Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Bob il 18 gen 2007 12:59

Pilaciù ha scritto
Ovvero mica tanto:

O no?

Ti dirò....non ero intervenuto, perchè anche a me risultava lo stesso, ma primadi essere atrocemente bacchettato, avevo deciso di stare zitto. Però, in effetti, gli uccelli degli uccelli scappati sono, appunto, scappati. Non ci sono.
Mentre polenta e osei...ci sono.

Mi associo:
O no?

da Fante il 18 gen 2007 13:00

Non ho capito bene: esiste una differenza tra uccelli scappati e polenta e usei? :oops:

da Ospite il 18 gen 2007 13:09

Fante ha scrittoNon ho capito bene: esiste una differenza tra uccelli scappati e polenta e usei? :oops:

Certo Marco! La tradizione VERA- quella che nessuno sa dove comincia e dove finisce- dice che gli UCCELLI CON POLENTA sono la traditional Bergamasca e quelli scappati sono quelli dove di uccelli che n'è minga perchè flown away.
Io ho parlato di uccelli scappati e non di quanto usato come accompagnamento. Quindi.......come al solito.....niente di nuovo sotto il sole.
Bob sei bello grandino per aver paura di venir bacchettato...al limite verresti BANCHETTATO. :lol:
la maxs61°

da Ospite il 18 gen 2007 13:16

Stroliga ha scritto
MAX61° ha scritto la supa di piton (questo per la Stroliga-vediamo se lo sa).
Ciao
LA MAX 61°

UFF :roll:
la supa d'ul pitun nella mia valle, è la zuppa dei poveri (pitun) ed è fatta principalmente con acqua e cipolle

Dopo indagine approfondita ho scoperto che i mignitt non esistono nella direzione Bareggio-----> Milano ma solo in quella di Corbetta---------->Robecco sul Naviglio :P
mia madre fa il riso col prezzemolo cun-t- i mignitt ( rognoncini, fegatini, polmoncini ecc. di pollo a pezzettini) - mignitt sta probabilmente per piccoli, un francesismo, mignon, mignonette, mignottin :P

Nella tua valle i pitun sono i poveri. Nella mia gli straccioni.
Si può essere tutt'e due le cose contemporaneamente oppure no.
Quindi tutto ed il suo contrario, come vuole la miglior tradizione.
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 18 gen 2007 13:17

MAX61° ha scrittoCerto Marco! La tradizione VERA- quella che nessuno sa dove comincia e dove finisce- dice che gli UCCELLI CON POLENTA sono la traditional Bergamasca e quelli scappati sono quelli dove di uccelli che n'è minga perchè flown away.
Io ho parlato di uccelli scappati e non di quanto usato come accompagnamento. Quindi.......come al solito.....niente di nuovo sotto il sole.

Ma sai che non ho capito niente :shock:
Insomma, cos'è quel piatto? Come si fa? PARLA!

Geù, ho i nervi a pezzi....

da cisejazz il 18 gen 2007 14:17

ho capito: e' come la pasta con le sarde a mare :lol:

dovete aver pazienza: io ste cose non le ho mai mangiate! e' vero che faccio il bollito, ma le mie origini sono pur sempre sicule :wink:

da Ospite il 18 gen 2007 14:51

Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoCerto Marco! La tradizione VERA- quella che nessuno sa dove comincia e dove finisce- dice che gli UCCELLI CON POLENTA sono la traditional Bergamasca e quelli scappati sono quelli dove di uccelli che n'è minga perchè flown away.

Ma sai che non ho capito niente :shock:
Insomma, cos'è quel piatto? Come si fa? PARLA!

Geù, ho i nervi a pezzi....

Ohhhhhh....Marcoooo! Ma come sei petuFANTE!!!!!

POLENTA & OSEI= BIRGEM DE 'URA

UCCELLI SCAPPATI= Il resto del MUNDO

Hai capito mo'? TARUN.
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 18 gen 2007 14:59

MAX61° ha scrittoPOLENTA & OSEI= BIRGEM DE 'URA

Aaaaaaaaaaaaah....
:shock:

Vabbè, scuci il sacco. Ricetta. Mi accontento della tradizionale.
E poi....è buono? Val la pena? O è solo un modo spiccio per farsi venire un esaurimento nervoso sgranocchiando ossa di passerotti?

da Ospite il 18 gen 2007 15:09

Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoPOLENTA & OSEI= BIRGEM DE 'URA

Aaaaaaaaaaaaah....
:shock:

Vabbè, scuci il sacco. Ricetta. Mi accontento della tradizionale.
E poi....è buono? Val la pena? O è solo un modo spiccio per farsi venire un esaurimento nervoso sgranocchiando ossa di passerotti?

E adesso passiamo bob in gratella. Ocio al topic nuovo INDOVINELLO 2.
Ciao. Tel giro pvtamente la ricetta.
LA MAX 61°

da Fante il 18 gen 2007 15:11

MAX61° ha scrittoCiao. Tel giro pvtamente la ricetta.
LA MAX 61°

Osa. Risondi alla seconda domanda.

E' buono? Val la pena? O è solo un modo spiccio per farsi venire un esaurimento nervoso sgranocchiando ossa di passerotti?

da silbusin il 18 gen 2007 15:12

Fante, fai un bel respiro...fatto? Adesso ti spiego.

Polenta e osei è il tipico piatto veneto che vedeva o passeri o tordi con la polenta gialla o bianca, più il tocio.

Gli uccelli scappati è una folcloristica ricetta in cui si adopera o la lonza di maiale o la fesa di vitello (quindi carne tenera), cucinata quasi come se fosse un oseo. La polenta c'è, il tocio pure.
Il piatto fotografato e inviato da Massimo è un inno alla goduria del palato.
L'orlo della polenta è composto di solito da verdurine a tocchetti e (a chi piace) il fegatino di pollo, sempre a tocchetti. C'è una variante mantovana in cui viene aggiunta un po' di pasta di salsiccia sminuzzata fine fine.
Un pochino di pomodoro (a chi piace) e vino rosso per la riduzione, un mestolino di brodo di carne e voilà l'oiseau!
Il quale a sua volta può essere separato dall'altro da una fettina sottile di pancetta dolce.

da Fante il 18 gen 2007 15:15

silbusin ha scrittoPolenta e osei è il tipico piatto veneto che vedeva o passeri o tordi con la polenta gialla o bianca, più il tocio.

Gli uccelli scappati è una folcloristica ricetta in cui si adopera o la lonza di maiale o la fesa di vitello

Grazie. In effetti ero al terzo xanax e non riuscivo a calmarmi.

Posso. Degli osei, frega niente. La taglia minima per un uccello è la quaglia dai, sù, non siamo alle medie, eh?
Ma la seconda versione mi eccita una cifra.
Attendo.

da fulvia il 18 gen 2007 16:10

stefania ha scrittobuoniiiiiiiiii.....ma quelli veri....il classico spiedo bresciano...dove sara' ancora possibile trovarlo???
chi ne avesse notizia me lo fa sapere??

Trattoria Pegaso a Gavardo Bs......Dal mitico Adriano Liloni :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

uccelli scappati

da Ospite il 18 gen 2007 16:27

Ormai Fante sa. La ricetta ce l'ha. A lui provarla e riferire. Ma ce l'hanno anche il Winello e la Stefania.
Ciao
LA MAX 61°

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a