Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Boom di intossicazioni

da Fante il 21 lug 2007 09:40

Il Corriere di oggi riporta l'allarme della ASL di Milano per le intossicazioni alimentari da pesce crudo.

Occhio quindi alla moda alimentare...

da PURPLE il 26 lug 2007 09:48

meno male che me lo hai detto volevo andare al giapponese
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da Greedy il 26 lug 2007 09:55

PURPLE ha scrittomeno male che me lo hai detto volevo andare al giapponese
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

pesce crudo NON E' sinonimo di giapponese, e giapponese NON E' sinonimo di pesce crudo ....

se poi uno va al giap solo per prendere la barca, fatti suoi, ma non facciamo confusione, il pesce crudo ormai è più facile trovarlo in carta nei ristorante italiani che in quelli asiatici .... (e, secondo me, la nostra tradizione - pugliese in primis - di pesce crudo, è di alto livello... )

G.

da PURPLE il 26 lug 2007 10:01

mi riferisco al giapponese xche' so che li' servono il pesce crudo nn mi è mai capitato di andare in un ristorante italiano e trovare il pesce crudo ma sicuramente nn lo provero'

da tpt il 26 lug 2007 10:09

Mai mangiato carpaccio di spada, di tonno, di salmone? Mai assaggiato conchiglie di San Giacomo, cozze, ostriche? :?

da Fante il 26 lug 2007 10:13

Bè, normalmente da noi si utilizzano le marinature, non tanto il crudo crudo.....no?

da PURPLE il 26 lug 2007 10:13

no nn ho mai mangiato pesce crudo

da Greedy il 26 lug 2007 10:14

PURPLE ha scrittomi riferisco al giapponese xche' so che li' servono il pesce crudo nn mi è mai capitato di andare in un ristorante italiano e trovare il pesce crudo ma sicuramente nn lo provero'

Non vedere il mio post come un j'accuse nei tuoi confronti, era solo inteso ad allertare chi legge che l'allarme per il pesce crudo non deve far pensare solo ai risto giappenesi. Primo perchè la cucina giapponese non è solo di pesce crudo, secondo perchè il pesce crudo non si trova solo al giapponese.
Per quanto riguarda la seconda affermazione, ti consiglierei invece di provarla la cucina di pesce crudo italiana.

PS: mia personalissima impressione .... l'aumentare delle intossicazioni è chiaramente dovuto all'aumentare dei consumi, non si discute, ma se tutto fosse fatto seguendo poche e chiare regole (legate all'acquisto e alla conservazione del pesce), non avremmo tutti questi casi. Ma visto che i cinesi si improvvisano giapponesi, le trattorie vendono carpacci e tonno crudo come se piovesse, i banchi del pesce vendono il crudo già a tranci magari senza le dovute precauzioni e gli acquirenti, ignoranti (nel senso che ignorano), comprano il trancio e si fanno la tartare a casa, senza sapere magari se quel trancio è stato trattato, congelato, controllato ....

da scogghi il 26 lug 2007 10:20

http://www.varesenews.it/pubblicita/qui ... index.html

Qui pero, dove tu sei stata di recente, del pesce crudo ci doveva essere, un conto è non mangiarlo, un altro non averlo mai visto in un ristorante italiano.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da PURPLE il 26 lug 2007 10:51

silbusin
The Final Cat grazie x le tue parole vorra' dire che vi rompero' ancora le p...... e vi conoscero' meglio onde evitare ancora malintesi :D

da Gallo_Nero il 26 lug 2007 11:28

A me è capitato alcune volte (sempre però nel medesimo ristorante) di mangiare crudi fasolari, ostriche e carpaccio di pesce spada.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi, che invece ho avuto in ristoranti/pizzerie con la "cucina di terra" (ricordo ancora con terrore dei crostini di fegatelli che il giorno dopo fecero passare la giornata in bagno a tutti i commensali :shock: :shock: )

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a