silbusin ha scrittoProva a comperare all'Esselunga un vasetto di ragù di cinghiale della linea Sapori della nonna o giù di lì. Ne fai un piccolo piatto e così vedi come vengono. Perchè bisogna vedere quanto cacao c'è dentro a questa pasta. Insomma come "rende".
L'abbinamento del cacao (fulvia dice bene, avendolo imparato da me tempo fa in un mio stage "Come cuocere il cinghiale infido e mellifluo" ) è con sughi di cacciagione e vino rosso tannico.
Può anche andare bene la carne di gratsgnaprztel, ma bisogna andare da Arkmuz figlio di Ptor, che ha il negozio in centro di Vigevano.
kobe ha scrittoINGREDIENTI DELLA PASTA GERTOSIO PRODOTTA ARTIGIANALMENTE DALLA PASTICCERIA GERTOSIO(TORINO VIA LAGRANGE): semola di grano duro,tuorli,acqua, cioccolato fond. extra (min. 10%)
silbusin ha scrittokobe ha scrittoINGREDIENTI DELLA PASTA GERTOSIO PRODOTTA ARTIGIANALMENTE DALLA PASTICCERIA GERTOSIO(TORINO VIA LAGRANGE): semola di grano duro,tuorli,acqua, cioccolato fond. extra (min. 10%)
quindi non cacao, ma cioccolato che contiene burro di cacao. fondente (a che percentuale? 70-85-99%?).
fai una piccola prova perchè potrebbero diventare un po' appicicaticci.
Vino. Barbera piemontese o Sfurzat della Valtellina.
fammi sapere ché sono curioso...
silbusin ha scrittokobe ha scrittoINGREDIENTI DELLA PASTA GERTOSIO PRODOTTA ARTIGIANALMENTE DALLA PASTICCERIA GERTOSIO(TORINO VIA LAGRANGE): semola di grano duro,tuorli,acqua, cioccolato fond. extra (min. 10%)
quindi non cacao, ma cioccolato che contiene burro di cacao. fondente (a che percentuale? 70-85-99%?).
fai una piccola prova perchè potrebbero diventare un po' appicicaticci.
Vino. Barbera piemontese o Sfurzat della Valtellina.
fammi sapere ché sono curioso...
kobe ha scrittoeccomi!!!
diciamo che il piatto non ha causato il ribrezzo di nessuno.....
di certo il gusto è un pò particolare e per questo, non amando gli accostamenti "strani", non è che mi abbia fatto impazzire.
smorzava molto il gusto forte del cinghiale che invece mi piace molto.
Il barbera ci stava proprio bene.
Comunque, va bè, ho provato, vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli!!
Quando i miei ospiti hanno visto che avevo preparato il cinghiale da abbinare al cacao, han detto " il cinghiale?!?!?!?"
e io ho risposto: "fidatevi, me l'hanno consigliato una gourmet eccezionale di vigevano e un esperto sommelier!"
e infatti ci azzeccavano proprio!!
è forse proprio il cacao nella pasta che non mi esalta.....
silbusin ha scrittokobe ha scrittoeccomi!!!
diciamo che il piatto non ha causato il ribrezzo di nessuno.....
di certo il gusto è un pò particolare e per questo, non amando gli accostamenti "strani", non è che mi abbia fatto impazzire.
smorzava molto il gusto forte del cinghiale che invece mi piace molto.
Il barbera ci stava proprio bene.
Comunque, va bè, ho provato, vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli!!
Quando i miei ospiti hanno visto che avevo preparato il cinghiale da abbinare al cacao, han detto " il cinghiale?!?!?!?"
e io ho risposto: "fidatevi, me l'hanno consigliato una gourmet eccezionale di vigevano e un esperto sommelier!"
e infatti ci azzeccavano proprio!!
è forse proprio il cacao nella pasta che non mi esalta.....
silbusin un esperto sommelier? per carità kobe...se lo legge fante una cosa simile o quel vecchio orso di bob....