Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

software ricette

da davide71 il 01 mar 2007 15:00

ciao a tutti,sono un cuoco e vorrei inserire in un programma sul mio pc tutte le mie ricette , che ho ancora in cartaceo. se potete segnalarmi un buon software ve ne sarei grato. davide

da kel666 il 01 mar 2007 15:17

io scaricherei OpenOffice (aggratis) http://it.openoffice.org/

e con il "Base" che è incluso farei un piccolo database...

costo 0, funzionalita 100 (secondo me eh)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da cisejazz il 01 mar 2007 15:29

kel666 ha scrittoio scaricherei OpenOffice (aggratis) http://it.openoffice.org/

e con il "Base" che è incluso farei un piccolo database...

costo 0, funzionalita 100 (secondo me eh)

ci avevo pensato anche io e la risposta di mio marito e' stata "addirittura!"
siamo io e te malati kel, o e' lui a farla difficile?

da kel666 il 01 mar 2007 15:32

eheh dipende dal livello di passione...

prendi mio padre... centinaia di vhs e dvd (un folle) e li cataloga tutti su un suo DB in M$ Access... ogni scheda ha regista, attori, una o due foto, posizione nello scaffale....

una volta mi ha detto che voleva mettere pure un filmato in ogni scheda... :shock:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da cisejazz il 01 mar 2007 15:52

se avessi il tempo, farei la stessa cosa che ha fatto tuo padre

da Bob il 01 mar 2007 17:30

Io le catalogo in modo ancora più semplice.
Ogni ricetta viene salvata in word e chiamata con un numero o una lettera indicativa del tipo (1 per i primi, A per Antipasti, 2 i secondi , C i contorni ecc). Poi viene il nome semplificato, poi l'ingrediente principe o, comunque, un'altro ingrediente. Così, per esempio, "coniglio alla cacciatora" diventa 2-coniglio cacciatora-funghi.doc".
E' estremamente facile ritrovare la ricetta che interessa, sia attraverso il nome che attraverso l'ingrediente: non occorrono neppure le sottocartelle.
Faccio ancora un paio di esempi:
Pasta all'amatriciana = "1-pasta amatriciana-bucatini-guanciale.doc"
Risotto alla milanese = "1R (sta per "primi di riso", 1P per "primi di pasta")-risotto- riso- zafferano.doc

da Fante il 01 mar 2007 17:37

Io ho tutto ammassato in un angolo :oops:
Se voglio riprovare una ricetta, non c'è verso di ritrovarla....
Ma accade di raro.

Fante non ripete.

Re: software ricette

da kobe il 01 mar 2007 18:08

davide71 ha scrittociao a tutti,sono un cuoco e vorrei inserire in un programma sul mio pc tutte le mie ricette , che ho ancora in cartaceo. se potete segnalarmi un buon software ve ne sarei grato. davide

eh... ma qui siete troppo avanti!!! io ho fogli foglietti, foto, schede, alcune di esse vecchissime, di quando ancora ero un giovane virgulto! oppure altre le conservo in un quadernetto, scritto da me, dove ci capisco solo io... setrovi qualcosa di interessante fammi sapere, così magari mi faccio rapire anch'io dal fascino della tecnologia...

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da wineless il 02 mar 2007 13:50

Io la faccio ancora più semplice di Bob, ho un unico file "ricette.doc" che le contiene tutte in ordine random, con la funzione 'Trova' posso cercare all'interno non solo per ingrediente principale ma per qualsiasi cosa, per esempio "wok", "microonde" o "8 mm di diametro". :wink:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 02 mar 2007 13:52

alla fine ho visto che mi serve solamente per salvare i "preferiti", anch'io vario molto e qualunque catalogazione risulta inutile, tanto poi alla fine cerco sempre su Internet al momento.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da MEB il 02 mar 2007 14:22

Io ho tutto sotto delle cartelle organizzate per tipologia ( primi , secondi etc ) , etniche , pizza&pani ..... , ogni file con il titolo della ricetta.
E' molto piu' che sufficiente e con la funzione di cerca trovo sempre tutto.

Poi ho una pigna di diverse riviste degli ultimi 7- 8 anni ( Cucina Italiana , Sale e Pepe , A Tavola piu' altre acquistate sporadicamente ) piu' qualche libro di cucuina + una enciclopedia uscita a fascicoli qualche anno fa "Cucinare il pesce" ( mai fatta nemmeno una ricetta )
Ogni tanto ci faccio un tuffo piu' per avere qualche idea che per trovare particolari ricette ( se ce ne sono alcune particolarmente ben riuscite e che intendo ripetere le scrivo in word e me le salvo nelle mie cartelle )

da Stroliga il 02 mar 2007 14:59

volete mettere il piacere di un bel quadernone con copertina in pelle
con scritte tutte le ricette, con mille bigliettini attaccati, con le ricette di amici, grafie varie, ricordi che riafforano, date che ricordano eventi, la prima cena nella casa nuova....macchioline e polvere di farina........uno spruzzo d'h2o che allarga l'inchiostro.........disegnini e colori..................altro che file :P

PS l'altra sera avevo comprato la catalogna per fare le puntarelle>>>>>>>>google.it>>>>>>>>puntarelle>>>>>>>>sito di gennarino et voilà les puntarelles :wink:
ma quando poi una ricetta è approvata e diventa mia, tassativamente sul mio librone delle ricette !

da Strini il 03 mar 2007 10:16

Se volete un ricettario elettronico io ce l'ho.

Chi lo vuole mi contatti che glielo spedisco via e-mail

Ciao
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a