Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

senape in polvere e altre spezie

da butter_fly il 20 giu 2007 10:45

ho un vasetto di polvere di senape in dispensa. che ci faccio? ha un sapore... strano... :oops: qualche idea per utilizzarla?
qualche altra idea bizzarra sulle spezie? ho appena postato il frutto di una serata sui fornelli nella sez. dolci a tal proposito.
Immagine

da ilForchetta il 20 giu 2007 11:22

Secondo me, in modo molto poco impegnativo, puoi usarla per decorare un buon piatto di carne di maiale. Oltre a essere carina per il colore, la senape può anche risultare interessante come lieve accostamento alla carne.

Oppure, puoi distribuirne un pochino su una tartare di carne cruda.

E fare una senape aromatizzata, mischiando la polvere ad altri ingredienti?

da butter_fly il 20 giu 2007 11:25

sì con la carne di maiale sta bene, solo che la senape in polvere ha un sapore molto diverso da quella in crema... dovrei fare degli esperimenti. :idea:
uhm.... chissà se sta bene con qualche frutto... oddio forse è un azzardo :shock: cercherò di non avvelenare nessuno 8)

da Stroliga il 20 giu 2007 13:45

butter_fly ha scrittosì con la carne di maiale sta bene, solo che la senape in polvere ha un sapore molto diverso da quella in crema... dovrei fare degli esperimenti. :idea:
uhm.... chissà se sta bene con qualche frutto... oddio forse è un azzardo :shock: cercherò di non avvelenare nessuno 8)

fai una bella mostarda...anche se io in genere uso la tintura madre di senape :D

da butter_fly il 20 giu 2007 14:24

Stroliga ha scritto
fai una bella mostarda...:D

....ricettina?? 8) :mrgreen:

da Stroliga il 20 giu 2007 14:48

per la ricetta esatta .................puoi aspettare un pò?
il principio di base è questo:
frutta sana e soda,
va candita, e qui sta il lungo ed il difficile,
poi alla fine si invasa calda e , dopo aver messo la maschera antigas e essersi spostati all'aperto, aggiungere alla mostarda col suo sciroppo poche gocce di TM ( in polvere nel tuo caso) di senape a seconda del grado di piccante desiderato.

...................ma vedrai che arriva la Fulvia..............o magari anche Rinco la fà ??? :wink:

da fulvia il 20 giu 2007 20:12

Apro ...apro.aproposito in questi giorni ho fatto la mostarda di zucca..... :P :P Ma non ci vuole la polvere di senape, ma l'olio, in vendita in farmacia.
500 gr. di zucca a fettine
1 limone succo
10 gr. di zenzero grattugiato
300 gr. di acqua
1 kilo di zucchero
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, aggiungere la zucca e sobbollire per 3 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone e lo zenzero. Raffreddare in una ciotola, dopo 8 ore scolare lo sciroppo dalla frutta e bollirlo per 3 minuti e ributtarlo sulla frutta. Eseguire questa manovra per tre volte in tutto rispettando le 8 ore tra un procedimento e l'altro. Nell'ultimo giro vi ritroverete con uno sciroppo denso, aggiungere l'olio di senape (basteranno 2 o 3 gocce) e invasate a caldo.
Deve riposare almeno una settimana prima del consumo.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 20 giu 2007 21:15

fulvia ha scritto Ma non ci vuole la polvere di senape, ma l'olio, in vendita in farmacia.

...in effetti è l'olio essenziale di senape e non la TM :roll:

da butter_fly il 21 giu 2007 10:17

come si fa a fare una mostarda di zucca ed aspettare una settimana prima del consumo... è impossibileeeeeeeeeee!! :P
terrò d'occhio l'orticello di casa: appena avvisto una zucca mi ci fiondo 8)
nel frattempo ho trovato qualche ricettina con la senape in polvere.... QUI. va a finire che non la butto più via... :roll:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a