Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: La ricetta che ho in mente io

da Yoda il 26 mag 2007 13:49

Fante ha scrittoAllora, c'ho 'sto vizio qua.
Voglio fare una "lasagnetta" o "raviolo aperto" con asparagi. Mi manca qualcosa.....

L'idea: pasta all'uovo fatta in casa, sbollentata, asparagi in mezzo, burro fuso a nappare.....manca qualcosa! Un ragù? Carni bianche o agnello....oppure pensavo a una salsa al parmigiano.....

Consigli?

Carissimo Fante...eccola qui ,come promesso, la mia interpretazione del tuo raviolo aperto.
Non so se e' come tu lo intendevi..ma ti posso garantire che mia moglie lo ha letteralmente divorato.
P.s Posto la ricetta nellla sezione Primi Piatti.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.....

Immagine

da wineless il 27 mag 2007 01:16

Corpo di mille balene!

Basta darti lo spunto e tu realizzi... in pratica sei la fusione personificata di un bimby, il dolce forno Harbert e K.I.T.T.
Beata tua moglie! :P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Yoda il 28 mag 2007 13:47

wineless ha scrittoCorpo di mille balene!

Basta darti lo spunto e tu realizzi... in pratica sei la fusione personificata di un bimby, il dolce forno Harbert e K.I.T.T.
Beata tua moglie! :P

beh....questa potrebbe essere una bella idea per stimolare la creativita' di ognuno di noi.
Individuare un tema.....dare uno spunto... e poi ....in una sorta di divertente gara ognuno di noi proponga la sua versione del piatto scelto come tema.
A me mi piace!!!!! :lol: :lol: :lol:
qualcuno ci sta?

da butter_fly il 28 mag 2007 13:51

ue'.. bella idea stefaniO ! :D ci sto!

[img]http://www.ptkweb.it/immagini/msn_messenger_smile/faccine_super/pack_001/emoticon_super_faccine_pack1_ptkweb_%20(156).gif

si potrebbe partire da qualche frutto di stagione...
ciliegie?
[/img]

da Yoda il 28 mag 2007 14:11

butter_fly ha scrittoue'.. bella idea stefaniO ! :D ci sto!

[img]http://www.ptkweb.it/immagini/msn_messenger_smile/faccine_super/pack_001/emoticon_super_faccine_pack1_ptkweb_%20(156).gif

ciliegie?
[/img]

Eh....potrebbe essere un ottimo spunto...
altre idee? :D

da patedolive il 28 mag 2007 14:17

stefania ha scritto
butter_fly ha scrittoue'.. bella idea stefaniO ! :D ci sto!

ciliegie?
[/img]

Eh....potrebbe essere un ottimo spunto...
altre idee? :D

sulle ciliegie mollo il colpo, a 10 euro al kilo preferisco non fare esperimenti.... le mangio nature... :D (pero' faccio sperimentare voi e copiero' bellamente....)
parmigiana?
pizza?
torte di mele?

cioe' quello che intendo dire e' che ognuno puo' avere la propria interpretazione di ricetta ed utilizzo di ingrediente al meglio...

da butter_fly il 28 mag 2007 14:23

10 euro al chilo???? :shock:
ommamma....qui costano meno della metà....
comunque :roll:
ho pensato ad un cheese cake con le ciliegie e forse un formaggio caprino fresco... se faccio in tempo, stasera mi ci metto, e se sarò brava posterò le foto come gentilmente stefania mi ha spiegato :wink:

da Stroliga il 28 mag 2007 15:29

tra due giorni sono giusto dalle parti di Vignola, ma con tutta questa acqua le ciliegie non saranno certo al meglio... :cry:

da butter_fly il 29 mag 2007 13:55

ho postato nella sezione "dolci" la ricetta del cheese cake alle ciliegie. in arrivo, tempo permettendo, anche la foto :D

che altro c'è "di stagione" in questo periodo?

mi vengono in mente i fiori di tiglio, di cui le strade qua intorno traboccano in questi giorni: il profumo è talmente forte che quasi stordisce
:shock:
come si potrebbero utilizzare (avendo ovviamene l'accortezza di raccoglierli in zone prive di smog)? oltre al classico infuso ed eventuali conseguenti gelatine, avete in mente qualcosa di più interessante?
forse potrebbe star bene col pesce...
:roll:

da ilForchetta il 29 mag 2007 14:04

Azzardo. Secondo me, il tiglio può andare bene con l'agnello. Non con il capretto, troppo forte e 'selvatico'. Ma una crema di burro al tiglio si può provare...

da butter_fly il 29 mag 2007 14:18

la crema di burro al tiglio mi ispira molto... è l'abbinamento di questa coll'agnello che non mi convince. l'agnello mi pare abbastanza grasso (in senso buono) di per sé, non lo ingrasserei ulteriormente col burro. tiglio-agnello potrebbe essere da esplorare... :)
continuo a figurarmelo anche col pesce però. con una sogliola ad esempio... :roll:

da ilForchetta il 29 mag 2007 14:47

Beh, il burro alle erbe in effetti può aumentare la sensazione di grasso. Evitereri, in ogni caso qualsiasi cottura del tiglio. E non mi vengono in mente altri abbinamenti con carne. L'agnello mi sembra dia il giusto contrasto.

Una cottura al vapore di pesce, come dici tu, può essere sufficientemente delicata. Una semplice sogliola può essere un'idea.
E provare una maionese aromatizzata al tiglio, da servire con il pesce?

Chissà un risotto, al tiglio... con un brodo leggero leggero... e mantecato con un formaggio altrettanto delicato...

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a