Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Camembert

da Fante il 07 giu 2007 16:10

La più grande società di produzione annuncia il passaggio ai prodotti pastorizzati "Obbediamo alle norme sanitarie Ue". Ma c'è chi l'accusa di voler solo produrre di più
Francia, cambia sapore il Camembert
"Non possiamo più usare latte fresco"

clicca

Latte pastorizzato in sostituzione di quello appena munto e il Camembert di Normandia rischia di perdere quel sapore particolare per cui è diventato uno dei formaggi francesi più rinomati al mondo.

Immagine

Mamma mia, che tristezza..... :cry:

da patedolive il 07 giu 2007 16:18

noooo!!
non dovevi farlo... adesso m'e' venuta voglia......

ma cambiera' anche l'odore???
vi racconto qs
viaggio di lavoro a parigi
compro un ottimo camembert al latte crudo
lo metto nel bagaglio a mano, fra documenti e vestiti

a un certo punto.....

... arriva lui...
inaspettato, implacabile...
... L'ODORE... :shock:
un tanfo mai sentito nella peggio ciofeche di miser class indiane, figuriamoci business airfrance...

ero circondata da qs bisnissmen che cominciano a guardarsi intorno
mi sono mimetizzata
arricciando il nasino e sbattendo gli occhietti...
guardo il mio vicino (corridoio quindi la zafata gli arrivava diretta dall'alto) e gli dico: "che odore tremendo... non trova?" :roll:

da dinky il 07 giu 2007 16:18

Che brutta notizia!!!
Io adoro il Camembert
:cry: :cry: :cry:

da fulvia il 07 giu 2007 16:22

....E noi ci mangiamo i nostri......di formaggi! :twisted: :twisted:
C'è un mondo di piccolo produttori di formaggio che voi nemmeno immaginate......Solo alcuni fortunati (e bravi soprattutto) riescono ad arrivare alla notorietà (vedi Chiara de Il Boscasso).
Tutti gli altri sono relegati a piccole frange di sovversivi del gusto, schiacciati dalle grandi produzioni, obbligati a dotarsi di laboratori asettici magari per produzioni di pochissima entità..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 07 giu 2007 16:23

mi associo al dolore e alla costernazione per la triste scomparsa dell'illustre caciottambert. :cry:
mo' trovatemi UNO che s'è intossicato x una fetta di formaggio :evil:
e allora i formaggi fatti in malga dalle linde manine dei pastori???? :evil: :cry:

da Fante il 07 giu 2007 16:29

patedolive ha scrittoma cambiera' anche l'odore???

Il Camembert....i francesi dicono che ha l'odore dei piedi di Dio. Davanti a lui non si può non esclamare Les pieds du Bon Dieu !

Io lo adoro....su una baguette calda, affinchè possa sprigionare tutto il suo odore, o su una fetta di pane nero....tagliate la calotta superiore, mettetelo in forno ancora nella sua scatola a bassa temperatura e mangiatelo al cucchiaio, con qualche noce dentro...

Purtroppo è assolutamente non trasportabile e non conservabile...dopo poche ore tutto il frigorifero sa di camembert...frutta, latte, verdura.....

Quindi lo si compra e lo si consuma.

A Milano hanno aperto un negozio che tratta solo prodotti francesi....sciampagn e formaggi.....

da dinky il 07 giu 2007 16:31

patedolive ha scritto.......

Mi hai fatto morir dal ridere!!! :lol: :lol:

da patedolive il 07 giu 2007 16:38

Fante ha scritto
patedolive ha scrittoma cambiera' anche l'odore???

Il Camembert....i francesi dicono che ha l'odore dei piedi di Dio. Davanti a lui non si può non esclamare Les pieds du Bon Dieu !

Io lo adoro....su una baguette calda, affinchè possa sprigionare tutto il suo odore, o su una fetta di pane nero....tagliate la calotta superiore, mettetelo in forno ancora nella sua scatola a bassa temperatura e mangiatelo al cucchiaio, con qualche noce dentro...

Purtroppo è assolutamente non trasportabile e non conservabile...dopo poche ore tutto il frigorifero sa di camembert...frutta, latte, verdura.....Quindi lo si compra e lo si consuma.

A Milano hanno aperto un negozio che tratta solo prodotti francesi....sciampagn e formaggi.....

infatti... e' durato in frigo 2 ore
e non ti dico il bagaglio.... :D

da primus il 07 giu 2007 16:39

mah...vi dirò...detestando i formaggi....a me non me ne frega una beata mazza!!! :lol: :lol:

scherzi a parte quoto Fulvia al 100%

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 07 giu 2007 16:47

patedolive ha scrittoinfatti... e' durato in frigo 2 ore
e non ti dico il bagaglio.... :D

Non oso immaginare :lol:

Io avevo un amico che me lo portava in bottega ogni tanto direttamente dalla Francia...lo mettevo in frigorifero....ho dovuto smettere.
Avevo tutte le insuline che odoravano di camembert. :oops:

da Yoda il 07 giu 2007 17:38

Dove Marco???? :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 07 giu 2007 17:51

Yoda ha scrittoDove Marco???? :roll:

Curiosone.... 8)

Le Comptoir de France in corso di porta Romana angolo via Caldara

da il_verza il 07 giu 2007 17:52

:idea: :oops:
Rubo il post per una piccola richiesta d'informazioni: qualcuno conosce il Caffè Malafemmina di Via Montegrappa (MI)?
In settimana dovrei avere un aperitivo lì, la mail d'invito dice "champagneria Dom Perignon": ci si lascia il portafogli? :oops: :( :?:

da Bob il 07 giu 2007 18:04

il_verza ha scritto

:idea: :oops:
Rubo il post per una piccola richiesta d'informazioni: qualcuno conosce il Caffè Malafemmina di Via Montegrappa (MI)?
In settimana dovrei avere un aperitivo lì, la mail d'invito dice "champagneria Dom Perignon": ci si lascia il portafogli? :oops: :( :?:

Già il nome è un bel programma, i proposito....... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 07 giu 2007 18:06

Bob ha scritto
il_verza ha scritto"champagneria Dom Perignon": ci si lascia il portafogli? :oops: :( :?:

Già :roll: :( ........ sono venti minuti che smanetto in rete: foto, interviste, ca###te...... e i prezzi??? :evil: :evil: :!:

Venale78

da Bob il 07 giu 2007 18:11

il_verza ha scritto
Bob ha scritto
il_verza ha scritto"champagneria Dom Perignon": ci si lascia il portafogli? :oops: :( :?:

Già :roll: :( ........ sono venti minuti che smanetto in rete: foto, interviste, ca###te...... e i prezzi??? :evil: :evil: :!:

Venale78

E questo vale per quelli che mi hanno contraddetto quando dicevo che ogni sito d ristoranti, in rete, deve riportare i prezzi. Sono d'accordo con te: fa venire i nervi. Ora mi ritiro dall'OT..... :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da big.alex il 10 giu 2007 02:44

fulvia ha scritto(vedi Chiara de Il Boscasso)

Ci ho portato anche mia madre a prendere i formaggi lì anche se non aveva idea di cosa volesse dire latte crudo :P
Comunque il migliore Camembert che ho trovato è quello della Isigny sainte-Mère che vendono all'esselunga con un buon rapporto qualità-prezzo. Avevo provato anche quello in vendita da Peck ma non l'avevo trovato superiore...

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a