PURPLE ha scrittomi riferisco al giapponese xche' so che li' servono il pesce crudo nn mi è mai capitato di andare in un ristorante italiano e trovare il pesce crudo ma sicuramente nn lo provero'
Non vedere il mio post come un
j'accuse nei tuoi confronti, era solo inteso ad allertare chi legge che l'allarme per il pesce crudo non deve far pensare solo ai risto giappenesi. Primo perchè la cucina giapponese non è solo di pesce crudo, secondo perchè il pesce crudo non si trova solo al giapponese.
Per quanto riguarda la seconda affermazione, ti consiglierei invece di provarla la cucina di pesce crudo italiana.
PS: mia personalissima impressione .... l'aumentare delle intossicazioni è chiaramente dovuto all'aumentare dei consumi, non si discute, ma se tutto fosse fatto seguendo poche e chiare regole (legate all'acquisto e alla conservazione del pesce), non avremmo tutti questi casi. Ma visto che i cinesi si improvvisano giapponesi, le trattorie vendono carpacci e tonno crudo come se piovesse, i banchi del pesce vendono il crudo già a tranci magari senza le dovute precauzioni e gli acquirenti, ignoranti (nel senso che ignorano), comprano il trancio e si fanno la tartare a casa, senza sapere magari se quel trancio è stato trattato, congelato, controllato ....