Wok

Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Wok

da Fante il 11 mag 2007 09:15

Giovani, c'ho il wok.
Idee? Consigli? Ricette?

Re: Wok

da Stroliga il 11 mag 2007 09:30

Fante ha scrittoGiovani, c'ho il wok.
Idee? Consigli? Ricette?

io lo uso per friggere :roll:

da caneciccio il 11 mag 2007 10:17

Fante ha scrittoGiovani, c'ho il wok.
Idee? Consigli? Ricette?

:wink: Scusa ma.... quello in offerta a maggio all'Ikea? :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 11 mag 2007 10:22

Stroliga ha scrittoio lo uso per friggere :roll:

Cioè lo riempi d'olio e poi ci friggi dentro :shock:

caneciccio ha scritto :wink: Scusa ma.... quello in offerta a maggio all'Ikea? :lol:

Lui! :D

da butter_fly il 11 mag 2007 10:39

ho un libricino di ricette x wok. te lo mando via fax? :lol:
scherzi a parte, il wok è ideale per le verdure, specie se le tagli a bastoncini piccoli. al di là del classico fritto, per usarlo a mo' di padella bisogna mettere poco olio e gli aromi che vuoi, e mai lasciare che i cibi stazionino sul fondo per troppo tempo fermi: devi muoverli continuamente con un mestolo, farli risalire sulla superficie rovente della pentola e lasciarli ricadere giù. saprotti dettagliare meglio nel pomeriggio, perché all'ora di pranzo vado a casa e con l'occasione prendo il suddetto libercolo.
:wink:

da Macs il 11 mag 2007 10:46

All'Ikea, insieme al wok, hai comprato anche le aringhe affumicate?

Sul sito c'è l'avviso di restituirle, sono stati rinvenuti pezzi di vetro nei barattoli...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da caneciccio il 11 mag 2007 10:59

Fante ha scrittoLui! :D

Volevo comprarlo anche io... ma non avevo la più pallida idea di cosa farne... :roll: e il lontrino non è stato d'incoraggiamento...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 11 mag 2007 11:04

è buonissima la roba cotta al wok... è anche veloce! mo' però m'azzitto, almeno finché non stringerò fra le mani il fedele libricino :D

Immagine

da Macs il 11 mag 2007 11:04

caneciccio ha scrittoVolevo comprarlo anche io... ma non avevo la più pallida idea di cosa farne... :roll: e il lontrino non è stato d'incoraggiamento...

Giusto ieri ho sfogliato il cataloghino...
A me interessa la pentola in terracotta...

da Fante il 11 mag 2007 11:18

butter_fly ha scrittosaprotti dettagliare meglio nel pomeriggio, perché all'ora di pranzo vado a casa e con l'occasione prendo il suddetto libercolo.
:wink:

Sei la migliore BurroAlato :D

da MarioLino il 11 mag 2007 12:26

Io c'ho un wok di ghisa che pesa due tonnellate, di marca tedesca.
Scomodissimo da lavare, chiaramente non va in lavastoviglie: me la sfonderebbe.

I primi tempi ero esaltato, poi però ho notato che, nonostante lo unga d' olio prima e dopo l' utilizzo, il cibo mi si attacca se non sto sempre lì a rigirarlo.

Quindi in pratica ora lo uso solo quando ho qualche amico a cena. Perchè è molto capiente, è perchè portato a tavola fa scena.
Ci faccio delle paste con le verdure oppure pollo e peperoni per le fajitas. Oppure pollo al curry.

Ho un paio di libri su ricette col wok... ma tutte si posso fare più comodamente in una padellona antiaderente, secondo me. Almeno quelle più occidentali.
Per le fritture, invece, obiettivamente è comodo.

da Macs il 11 mag 2007 12:30

La ghisa è problematica anche per me...

Ho una bellissima bistecchiera di Le Creuset ma, per come si attaccano le carni, potrebbe benissimo essere marchiata Bostik.
Ho provato a farla scaldare poco, a farla scaldare tanto, a usare il fuoco alto, a usare il fuoco basso, a ungerla, a non ungerla...
Niente, la carne si attacca sempre.
Unica soluzione è quella di lasciare la carne sulla piastra finchè non si stacca da sè... ma a quel punto addio cottura al sangue...

da butter_fly il 11 mag 2007 12:33

vero, la roba si attacca perché lo spessore (in genere) è irrisorio, e il materiale pure non è antiaderente. per questo dicevo che i cibi vanno continuamente spostati a zig-zag.. ma per le ricette che prevedono la salsa di soia non ha eguali :D
ah, un difettuccio: la superficie interna si rovina dopo un po' :?

da butter_fly il 11 mag 2007 12:35

Macs ha scrittoLa ghisa è problematica anche per me...

Ho una bellissima bistecchiera di Le Creuset ma, per come si attaccano le carni, potrebbe benissimo essere marchiata Bostik.

verissimo.. stesso problema! infatti la mia è sepolta in qualche dimenticatoio... mi ha fatto uscir dai gangheri :evil:

da ilForchetta il 11 mag 2007 13:34

MarioLino ha scrittononostante lo unga d' olio prima e dopo l' utilizzo, il cibo mi si attacca se non sto sempre lì a rigirarlo.

Il wok ha quella forma particolare anche perché è previsto che le cotture avvengano rigirando molto gli ingredienti.

Il wok, infatti, è fatto per cotture rapide e a fuoco altissimo.

Non solo, ma il fatto che i cibi rimangano attaccati è, per un certo verso, un fattore positivo. Il wok non dovrebbe essere mai lavato, ma solo passato con uno straccio pulito (o scottex). La particolarità dei cibi orientali cotti nel wok è il prendere sapori dal tegame stesso. Infatti i wok più pregiati sono quelli più vecchi, in oriente e i wok nuovi necessitano di rodaggio.

Poi, se lo usiamo all'occidentale, tutti questi aspetti divengono, chiaramente, negativi.

Ma, d'altra parte, a nessuno viene in mente di friggere nella pentola a pressione o di tagliare la cotoletta con il bicchiere... :lol:

da Macs il 11 mag 2007 14:15

ilForchetta ha scrittoMa, d'altra parte, a nessuno viene in mente di friggere nella pentola a pressione o di tagliare la cotoletta con il bicchiere... :lol:

Beh, in mancanza del coppapasta...
No, eh? :oops:

da deloZio il 11 mag 2007 14:20

ilForchetta ha scrittoIl wok non dovrebbe essere mai lavato, solo passato con uno straccio pulito (o scottex).
La particolarità dei cibi orientali cotti nel wok è il prendere sapori dal tegame stesso.

Immagine

... mi arrampicai su fino alla finestra, dove mi riuscì di accoccolarmi, alla meglio,
e salutai il cielo che mai mi era parso così limpido e così bello come in quel momento.
Ma oltre alla bellezza del cielo che scorgevo al di sopra di me mi commosse l'animo un grato
odorino di soffritto che veniva dal di sotto... La finestrina, infatti, dava sul cortiletto della cucina,

in un angolo del quale era una enorme caldaia piena d'acqua bollente.

Allora mi ricordai che era venerdì, il giorno sacro alla famosa minestra di magro che in mezzo a tutte
le minestre di riso della settimana veniva ad allietare i nostri stomachi, a quella eccellente minestra di
magro così saporita e che pareva riunire in sé le fragranze più care dell'umano palato...

Mi sentivo venir l'acquolina in bocca e una grande malinconia mi scendeva giù nella desolata solitudine
delle mie povere budella... Fortunatamente questo atroce supplizio durò poco, perché ogni desiderio mi
sparì come per incanto dallo stomaco appena scoprii la ricetta con la quale il cuoco del collegio faceva la
sua ottima minestra di magro.

Stando appollaiato sulla finestra avevo visto più volte andare e venire lo sguattero, un ragazzettaccio che
da quel che capii era stato preso da poco perché sentivo il cuoco che gli diceva continuamente: - Fa' così,
fa' cosà, piglia qui, piglia là - e gli insegnava tutto quel che aveva a fare e dove stavano gli utensili e come
dovevano essere adoperati...

- Tutti i piatti sudici di ieri, - gli domandò a un certo punto il cuoco - dove li hai messi?
- Lassù su quell'asse come mi diceste voi.
- Benone! Ora rigovernali nella solita caldaia dove hai rigovernato ieri e ier l'altro... E poi risciacquali

Lo sguattero portò tutti i piatti sudici nel cortiletto e a due a due li fece scivolare dentro il caldaione
dell'acqua calda. Poi si mise a tirarli su, a uno per volta, sciaguattandoli e strisciandovi sopra l'indice
della destra steso per
levarvi bene l'unto...

Quand'ebbe tirato su l'ultimo piatto, lo sguattero esclamò immergendo la mano nella caldaia:
- Che brodo! Si taglia col coltello!...
- Benone! - disse il cuoco comparendo sull'uscio della cucina. – Gli è come deve essere per la minestra d'oggi.

Lo sguattero sgranò tanto d'occhi, proprio come feci io lassù sul mio osservatorio.

- Come! La minestra d'oggi?
- Sicuro! - spiegò il cuoco, accostandosi al caldaione. - Questo è il brodo per la minestra di magro
del venerdì che piace tanto a tutte queste carogne di ragazzi. Capirai! Qui ci son tutti i sapori... :lol:

- Sfido io! Ci ho rigovernato i piatti di due giorni di seguito...
- E prima che tu venissi tu c'erano stati rigovernati i piatti d'altri due giorni...

Insomma, per tu' regola, in questa caldaia si comincia a rigovernar la domenica e si dura fino al giovedì, sempre
nella medesima acqua; e quando si arriva al venerdì, l'acqua non è più acqua, ma è un brodo da leccarsi i baffi...

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da butter_fly il 11 mag 2007 14:21

ben detto forchetta :D
allora... leggo sul famigerato libretto che il wok può essere in acciaio, ghisa o rame, meglio quello in ghisa. c'è scritto che va trattato prima di essere utilizzato, ungendolo all'interno e scaldandolo sul fornello o anche in forno, asciugandolo e ripetendo l'operazione più volte fino alla formazione di una pellicola. giusto il consiglio di non lavarlo col sapone ma solo acqua, strofinando bene con uno straccio o scottex. se di ghisa va asciugato immediatamente. poi ci vorrebbe un coprigas a collare, che distribuisce bene il calore. se hai un coperchio a misura e una griglia puoi cuocere anche a vapore. una spatola di legno oppure in materiale leggermente flessibile aiuta a mescolare.
sono poi indicati due tipi di frittura all'orientale, che si basano entrambi sul presupposto di tagliare le verdure/carni/ecc a bastoncini e/o fette sottili, cuocere ogni tipo separatamente in 1 o 2 cucchiai di grasso (olio di arachidi, di mais, grasso di pollo, lardo...), ed unire tutto a fine cottura nel piatto di servizio:
- liu: con questo metodo il cibo non è agitato energicamente ma girato spesso. a fine cottura si aggiungono maizena, salsa di soia, aceto brodo e zucchero, che formano una salsina.
- pao: sinonimo di esplosione, implica che il cibo sia fritto alla massima temperatura; è un metodo rapido che dura normalmente un solo minuto. in questo caso i cibi vengono marinati per accentuarne il gusto.

questi i consigli del tomo. per le ricette attendo il bonifico anticipato 8)

da MarioLino il 11 mag 2007 14:47

ilForchetta ha scritto
Poi, se lo usiamo all'occidentale, tutti questi aspetti divengono, chiaramente, negativi.

Be' ma io lo uso "all' orientale" (fuoco alto e girando spesso), cuocendo cibi per lo più occidentali. Che ci posso fare se i funghi cinesi essiccati o le alghe sottovuoto mi fanno ca-ga-re ;-)

Cioè, ho adottatto tutti gli accorgimenti del caso, avendo cura della ghisa e della manutenzione (anche perchè è costato un patrimonio). L' ho usato decine di volte. Ma non ho notato "miglioramenti" che pur, leggevo, avrei dovuto vedere dopo un po' di rodaggio.

Probabilmente non sono un tipo da wok 8) Non c' ho pazienza.
Peccato perchè fa tanto figo :-D

da kobe il 11 mag 2007 22:52

io lo uso ogni qualvolta mi serva una bella pentola capiente, dove possa rimestare il contenuto senza "esondare" sul fornello pulito....capito il concetto? a volte ci cucino pure il riso!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a