Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da kobe il 25 ott 2007 20:18

silbusin ha scrittoProva a comperare all'Esselunga un vasetto di ragù di cinghiale della linea Sapori della nonna o giù di lì. Ne fai un piccolo piatto e così vedi come vengono. Perchè bisogna vedere quanto cacao c'è dentro a questa pasta. Insomma come "rende".
L'abbinamento del cacao (fulvia dice bene, avendolo imparato da me tempo fa in un mio stage "Come cuocere il cinghiale infido e mellifluo" :roll:) è con sughi di cacciagione e vino rosso tannico.
Può anche andare bene la carne di gratsgnaprztel, ma bisogna andare da Arkmuz figlio di Ptor, che ha il negozio in centro di Vigevano.

INGREDIENTI DELLA PASTA GERTOSIO PRODOTTA ARTIGIANALMENTE DALLA PASTICCERIA GERTOSIO(TORINO VIA LAGRANGE): semola di grano duro,tuorli,acqua, cioccolato fond. extra (min. 10%)

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da silbusin il 25 ott 2007 20:33

kobe ha scrittoINGREDIENTI DELLA PASTA GERTOSIO PRODOTTA ARTIGIANALMENTE DALLA PASTICCERIA GERTOSIO(TORINO VIA LAGRANGE): semola di grano duro,tuorli,acqua, cioccolato fond. extra (min. 10%)

quindi non cacao, ma cioccolato che contiene burro di cacao. fondente (a che percentuale? 70-85-99%?).
fai una piccola prova perchè potrebbero diventare un po' appicicaticci.
Vino. Barbera piemontese o Sfurzat della Valtellina.
fammi sapere ché sono curioso...

da kobe il 25 ott 2007 21:25

silbusin ha scritto
kobe ha scrittoINGREDIENTI DELLA PASTA GERTOSIO PRODOTTA ARTIGIANALMENTE DALLA PASTICCERIA GERTOSIO(TORINO VIA LAGRANGE): semola di grano duro,tuorli,acqua, cioccolato fond. extra (min. 10%)

quindi non cacao, ma cioccolato che contiene burro di cacao. fondente (a che percentuale? 70-85-99%?).

la percentuale del fondente non la conosco, ma domani posso chiamare direttamente il gertosio e chiedere!!! allora vado di barbera (lo sfurzat non lo conosco)!!!
ti dirò di sicuro!!!! intanto grazie mille per i consigli, a te, a Fulvia e agli altri mangioni!!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da kobe il 26 ott 2007 19:25

silbusin ha scritto

rettifica! ho chiamato gertosio e mi ha spiegato che è CACAO amaro, 10 %.
quindi non cioccolato.
Il barbera va sempre bene?

da fulvia il 26 ott 2007 19:34

Le mie tagliatelle al cioccolato, infatti, erano fatte con cacao amaro comunissimo della Pernigotti...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kobe il 26 ott 2007 19:38

fulvia ha scrittoLe mie tagliatelle al cioccolato, infatti, erano fatte con cacao amaro comunissimo della Pernigotti...... :P :P

e metti anche i tuorli?
magari provo anch'io la prossima volta... chissà che mi riesca meglio della pavlova... :D

da fulvia il 26 ott 2007 19:40

Eccerto che ci vanno i tuorli!!!!! :shock: :shock: ....sennò come stanno insieme..... :P :P :P

.......Vabbè sarai sicuramente un bravo medico...... :roll: :roll: 8) 8) :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 26 ott 2007 20:13

Si la Barbera va sempre bene.

da kobe il 27 ott 2007 11:14

eccomi!!!
diciamo che il piatto non ha causato il ribrezzo di nessuno..... :lol:
di certo il gusto è un pò particolare e per questo, non amando gli accostamenti "strani", non è che mi abbia fatto impazzire. :(
smorzava molto il gusto forte del cinghiale che invece mi piace molto. :(
Il barbera ci stava proprio bene. :D
Comunque, va bè, ho provato, vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli!!
Quando i miei ospiti hanno visto che avevo preparato il cinghiale da abbinare al cacao, han detto " :shock: :shock: il cinghiale?!?!?!?"
e io ho risposto: "fidatevi, me l'hanno consigliato una gourmet eccezionale di vigevano e un esperto sommelier!"
e infatti ci azzeccavano proprio!!
è forse proprio il cacao nella pasta che non mi esalta.....
:D :D

da silbusin il 27 ott 2007 13:05

kobe ha scrittoeccomi!!!
di certo il gusto è un pò particolare e per questo, non amando gli accostamenti "strani", non è che mi abbia fatto impazzire. :(
Quando i miei ospiti hanno visto che avevo preparato il cinghiale da abbinare al cacao, han detto " :shock: :shock: il cinghiale?!?!?!?"
e io ho risposto: "fidatevi, me l'hanno consigliato una gourmet eccezionale di vigevano e un esperto sommelier!"

silbusin un esperto sommelier? per carità kobe...se lo legge fante una cosa simile o quel vecchio orso di bob.... :D :D

da kobe il 27 ott 2007 13:15

silbusin ha scritto
kobe ha scrittoeccomi!!!

silbusin un esperto sommelier? per carità kobe...se lo legge fante una cosa simile o quel vecchio orso di bob.... :D :D

eh va beh.... questo è quello che ho detto agli amici per fare un ottima pubblicità al mangione.it che vanta tra i suoi iscritti, illustri personaggi della enogastronomia lombarda!!

31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a