Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Peperoncino

da Fante il 16 feb 2007 10:26

Ricercatori americani hanno trovato tracce fossili della pianta su utensili preistorici
Lo coltivavano per usarlo come condimento già prima della scoperta della ceramica

Il peperoncino? Lo si usava già 6.000 anni fa
"E' la spezia più antica della storia"

Vabbè, aneddoto a parte...
Io purtroppo c'ho la piattola mia moglie che non riesce a mangiare piccante.
Ho notato che spesso se ne abusa. No?

da kel666 il 16 feb 2007 10:34

boh forse, a me personalmente non fa impazzire e mi da pure fastidio

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da caneciccio il 16 feb 2007 12:21

Un po' di piccante ci sta bene, dai :) io lo uso spessissimo in minestre minestroni e roba simile....la "mia" "famosa" minestra di ceci e rosmarino è molto piccante! :D
Buono anche il cioccolato al peperoncino...

da ilForchetta il 16 feb 2007 12:43

Io lo adoro e, addirittura, ne faccio collezione.

Ne ho circa una 50ina, tra peperoncini, polveri, salse, condimenti, olii, ecc ecc. Da Messico, India, Thailandia, Vietnam, Kenya, Calabria, Sicilia, Indonesia, Filippine, Texas, Spagna, Grecia, Marocco, Algeria.... uno scaffale della cucina è dedicato ai peperoncini... :D

Però li uso con parsimonia perché non sempre sono adeguati, ma mi piacciono tantissimo.

da pie il 16 feb 2007 13:01

io li coltivo nel mio orto, li faccio seccare e poi li macino in casa !
ma quando sono sulla pianta ancora verdi e non maturi (prima che prendano il colore rosso) ne colgo uno ogni tanto, lo tagliuzzo finemente e all'istante lo soffriggo pochi secondi con aglio e olio...ne viene una spaghettata "aglio e olio" profumatissima e fenomenale !!! :D :D :D

da Stroliga il 16 feb 2007 13:06

nel mio surgelatore c'è sempre la scorta di peperoncini verdi e rossi surgelati ........anche a me nella spaghettata piace usarlo fresco e
piccante piccante.

da Pilaciù il 16 feb 2007 13:11

Ma....spaghetti A.O.P. e poco altro, non mi piace particolarmente.

da caneciccio il 16 feb 2007 13:22

Vi beccate il mio avatar nuovo da una lunga galleria. Alla mia mamma piace da morire dipingere peperoncini... ne tiene delle foreste a casa :lol:
Però certe cucine troppo piccanti (tailandese, per es) non mi piacciono....

da pie il 16 feb 2007 13:39

io il piatto più piccante della mia vita l'ho mangiato in una trattoria sulla litoranea tra s.maria di leuca e gallipoli...gli "spaghetti all'assassina"...già il nome è tutto dire !!!
sebbene avvisato della esagerata e sconsiderata presenza di peperoncino sfidai il cameriere dicendo di essere si del nord...ma comunque abituato ai piatti piccanti !
sorridendo sotto i baffi rispose che se così era me l'avrebbe portata e che sarebbero stati c..zi miei !.
misi in bocca una sola forchettata e iniziò l'incubo...bruciore insopportabile dalle labbra fino alle tonsille tale da fare mancare persino il respiro...naso colante e lacrimazione degli occhi inarrestabili !
acqua e mollica di pane a quintali per lenire il bruciore !
non toccai più nulla e ci misi venti minuti a riprendermi !
:cry: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 16 feb 2007 16:43

pie ha scrittoio il piatto più piccante della mia vita l'ho mangiato in una trattoria sulla litoranea tra s.maria di leuca e gallipoli...gli "spaghetti all'assassina"...già il nome è tutto dire !!!
sebbene avvisato della esagerata e sconsiderata presenza di peperoncino sfidai il cameriere dicendo di essere si del nord...ma comunque abituato ai piatti piccanti !
sorridendo sotto i baffi rispose che se così era me l'avrebbe portata e che sarebbero stati c..zi miei !.
misi in bocca una sola forchettata e iniziò l'incubo...bruciore insopportabile dalle labbra fino alle tonsille tale da fare mancare persino il respiro...naso colante e lacrimazione degli occhi inarrestabili !
acqua e mollica di pane a quintali per lenire il bruciore !
non toccai più nulla e ci misi venti minuti a riprendermi !
:cry: :lol: :lol: :lol: :lol:

Siamo stati nello stesso posto.
Un peperoncino intero, mi ha messo, 'sto bastardo.....E grosso pure.
Le cucine thailandese o malese sono pressochè immangiabili: amo il piccante, ma voglio riuscire a sentire il sapore del piatto.

da Greedy il 16 feb 2007 17:15

Bob ha scrittoUn peperoncino intero, mi ha messo, 'sto bastardo.....E grosso pure.
Le cucine thailandese o malese sono pressochè immangiabili: amo il piccante, ma voglio riuscire a sentire il sapore del piatto.

Non provare neanche quella coreana allora.
Una volta una ragazza (coreana) a casa mi ha fatto una zuppa tipica del suo paese, si presenta al tavolo con questa scodellona rosso fuoco e io, candido e innocente come un putto :shock: penso "sarà pomodoro" .... non ho mangiato per tutta la sera ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Bob il 16 feb 2007 17:21

Io mi sono sciroppato la cucina malese a Kualalumpur, ospite di un personaggio che pensava che più mangi piccante, più sei macho, e che gli europei erano femminucce e voleva dimostrarlo....
Non potevo dirgli nulla perchè a) era il fratello di chi pagava
b) chi pagava era MOOOLTO potente.....

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a