MAX61° ha scrittoP.S. Fante se ti impegni un pochino riesce bene anche a te.
Allora, visto così sembra un risotto con le cozze e zucchine...
Proviamo.
Piglio le cozze, le tolgo la barba. Se qualcuna mi chiede la sfumatura alta, non gliela nego. Le pongo in una casseruola con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio. Le faccio aprire, ridendo, a fiamma vivace. Le sguscio una per una. Potrei farlo tre a tre, ma non voglio bullarmi delle mie doti. Filtro il loro liquido. Lascio le cozze nel loro bagnetto; metto anche una paperetta di gomma per non farle annoiare.
In un'altra casseruola, faccio soffriggere delicatamente uno scalogno, aggiungo il riso, sfumo con un bicchiere di vino bianco secco e lo tosto. Mi scolo la bottiglia di vino aperta e chiamo il mio epatologo per dargli un dispiacere.
Faccio il mio risotto con brodo vegetale. Occhio al sale perchè ogni tanto uso l'acqua delle cozze. Se poi è troppo salato mi tocca estrarre con una femto-pinza gli ioni sodio e cloro e KingGeorge dice che c'è troppa chimica. D'altronde non bisogna restare sempre con gli ioni. Chiudo aggiungendo le cozze, lo zafferano e manteco con olio d'oliva evo robusto.
Intanto ho saltato le mie zucchine tagliate sottili in padella.
Impiatto.
Guarnisco con qualche guscio di cozza - nella foto assenti...chi è l'imbecille che se le è mangiate?
Alberto ha scrittoNon erano chips di liquirizia croccante?.
Misericordia....
E adesso pe
vcuotimi, Alpenlibe!