Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Irresistibili gratin

da simoncina il 28 feb 2007 14:37

Che siano completamente cotti in forno o passati solo all'ultimo sottol il grill, i piatti gratinati hanno quella bella crosticina che li rende speciali. E così per le mie cene a tema, ho pensato a una proposta tutto gratin. Provati domenica sera chez moi.
Antipasti:
Cozze ripiene, capesante gratinate
Gnocci alle nocciole
Cernia alla ligure
Una bella idea per il dolce gratinato non mi è proprio venuta...e così ho concluso con una bella fetta di ananas!
Non vorrei risultare tediosa e quindi non lo faccio di default, ma se a qualcuno dovesse interessare qualche ricetta, ve la giro volentieri!

da Fante il 28 feb 2007 14:46

Gnocchi alle nocciole :D

da Macs il 28 feb 2007 14:48

Fante ha scrittoGnocchi alle nocciole :D

Idem!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da simoncina il 28 feb 2007 15:07

Siete per la semplicità quindi...

450 gr. di farina bianca, 1,5 kg di patate, 2 uova e sale q.b.

Fare cuocere le patate in acqua salata, pelarle e passarle allo schiacciapatate.
Unire la farina setacciata, il sale e le uova, lavorare l'impasto fino a quando risultera' ben amalgamato.
Preparare gli gnocchi e cuocerli in abbondante acqua salata a bollore appena accennato, a mano a mano che salgono in superficie scolarli con un mestolo forato, sistemarli in una pirofila imburrata e cospargerli con grana grattugiato e 60 dr di nocciole tritate grossolanamente, irrorarli con burro fuso profumato alla salvia e passare in forno preriscaldato a 200° per 5/7 minuti.

Le dosi sono per 4 persone.

Re: Irresistibili gratin

da ilForchetta il 28 feb 2007 15:08

simoncina ha scrittoUna bella idea per il dolce gratinato non mi è proprio venuta...e

Ecco l'idea:
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=1733

Questa ricetta, semplicissima, di lamax61 (che su queste cose la sa lunga, bisogna dargliene atto), è davvero buonissima. Per ottenere l'effetto gratinato, dopo la cottura segnalata nella ricetta, accendi il grill per due o tre minuti.

Quando non ho preparato un dolce e mi rimane un languorino dopo cena, lo faccio molto spesso. Soddisfazione garantita, nonostante l'estrema semplicità.

ps: gnocchi alla nocciola. anch'io! :D

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a