, torniamo a Parigi e diamo la colpa agli Inglesi"
" Non possiamo fare altro...non abbiamo che uova, olio e limone "
" Aspetta! M'è venuta un'idea..."

Non c'è alcun dubbio che abbiamo tutto da imparare dai nostri cugini d'oltralpe. Nelle stesse condizioni gli italiani si limitano a scrivere una straziante canzone sulla mamma o su una funivia.

Una ulteriore ipotesi riguarda sempre la citta di Mahon. La città dell'isola di Minorca, isola nota non solo per i suoi agguerriti frombolieri - chi non conosce l'espressione agguerrito come un fromboliere di Mahon, può cercarsi un altro forum - avrebbe dato i natali in tempi decisamente precedenti ad una salsa del tutto simile alla nostra maionese. Da qui la salsa mahonese, già conosciuta dai latini, che nel tempo, per facilità di pronuncia, è diventata maionese.
Tuttavia, visto che siamo su Ilmangione e non su Lostoricone, nicchiamo.

Cominciamo a definire la struttura della maionese: questa salsa è una emulsione, ossia un delicato equilibrio fra due liquidi non miscelabili stabilizzati da un terzo elemento, l'emulsionante. Non preoccupatevi però: non dovete impazzire a cercare un grossista di emulsionanti perchè in questo caso usiamo la lecitina contenuta nel tuorlo. Questo delicatissimo rapporto, necessita una tenica certosina.

Indossate un paio di stivali in pelle, delle autoreggenti a rete e una maschera di cuoio. Questo aiuterà l'utilizzo della frusta. Cominciate a sbattere i vostri tuorli d'uovo aggiungendo l'olio poco alla volta; si considera fondamentale sbattere constantemente con la frusta la salsa durante l'aggiunta dell'olio, assicurandosi che venga ben incorporato prima di aggiungere il successivo. E' importante usare tuorli a temperatura ambiente, sbattere i tuorli sempre nella stessa direzione e aver sacrificato due castori sull'altare del dio pagano Spatagnaus, santo protettore delle salse fatte in casa. Terminati gli ingredienti bisogna aggiungere qualche goccia di limone o aceto, per rendere stabile l'emulsione.
Importantissima la scelta dell'olio: meglio, infatti, evitare oli d'oliva dal sapore troppo robusto e scegliere un olio di oliva dal gusto più delicato, ad esempio quello del Garda.
In alternativa potete cambiare nome e residenza ed utilizzare un olio di semi. Se non vi tradite, Tano e Montefollonico non dovrebbero riuscire a rintracciarvi.

A questo punto la vostra maionese è pronta e ve la potete tranquillamente godere annegandoci dentro degli spiedini di criceti depilati.

Alcune varianti suggeriscono l'aggiunta di yogurt, per renderla più leggere o un po' di senape perché le sue piccole particelle fungono da siti di nucleazione per le gocce di prodotto, favorendo la stabilizzazione dell'emulsione. E poi ci si lamenta che qui sul forum non si fa cultura. Ingrati.

Può capitare anche che i vari componenti della maionese non leghino subito, e allora tale maionese viene definita "impazzita".
Karma.
Per recuperarla si deve iniziare a lavorare con le fruste un altro tuorlo d'uovo a cui si aggiunge lentamente la maionese non riuscita. Se anche così non viene, andate al supermercato e compratene una in tubetto, spremetela in una ciotola e spacciatela per vostra.
Tanto non se ne accorge nessuno.

Re: In cucina con Fante - 2

da fulvia il 10 gen 2007 15:32

Fante ha scrittoCari,
parliamo oggi di una delle salse più celebri della cucina internazionale: la maionese...

.........L'ultima volta che mi sono lanciata nella maionese casalinga mia figlia assaggiando l'insalata russa ha esclamato: " Ha un gusto strano....sa di uovo..." e ha continuato a spalmare Calvè sulle sue bistecche...... :? :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 10 gen 2007 15:39

Troppi quoting. Conviene rileggersi il regolamento del forum.

da kel666 il 10 gen 2007 15:40

ehi ma che gatto severo :shock:
;-)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Greedy il 10 gen 2007 15:44

mon dieu .... allora ...

Io faccio la maionese in casa abbastanza di frequente e uso olio robusto (pugliese, of course, avevate dubbi?! Un olio da urla ... :D ) , beh , la maionese viene che è nu babba! Quindi, lascia stare il gardesano, usa quello che hai, e al limite aggiungi una goccia di limone in più se il gusto di olio ti sembra eccessivo.
Per farla più light aggiungo alla fine anche il bianco montato a neve, finess ... ma signori di nasce.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 10 gen 2007 16:27

kel666 ha scrittoehi ma che gatto severo :shock:
;-)
riportare un quoting completo di fante (NON SONO STATO IO A CANCELLARE QUELLO DI BELLE GUANCIOTTE spia spietta) oltre che consumare risorse, è una cosa che urla vendetta al cospetto dell'alpino con la cotoletta. 8)

Non c'è alcun dubbio che abbiamo tutto da imparare dai nostri cugini d'oltralpe. Nelle stesse condizioni gli italiani si limitano a scrivere una straziante canzone sulla mamma o su una funivia.
di solito cadenzando il rumore della frusta nella ciotola con "tapum, tapum" e finendo nel descrivere la buona riuscita della maionese con "là nella valle c'è un filo d'erba...".
la maionese con la cotoletta però...(finissma esca per l'alpino che abboccherà: egli mi ama come un amo)

da fulvia il 10 gen 2007 18:10

Con quelle labbra, Fante, può fare ciò che vuole....... :D
Invece de ciciarà insegna a ESTRAPOLARE i brani di topic.....
che sunt minga bona..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Greedy il 10 gen 2007 18:17

insomma, qualcuno si degna di rispondere ALL'UNICA risposta in tema con l'argomento?!?! Uff .. che pazienza ....

FULVIAAAAA almeno tu .... non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni sull'uso del bianco d'uovo nella maionese, io lo metto per ricetta tramandata da nonna a figlio a nipote ...

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da fulvia il 10 gen 2007 18:47

Mah....io onestamente il bianco montato a neve non l'ho mai messo........se però a te viene bene...... :D

O. Vanoni

da Stroliga il 10 gen 2007 20:23

Mia madre l'ha sempre fatta con solo tuorlo aggiungendo a filo l'olio, lavorando con cucchiaio di legno e solo alla fine limone e sale.
Io invece metto insieme tre tuorli, un albume, succo di limone filtrato, sale e un "girino" di pepe bianco, miscelo col MINIPIMER Immagine e poi aggiungo poco per volta, ma non a filo, un olio di oliva leggero.
Viene perfetta, più soffice e veloce.
L'ho vista fare anche con uova intere, senza scartare nessun tuorlo, col frullatore.

Va da se che con gli albumi ci faccio le meringhe, perfette Immagine.

da cisejazz il 10 gen 2007 22:33

ammetto di nn aver mai provato a fare la maionese in casa, poiche' e' una salsa che non mi piace per niente.

ma posso indossare il completino del sexy shop per farla? :P

da Macs il 11 gen 2007 16:07

Greedy ha scrittoinsomma, qualcuno si degna di rispondere ALL'UNICA risposta in tema con l'argomento?!?! Uff .. che pazienza ....

FULVIAAAAA almeno tu .... non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni sull'uso del bianco d'uovo nella maionese, io lo metto per ricetta tramandata da nonna a figlio a nipote ...

G.

La maionese prevede l'utilizzo dei soli tuorli, se ci aggiungi l'albume diventa, come ci insegna Bob, un'altra cosa che non si chiama più maionese. Quindi sei OT.

Ti mancavo, eh?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Bob il 11 gen 2007 18:01

Io non "insegno" a nessuno: io "so". E basta. Se vi adeguate, meglio per voi, altrimenti, restate pure nella vostra ignoranza.
Sono o non sono un guru?

da silbusin il 11 gen 2007 18:04

la stirpe di laMax61°...
Immagine

da Bob il 11 gen 2007 18:21

silbusin ha scrittola stirpe di laMax61°...

Un mito, un Uomo...
Anzi: un alpino.
Mi adeguo.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a