Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

l'amaranto, questo sconosciuto...

da butter_fly il 20 lug 2007 14:48

ho una busta di amaranto, questo non-cereale centramericano che pochi (credo) conoscono, me compresa: l'ho comprato proprio perché non lo conoscevo, ma, incuriosita dal fatto che scoppietta come pop-corn :D ho voluto provare ad usarlo. in effetti è vero! scoppietta :lol: i semini sono piccoli piccoli, tipo cous-cous, per intenderci, mentre il sapore somiglia un po' a quello del farro, forse più intenso. pare abbia anche notevoli dosi di proteine (il 16%!); è inoltre privo di glutine, adatto quindi ai celiaci.

ora, la sfida è questa, cucinieri in ascolto: escogitiamo/escogitate una qualche ricetta con l'amaranto (che non sia una banale insalata o un simil - cous cous :P )

a chi va?

io ci proverò, nei prossimi giorni :wink:

da tpt il 20 lug 2007 15:46

Sinceramente lo conoscevo come colore ma non avevo assolutamente idea si trattasse di un alimento! Beata ignoranza! Mi hai mandato in crisi.
Ho trovato questo però:

http://it.wikipedia.org/wiki/Amaranto_(alimento)

Mi convince abbastanza la ricetta degli gnocchetti!!! :D

Se provi a fare qualcosa, raccontaci i risultati! Mi hai incuriosito non poco.

P.s. Dove lo hai acquistato? E come si presenta? In busta trasparente? In scatola?

da butter_fly il 20 lug 2007 15:56

dunque... l'ho trovato in un negozio di alimenti biologici/equo-solidali/per soggetti allergici/ecc... all'inizio ho visto la farina di amaranto (in sacchetto trasparente), esposta fra quelle appunto per i celiaci, ed incuriosita ho chiesto alla negoziante cosa fosse; lei mi ha risposto mostrandomi una scatola di semi di amaranto e spiegandomene la provenienza. è una scatola di cartone alta e stretta, con un inserto trasparente per vedere il contenuto e le immagini della pianta stampate sopra. l'ho pagato mi pare € 3,30... adesso non ricordo il peso, ma è sicuramente meno di mezzo chilo.. forse addirittura 250o gr... controllerò :wink:

da cisejazz il 23 lug 2007 10:31

l'ho sempre aggiunto esclusivamente nelle zuppe.

da butter_fly il 23 lug 2007 10:38

causa caldo torrido non ho avuto le forze di mettermi ai fornelli :cry: spero di riuscirci stasera...

da tpt il 23 lug 2007 11:09

Vai e colpisci, Butter! Mi piacerebbe vedere una foto del risultato finale, però!
Come hai deciso di impegnarlo? Farai i gnocchetti o cos'altro?

da butter_fly il 23 lug 2007 11:13

ancora non lo so, ma forse ci faccio un dolce.
volevo fa' la pasticcera, io... volevo fa'...
:oops:
e poi ho bisogno di zuccheri per colpa del caldo 8)

da butter_fly il 24 lug 2007 10:01

fatto!!
postato un dolce :D
ieri sera però ho imparato una cosa: che i semi non scoppiettati non assorbono liquido!!
ho provato a bollirne una parte nel latte e dopo ben 40 minuti erano ancora duri e minuscoli!!
sarà per via dell'assenza di glutine?
chiedo agli esperti... :roll:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a