Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da MarioLino il 21 mag 2007 17:33

caneciccio ha scrittoSulle marmellate, una settimanella una volta aperte ci stanno, eh. Poi si vede subito se c'è la muffa o se cambia odore (secondo me).

Ma scusa. Lo strato di muffa si toglie. Poi si può mangiare. Su questo punto ho quasi convinto anche la mia ragazza (portando esempi totalmente insensati, tipo il gorgonzola).

caneciccio ha scrittoIl vino aperto? Bianco (quello per cucinare, classico)? Quanto regge per voi?

MA quello fa schifo da subito, no? Al massimo diventa sempre più acidulo.... che gli può succedere? Boh. Io scelgo i vini per cucinare con tappo a vite per sigillarli meglio... probabilmente quelli nel cartone si deteriorano prima.

da ilForchetta il 21 mag 2007 17:34

Ci sono quei magnifici tappi con estrattore d'aria per creare il vuoto che funzionano egregiamente, per mantenere le bottiglie di vino per qualche giorno! :P

da Fante il 21 mag 2007 17:58

MarioLino ha scrittoMa scusa. Lo strato di muffa si toglie. Poi si può mangiare. Su questo punto ho quasi convinto anche la mia ragazza (portando esempi totalmente insensati, tipo il gorgonzola).

Noooooooooooooooo....la muffa nelle conserve non si toglie! Si butta via tutto.....

da keywest68 il 21 mag 2007 18:24

caneciccio ha scrittoSulla confezione del latte (e yogurt) c'è sempre scritto: conservare in frigo a una temperatura fra 4 e 7 °C. 8)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
se lo dici tu....
io continuo seguendo le norme HACCP che sono un pochino diverse

da kobe il 21 mag 2007 18:57

butter_fly ha scrittoconsiderando che anch'io sono viva e che anche a casa mia si fa come hai detto tu... la risposta potrebbe essere sì :D magari controlla bene la data di confezionamento e soprattutto l'aspetto della carne.
troppo ovvio? :wink:

bè... sarei già defunta anch'io ormai!!!
alcuni dicono che in frigo "frolli" meglio e sia più buona!!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da wineless il 22 mag 2007 00:26

Ma il latte farlo bollire per vedere se caglia no?? metodo troppo antico? :roll:
Vino per cucinare, qualche giorno??? Io ci faccio il risotto anche dopo un mese... per me l'odore è sempre uguale, se mi sembra acido lo butto, ma nuccapita no no no. :?

Cmq non credo che la carne cambi sapore se la congeli oggi per mangiarla tra una settimana. Cialalinguabionica???

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 22 mag 2007 10:07

keywest68 ha scritto: :shock: :shock: :shock:
se lo dici tu....
io continuo seguendo le norme HACCP che sono un pochino diverse

Anche a casa o solo al ristorante?

Perché le attrezzature (leggi: frigorifero) sono senza dubbio diverse...

da keywest68 il 22 mag 2007 10:23

ilForchetta ha scritto
Anche a casa o solo al ristorante?

Perché le attrezzature (leggi: frigorifero) sono senza dubbio diverse...

al ristorante senza ombra di dubbio, a casa mia ho notato che il mio frigorifero, dopo l'inserimento della sonda, mi dava temperature variabili, a seconda dell'altezza, da 3° a 7°...
sarà meglio che sto a casa un po più spesso e non solo adesso che sono in vacanza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da twentyfive il 22 mag 2007 10:31

beh, ieri ho fatto una pasta con la pancetta affumicata a cubetti. Comprata al famila, quella nelle vaschette doppie. Beh, data di scadenza 30/04/07.... :shock:
Freschissima! buona e niente "squaraus" :lol:
Riprova che la data di scadenza e' puramente indicativa

da keywest68 il 22 mag 2007 10:34

infatti...
la dicitura dovrebbe dire:
da consumarsi preferibilmente entro
...naturalmente rispettando le regole di conservazione

da keywest68 il 22 mag 2007 10:44

twentyfive ha scrittoRiprova che la data di scadenza e' puramente indicativa

partendo dal presupposto che la data limite di consumo, è un parametro che stabilisce chi produce o confeziona il prodotto, sarebbe ancora più interessante che vi sia chiaramente leggibile anche la data di produzione ( parlo per prodotti a lunga conservazione che non siano la busta del latte uht) ,ti racconto quanto segue.
come ristorante quando compriamo formaggi o salumi è chiaro che acquistioamo pezzi interi.
da legislazione anche questi pezzi interi hanno una data di scadenza.
ma quando mi capita di avere una forma di parmigiano intera di 14 mesi e leggo: da consumarsi entro il ( circa 2 mesi dopo), mi viene da ridere.
come mi viene da ridere con un prosciutto di parma di 16 mesi leggere che è da consumare entro 20 giorni.
giusta applicazione della legislazione ma, la risata mi scappa

:lol: :lol: :lol:

31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a