Stroliga ha scrittoIo personalmente non riesco a fare uno spezzatino che non abbia pezzetti di carne duri e legnosi come suola di scarpe
Ah ah ah
Lo spezzatino del Fante è uno dei piatti più celebri nel mio condominio. Di solito pensano che si sia spiaggiato un tricheco in avanzato stato di decomposizione nell'ascensore.
Come lo faccio. Innanzitutto la qualità della carne. Non deve essere magra ne' grassa ma giustamente fibrosa, affinché le proteine del collagene si sciolgano bene.
Pentola. 50% olio e 50% burro. Soffriggo, non io, ma delle verdure appositamente selezionate, biologiche, autoctone e fottutamente care ( oppure la dadolata surgelata dell'esselunga ). Tolgo le verdure a mani nude per espiare i miei peccati e telefono a Ratzinger per farlo contento. Alzo la fiamma e rosolo la carne. Copro con brodo di carne, rimetto le verdure e un bouquet di erbe aromatiche - rosmarino, salvia e alloro.
Faccio cuocere un tempo imprecisato, almeno 1 ora e 1/2 o più, il tempo insomma che mi serve a risolvere
I quesiti per i più piccoli della settimana enigmistica.
Elimino le erbe aromatiche, tolgo la carne e la tengo al caldo, in forno o sotto il piumone con mia moglie e una foto di Beckham. Non ho nulla da temere perchè le carote sono a fettine.
Frullo il tutto con il minipimer, sciolgo in un po' d'acqua fredda un cucchiaio di farina - nell'acqua calda non si scioglie bene; questa è cultura, gente - addenso e rimetto la mia carne.