da simoncina il 16 apr 2007 12:40
Sotto la minaccia che avrei potuto posizionare degli stecchini sotto i suoi begli occhi stanchi, stavolta la narcolessia lo ha risparmiato. Ma cominciamo dall'inizio: cena intima sabato sera chez Simoncina.
Antipasto: Rotolini di sogliola profumati al basilico
Ingredienti per due persone:
2 sogliole da circa 500 g. cad. sfilettate, 2 cipollotti, 2 dita di vino bianco secco, mezzo decilitro di brodo vegetale, qualche foglia di basilico, 4 pomodorini ciliegia, 3 cucchiai di olio evo, succo di limone, sale e pepe.
Pulire i cipollotti, lavarli, asciugarli e tritarne uno finemente. Disporre su un piano i filetti di sogliola, salarli e insaporirli con una macinata di pepe, cospargerli con il cipollotto tritato e arrotolarli stretti. Affettare sottilmente il cipollotto rimasto e trasferirlo in una pirofila da forno condito con sale e olio. Adagiarvi i rotolini di sogliola e bagnare con il vino. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. Riunire nel mixer il cipollotto con il fondo di cottura, aggiungere il brodo intiepidito, il basilico, il succo di limone e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea. Disporre la salsa nei singoli piatti, adagiare i rotolilni di pesce, guarnire con i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico.
Primo: Reginette al pesto di asparagi
160 g di pasta formato reginette, 200 g. di asparagi, succo di limone, 30 g di grana grattugiato, 20 g di pinoli, noce moscata, olio evo, sale
Mondare gli asparagi e lessarli, avendo cura di lasciare al di fuori dell'acqua in ebollizione le punte, per 15 minuti. Scolarli, tenere da parte le punte, ridurre a tocchetti i gambi teneri e trasferirli nel mixer insieme al limone, a 20 g di grana, ai pinoli a un pizzico di noce moscata e a due cucchiai di olio. Frullare fino a ridurre in crema. Cuocere la pasta (io ho trattenuto l'acqua di cottura degli asparagi e l'ho utilizzata per la pasta), scolarla e condirla con il pesto. Aggiungere le punte degli asparagi, cospargere con il grana rimasto, qualche pinolo abbrustolito e una grattugiata di noce moscata.
Secondo: Rombo con finocchi e bottarga
300 g di filetto di rombo, mezzo finocchio, due arance, un cucchiaio di bottarga grattugiata, due ravanelli, olio evo, sale e pepe rosa
Pulire il finocchio, tenere da parte le barbine più fresche, lavarlo, asciugarlo e affettarlo il più finemente possibile. Tagliare i filetti di rombo a fettine sottilissime. Ritagliare due quadrati di carta da forno, disporli sul cestello per la cottura a vapore e posizionare prima i finocchi e poi il pesce. Sistemare il cestello in una pentola con due dita di acqua in ebollizione, coprire e cuocere a vapore per 4 minuti. Intanto pelare al vivo un'arancia e tagliare la polpa a rondelle. Spremere il succo di mezza altra arancia ed emulsionarlo con olio, sale e la bottarga grattugiata e qualche grano di pepe pestato grossolanamente. Impiattare partendo dalle fette di arancia (meglio quelle rosse per uno spettacolare impatto visivo), seguendo con il finocchio e il rombo e guarnire la sommità delle torrette con il ravanello tagliato a ventaglio, le barbine del finocchio e irrorare con la salsina all'arancia.
Dessert: Fragole all'arancia
Dovevo utilizzare la mezza arancia rimasta del rombo e ho condito un cestino di belle fragole profumate con il succo dell'arancia, zucchero di canna e una spolverata di cannella e ho accompagnato le fragole con un garden ferrero (i nuovi rocher al pistacchio).
Caffè
Liquore digestivo alla menta che ho fatto io.
Al primo sbadiglio, una mia occhiata pungente lo ha fatto riprendere....