Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

In cucina con Fante - per Stroliga

da Fante il 14 mar 2007 15:46

Stroliga ha scrittoIo personalmente non riesco a fare uno spezzatino che non abbia pezzetti di carne duri e legnosi come suola di scarpe

Ah ah ah

Lo spezzatino del Fante è uno dei piatti più celebri nel mio condominio. Di solito pensano che si sia spiaggiato un tricheco in avanzato stato di decomposizione nell'ascensore.

Come lo faccio. Innanzitutto la qualità della carne. Non deve essere magra ne' grassa ma giustamente fibrosa, affinché le proteine del collagene si sciolgano bene.

Pentola. 50% olio e 50% burro. Soffriggo, non io, ma delle verdure appositamente selezionate, biologiche, autoctone e fottutamente care ( oppure la dadolata surgelata dell'esselunga ). Tolgo le verdure a mani nude per espiare i miei peccati e telefono a Ratzinger per farlo contento. Alzo la fiamma e rosolo la carne. Copro con brodo di carne, rimetto le verdure e un bouquet di erbe aromatiche - rosmarino, salvia e alloro.

Faccio cuocere un tempo imprecisato, almeno 1 ora e 1/2 o più, il tempo insomma che mi serve a risolvere I quesiti per i più piccoli della settimana enigmistica.

Elimino le erbe aromatiche, tolgo la carne e la tengo al caldo, in forno o sotto il piumone con mia moglie e una foto di Beckham. Non ho nulla da temere perchè le carote sono a fettine.
Frullo il tutto con il minipimer, sciolgo in un po' d'acqua fredda un cucchiaio di farina - nell'acqua calda non si scioglie bene; questa è cultura, gente - addenso e rimetto la mia carne.

da Stroliga il 14 mar 2007 16:40

carne di vitello un'ora e mezza ?

ho provato sia il vitello che il vitellone, cotta poco o cotta tanto, rosolata poco e rosolata quasi al brucio ( in effetti l'unica volta che mi è venuto bene in fase di rosolatura ero impegnata in una telefonata...)

e poi io ci metto le patate e il pomodoro, o i piselli ...............
ma non mi viene :twisted:

forse perchè non posso tenere la carne al caldo sotto il tuo piumone ? :shock:

da Greedy il 14 mar 2007 16:43

Stroliga ha scrittocarne di vitello un'ora e mezza ?

ho provato sia il vitello che il vitellone, cotta poco o cotta tanto, rosolata poco e rosolata quasi al brucio ( in effetti l'unica volta che mi è venuto bene in fase di rosolatura ero impegnata in una telefonata...)

e poi io ci metto le patate e il pomodoro, o i piselli ...............
ma non mi viene :twisted:

forse perchè non posso tenere la carne al caldo sotto il tuo piumone ? :shock:

Fuoco alto - medio - basso?
Tipo di tegame?
Tipo di fiamma?

Non che io sappia poi cosa possa cambiare :oops: però sai bene che cambiando il tipo di combustibile, tegame o livello di fiamma il risultato cambia.
Magari dando i dettagli, fante o fulvia hanno qualcosa in più da dirti ....

G.

da Stroliga il 14 mar 2007 16:47

Io uso pentole Agnelli in allumino con rivestimento antiaderente, di tutte le misure (quando sono depressa vado alla Metro e me ne compro una!).
Penso proprio di cannare la cottura........ripeto le ho provate tutte.............ditemi solo come si fà...........

da Fante il 14 mar 2007 16:51

Raramente mangio il vitello.
Di solito uso il manzo.

non si mangiano i cuccioli....neanche quelli di mucca.... :oops:

da Greedy il 14 mar 2007 16:58

Hai già provato in pentola a pressione?
Mia madre lo faceva così e veniva perfetto..... se vuoi chiedo.

D.

da caneciccio il 14 mar 2007 17:07

Fante ha scritto

Raramente mangio il vitello.
Di solito uso il manzo.

non si mangiano i cuccioli....neanche quelli di mucca.... :oops:

Fantolino... mon amour...

da silbusin il 14 mar 2007 17:08

buongiorno.
sono l'esperto di spezzatino dell'ENPAM. 8)

allora. prendere la carne dura (pensiamo che sia così) e metterla a marinare in una ciotola con vino bianco (tavernello) la notte.
poi preparare le verdurine, fare andare un poco e tirare via dal fuoco.
buttare la carne in una casseruola e farla rosolare un cicinin.
ripendere le nostre verdurine (cipolle, carotine, pisellini, alkikinger,...) riportare a temperatura, aggiungere la carne, un pochino di vinello, e fare andare come per uno stufato qualsiasi.
alla fine, prima di togliere il tutto, mettere una punta di cucchiaino di maizena sciolta in una ciotolina di acqua fredda e far addensare per un massimo di due minuti.
tempo: 90 minuti a fuoco basso basso. impossibile che sia dura.

da Fante il 14 mar 2007 17:14

silbusin ha scrittoripendere le nostre verdurine (cipolle, carotine, pisellini, alkikinger,...)

La prossima volta che fai dell'umorismo sul mio forum, dovrò procedere per vie legali.

da silbusin il 14 mar 2007 17:18

Aspetta che ti dò il numero di *1 8)
Tzè, mafchio da strapazzo....

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a